• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo: quali piante?

valery_78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
mi sono appena iscritta alla ricerca del vs aiuto.
ho una terrazza che si affaccia a nord-ovest, a nord di milano.
più avanti la coprirò. ma per ora è aperta.
misura 3.35 x 5.50 (allego foto)
ci metterò un barbecue e un tavolo con sedie.
ma soprattutto vorrei metterci piante e fiori.
mi date una mano nella scelta e nella disposizione?
grazie!

luglio200726rl1.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
Sul muri laterali farei crescere un rampicante. Il più facile è il falso-gelsomino (rincospermum). Sempre verde, fiorito e profumato in giugno e non richiede cure. Usa dei bei vasi rettangolari grossi di coccio, belli, (secondo me spendere nei vasi è un buon investimento per la riuscita del terrazzo). Sulla balaustra potresti mettere dei poi dei fiori, magari stagionali. Pensa al colore che più ti piace e soprattutto a quello che meglio si armonizza con il resto della tua casa, quando dall'interno guardi il tuo terrazzo. Poi cercherò darti qualche idea più precisa. Ciao. B.

valery_78

Aspirante Giardinauta
grazie mille bacarat.
aggiungo dei dettagli
il muretto che si vede è piuttosto alto.....sarà.....1,50. nn ci si affaccia insomma.
la terrazza è in mansarda.quindi....come posso dire....nn siamo sempre lì.
e poi.....i rampicanti nn rovinano il muro?

Gecko

Maestro Giardinauta
Il Rhyncospermum (trachelospermum jasminoides) non te lo rovina di sicuro,il problema è ke non gradisce troppo il freddo..Comunque puoi provare,i miei han resistito benone...Se vuoi dei fiori stagionali sul muretto,metterei delle Surfinie(le trovi da ora,fanno fiori di colori diversi e se d'inverno le ripari un pochino c'è caso ke sopravvivano x l'estate dopo) sennò una bella tradescantia,una perenne dalle foglie particolari :D:D

Gecko

Maestro Giardinauta
Se non erro,hai dei begli alberoni davanti alla mansarda,quindi non è ke devi xforza "schermarti"da occhi curiosi con le piante..Io sul davanti metterei magari solo 2 piante fiorite se non hai il problema dei vicini invadenti :D

valery_78

Aspirante Giardinauta
davanti non ho niente
c'è la strada e un parco.
ma cmq il muretto è alto, nn si riesce neanche ad affacciarsi........

non ho proprio bisogno di "schermarmi"

bacarat

Maestro Giardinauta
Il falso gelsomino sopporta benissimo il clima di Milano (per lo meno io parlo del mio balcone) . Per i fiori: ciclamini di inverno e surfinie d'estate sono la scelta più colorata e più facile per avere sempre fiori con una spesa contenuta e non dover faticare. Le mie surfinie di solito non sopravvivono all'agosto e così io le butto prima di andare in vacanza e non mi preoccupo nemmeno di far bagnare i fiori a qualcuno.
Stratagemmi da milanese stressata! .. poi vado in vacanza in Toscana (motivo della mia ubicazione) e lì cerco di fingermi giardiniera. Ciao. B.

P

painthorse

Guest
bacarat se invece delle surfinie ci metti dei gerani è probabile che sopravvivano; se poi tagli tutti i fiori e li bagni prima di partire, meglio ancora se nella terra ci metti delle bottiglie di plastica rovesciate piene d'acqua.....

bacarat

Maestro Giardinauta
bacarat se invece delle surfinie ci metti dei gerani è probabile che sopravvivano; se poi tagli tutti i fiori e li bagni prima di partire, meglio ancora se nella terra ci metti delle bottiglie di plastica rovesciate piene d'acqua.....

Confesso che lo faccio volontariamente:ciglione:. Proprio per non occuparmene e passare con l'autunno ai ciclamini. ... vabbè non dovrei dirlo:martello:. Ciao. B.

valery_78

Aspirante Giardinauta
senza polemica ma........

ma perchè son finita in giardinaggio?
e mi è stato pure cambiato il titolo?

io ho un terrazzo.ed è vuoto.
sarebbe da "organizzare" "progettere"

detto ciò.
vorrei delle piante facili da tenere. con dei bei fiori e magari anche un pò profumate.
per lo spazio......sicuramente ci andrà un tavolo con delle sedie.
non un tavolone....ma cmq pensavo di mettere i vasi solo sul perimetro del terrazzo.

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
... Le mie surfinie di solito non sopravvivono all'agosto e così io le butto prima di andare in vacanza e non mi preoccupo nemmeno di far bagnare i fiori a qualcuno.
Stratagemmi da milanese stressata! .. poi vado in vacanza in Toscana (motivo della mia ubicazione) e lì cerco di fingermi giardiniera. Ciao. B.

Me ne ricorderò se ti incontro!:lol::lol::lol:

Alto