• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo di ringhiera

giulia79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova del forum.
Mi servirebbero delle idee per il mio terrazzo. Abito a Formia (LT), ho un terrazzo esposto a est-sud-ovest, ventoso al massimo sia d'estate che d'inverno, coperto da un tendone ma comunque assolato. Vorrei dei consigli per lun progetto. Mi paicerebbe avere un terrazzo sempreverde ma allo stesso tempo ricco di colori in estate. Con quel vento però non è semplice...Help!
Grazie in anticipo.
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire che sono all'ultimo piano di un condominio; ai due lati ci sarebbe le vista abbastanza discreta dei vicini; di fronte il terrazzo affaccia sul golfo.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
beh innanzitutto ti consiglio piante a portamento arbustivo molto reistenti e di cui sto provando la consistenza in questo periodo avendo un terrazzo dalle caratteristiche simili alle tue. Allora: alloro, oleandro, mirto, pittosporo su tutti, l'alloro e il pittosporo li puoi usare anche come frangivento essendo davvero resistenti. poi come piante di minor grandezza sicuramente dianthus, sedum ed erigeron poi che ne pensi anche di rampicanti come gelsomino e rincospermo (falso gelsomino)?
spero di esserti stato utile ;)
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorexo.
Io volevo fare in questo modo: ai lati collocare vasi rettangolari con pittosporo in modo da creare una siepe. Di fronte mettere delle balconiere con piante fiorite per non vedere solo verde. Solo che mi manca un'idea particolare, cioè come articolare il tutto e soprattutto per evitare la monotonia... Purtroppo non so postare piantine anche perchè non ne ho, nè tantomeno so calcolare le dimensioni...Ti prego, dammi almeno te qualche consiglio. Grazie!
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Posso però provare a descrivere: il terrazzo è rettangolare; il lato nord confina con la struttura dell'appartamento. Al terrazzo si accede attraverso la porta del corridoio centrale. Il perimetro del terrazzo è tutto di ringhiera, quindi aperto e battuto dai venti...
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusa ma con metro alla mano nn si puo fare?
quant'è grande sto terazzo? una roba enorme o picina?
nelle balconette potresti mettere adesso qualche bulbo con fioritura primaverile. qualcosa di basso tipo crocchi, muscari e giacinti cosi nn si spezzano per il vento che dici è tanto.
poi una volta sfioriti e secate le foglie puoi mettere qualche annuale a fioritura lunga estivo autunale, magari con fiori ricadenti e se lo metti che ricadono dentro il terazzo nn dovrebbero avere granche problemi di vento, magari in prima fila metti un edera a foglia piccola e subito dopo o gerani parigini, surfinie, petunie o se li trovi troppo delicati potresti usare piante piu rustiche e di fiori piu piccoli come la saponaria, iberis o alyssum cempre come ricadenti.

secondo me uno dei due lati sarebbe bello se metti uno di quei grigliati di legno dove arrampicare un falso gelsomino magari insieme a una clematide di colore contrastante e magari di fioritura tardiva.
cosi il falso gelsomino ti fiorisce tra maggio e giugno e la clematide da giugno in poi. il falso gelsomino ti protegera anche un po dal vento
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti realizzare una siepe di Eleagnus (fioritura insignificante ma le foglie nascono grigie e diventano verde e gialli) e un'altra di Oleandro (fioritura estiva), poi nei punti più riparati (sfruttando anche la siepe che farà comunque da frangivento) utilizzare Abelia Grandiflora (foritura da maggio a ottobre, in autunno inverno la piante assume un colorito rossiccio) e lantane sellowiane (quelle gialle sono le più generose in assoluto come colore, ne esistono anche di colore bianco e lilla ma meno esuberanti nella crescita) queste potresti anche inframmezzarle agli eleagnus a patto di stargli un po' dietro con il concime.
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
ai lati saranno 4,5m; il frontale è circa 6 m. Scusate la crudezza ma il terrazzo non è mio, nel senso che ho una casa in affitto, e non vorrei spendere una fortuna....
 
P

painthorse

Guest
l'alloro te lo sconsiglio, si ammala e si svuota... io metterei nandina domestica ed eleagnus come siepe...poi se ci fai qualche disegno o foto vediamo come comporre il tutto. Le fioriere te le puoi fare da sola in legno che sono bellissime, se cerchi nel web e in questo forum vedi come farle e costano veramente poco guadagnandoci in grandezza oltre che in soldi.. alla base della nandina e dell'eleagnus ci metterei dei bidens ad esempio o delle campanule perenni, convolvoli anche - dipende dall'esposizione al sole che non l'ho capita
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Non ho immagini del mio terrazzo. Forse non ho descritto bene, non so...Proponetemi qualche progetto, vi prego!Ho provato a fare un disegno con paint ma il risultato è orribile.....
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Io avevo pensato così: ai lati (lato ovest e lato est) mettere delle siepi di pittosporo. Agli angoli 2 palme e di fronte (sud) mettere delle balconette con fiori ricadenti all'interno del terrazzo. Non vorrei però creare una situazione monotona...
 
Alto