• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per terrazzo .. a 700 metri !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, non è da molto che frequento questo bel forum, ho già preso da qui alcuni buoni spunti per delle piante e dei fiori per il mio terrazzo.
Sto progettando di sistemarlo, magari prendendo qualche bella pianta, solo che non so quali.
Il terrazzo è relativamente grande, esposto a sud-ovest, ma abito in Abruzzo a 700 metri di quota, e qui gli inverni sono piuttosto lunghi e rigidi (quest'anno, un paio di -10° e frequenti -5°/-6°.
Un paio di giorni fa, per darvi l'idea, siamo scesi a -1°.:martello2
D'estate, invece, il clima è caldo e afoso, spesso si sale sopra i 30°, siamo in una conca circondata dai monti.

Attualmente, ho alcune piante di primule, 3 ciotole di viole del pensiero, 7-8 gerani zonali di colori misti appena presi, più varie piante di "Zephyranthes", ora ancora a riposo in quanto sono bulbose a fioritura estiva.
Volevo prendere un paio di piante perenni di una certa consistenza, adatte per vivere su un terazzo e con queste temperature. D'inverno potrei al massimo costruire artigianalmente una "serra fredda", ma rustica e non molto grande (con qualche telo o altre cose improvvisate).

Cosa mi consigliate?
Ultimamente, mi ero messo in testa di prendere un gelsomino in vaso ... Che ne dite?
Reggerebbe secondo voi? E' adatto al mio clima e a vivere su un terrazzo? O è meglio un falso gelsomino?

Aspetto idee, suggerimenti e consigli da voi esperti ! :eek:k07: :D

Grazie a tutti !
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Se vuoi provare con gelsomini calcola che i rustici sono solo: il Gelsomino Officinale, Il nudiflorum ed il falso gelsomino. L'officinale fa fiori bianchi in estate, il nudo fa fiori gialli in inverno su ramo senza foglie ed il rinco fa fiori bianchi in primavera. Attenzione a non comprare un Polylantum che è simile all'officinale ma è solo semi-rustico, non ti dico cosa ho fatto questo inverno per salvarlo ... il fatto è che il poly è quello che trovi ovunque in vendita in questo periodo.

Comunque piante che vanno in riposo vegetativo e superano indenni anche temperture piuttosto rigide ce ne sono, ad esempio le clematis (alcune fino a -20), la vite vergine, le ortensie anche rampicanti ...

Ciao Nicola.
 

mazinga

Master Florello
Ti consiglierei delle acquatiche i Nelumbi che potresti tenere anche in dei secchi e in inverno non patiscono le gelate;ma sai io sono un malato di queste piante;puoi fartene un idea nelle discussione dei giardini d'acqua. Poi sarebbero piante originali
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Se vuoi provare con gelsomini calcola che i rustici sono solo: il Gelsomino Officinale, Il nudiflorum ed il falso gelsomino. L'officinale fa fiori bianchi in estate, il nudo fa fiori gialli in inverno su ramo senza foglie ed il rinco fa fiori bianchi in primavera. Attenzione a non comprare un Polylantum che è simile all'officinale ma è solo semi-rustico, non ti dico cosa ho fatto questo inverno per salvarlo ... il fatto è che il poly è quello che trovi ovunque in vendita in questo periodo.

Comunque piante che vanno in riposo vegetativo e superano indenni anche temperture piuttosto rigide ce ne sono, ad esempio le clematis (alcune fino a -20), la vite vergine, le ortensie anche rampicanti ...

Ciao Nicola.

Ciao Nicola, grazie per i suggerimenti.
Si in effetti vorrei prendere un Gelsomino officinale, quello classico. Come lo distinguo in vivaio dal Polylantum se cercano di spacciarmelo per Officinale?
Hai qualche altro consiglio?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Gran bella domanda, le piante sono molto simili, ho anche io lo stesso problema, devo comprare un officinale e dovrò fidarmi del vivaista. La differenza sostanziale è nella fioritura, il poly fiorisce in primavera, l'officinale in estate e se va bene fino all'autunno.

Però non saprei dirti se hanno foglie diverse in modo da poterli identificare già adesso ... sarebbe bello se un esperto ci desse un buon consiglio.

Ciao Nicola.

PS: mi è sembrato di capire che il fiore del gelsomino officinale è completamente bianco mentre invece il poly ha il fiore bianco dentro e leggermente rosato fuori alla base del fiore stesso, se lo prendessi già fiorito, potresti verificare meglio la specie.
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Beh per me, come ti ho detto, la differenza non è affatto irrilevante, dal momento che ho bisogno della varietà più rustica (Gelsomino officinale) per via del clima rigido.
Quindi spero che qualche esperto si faccia avanti e mi consigli :)
Ma tipo che piante si trovano in vivaio già fiorite? Alte quanto e in vasi di che diametro? E quanto costano mediamente?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Beh adesso trovi i poly ovunque già fioriti, pompati visto che la stagione è decisamente in ritardo, in vasi da 14 in poi con altezze che variano da 80cm a 1,5mt ... i costi sono molto variabili, diciamo che una pianta media costa dai 12 euro in sù. Più economici i Rinco, dai 9 ai 20 euro dipende dalla dimensione. (Almeno questi sono i prezzi che sto vedendo in giro, ormai sono un paio di week end che visito vivai e garden center)

Ciao Nicola.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora non li ho trovati, ho visto solo poly, rinco e nudiflorum. (beh a parte un bellissimo gran duca di toscana ^_^)
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Come prevedevo ...
stamattina ho fatto un giro in un garden, ho chiesto se avevano del gelsomino e mi hanno detto di si,
ma era il Rincospermo ... Quando gli ho chiesto se avessero il Gelsomino officinale, quello classico, bianco.. mi hanno guardato come un alieno ... :squint:
Sulle piante, alte circa 1,5 metri, c'era scritto su alcune Rincospermo e su altre genericamente "Gelsomino". Per me che sono profano, erano assolutamente identiche, e tra l'altro non erano nemmeno particolarmente belle, c'erano 3 canne per sostenerle, ma molte foglie apparivano brunite e con qualche buco. Non c'erano fiori, e costavano pure 15-18 € !
Erano tra le piante che i vivai lasciano all'aperto, quindi la mia ipotesi è che erano un pò rovinate per via del gelo dell'inverno, che da me è stato a tratti notevole.

Girerò qualche altro garden, ma a sto punto non credo che riuscirò a trovare quello che cerco con la certezza che si tratti di autentico Gelsomino officinale.

Se mi procurassi qualche talea, magari tramite qualche amico "forumista" che ha il gelsomino? :love_4:
Quanto ci vorrebbe perchè una piccola talea diventi un arbusto di una certa altezza, stando in vaso su un terrazzo? Molti anni ? :hehe:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
il rincospermo no!:D
E' comunissimo, ha bisogno di un vaso enorme se no imbruttisce, quando non è fiorito è piuttosto anonimo..
il gelsomino officinale è molto bello..ma alle rose, ci hai pensato?:D
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Mah credo di no, adesso non so di preciso però immagino che una talea radicata nel giro di un paio di anni dovrebbe già assumere la forma di pianta ... però a sto punto non disperare, calcola che la stagione è indietro ovunque per cui nei prossimi mesi troverai qualsiasi tipo di gelsomino nei garden center. Io farò così, anche se devo dire che un vivaio non molto lontano da qui mi ha detto di averne uno e sabato prossimo andrò a vederlo .. speriamo bene.
 
Alto