• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino terrazza

barbanera

Aspirante Giardinauta
terrazza di dimensioni circa 6 per 6, rivolta a ovest, nord-ovest, anche a sud-ovest, con la parte ovest coperta dal tetto per un metro dove appunto c'è il muro di casa e una portafinestra e così coperta anche la parte dove c'è il muro rivolto a nord sempre per circa un metro; zona valtellina, sondrio,....ventosa; possibilità di impianto di irrigazione. Cosa ci metto?:flower:
 

Joy

Giardinauta
Ci puoi mettere un mondo intero, dipende da te, dai tuoi gusti, dal tempo che puoi dedicarci, dalla fatica che hai voglia di fare e poi che tipo di contenitori hai (semplici vasi, cassette, vasche) soprattutto che portata ha la soletta del terrazzo. Servirà anche come sala da pranzo all'aperto? Sarà utilizzato anche da bambini? Hai animali? 6x6 é una bella dimensione si puo anche dividere in più zone, ci satà una pergola. Comincia a decidere le linee base poi passeremo alle piante
 

pieracd

Guru Giardinauta
terrazza di dimensioni circa 6 per 6, rivolta a ovest, nord-ovest, anche a sud-ovest, con la parte ovest coperta dal tetto per un metro dove appunto c'è il muro di casa e una portafinestra e così coperta anche la parte dove c'è il muro rivolto a nord sempre per circa un metro; zona valtellina, sondrio,....ventosa; possibilità di impianto di irrigazione. Cosa ci metto?:flower:

:confuso: :confuso: direi che è un po' vago :confuso: :confuso:
sarebbe meglio se tu postassi una foto, e chiedessi qualcosa di più specifico, come ti ha detto joy :rolleyes:
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
http://picasaweb.google.it/bcappelletti/Giardinaggio/photo#5116734142675744578
http://picasaweb.google.it/bcappelletti/Giardinaggio/photo#5116734142675744594

ecco qui le foto del terrazzo della camera di mia figlia. è 6 per 5 mt. accetto qualsiasi consiglio: rampicanti, sempreverdi....quello che vi viene in mente! non ho paura di faticare, il tempo me lo trovo per le mie piante! i vasi che si vedono sono in graniglia e mio marito dice che è meglio non esagerare con quelli, visto il peso.:eek:k07: :Saluto:
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti dico qualche pianta che mi è venuta in mente al momento:
il pittosporo è quasi d'obbligo per un terrazzo ventoso e con le tue caratteristiche
tra le rampicanti falso gelsomino, clematis (vuole però base ombreggiata da altre piante magari annuali)
se ti piacciono le piante succulente ti consiglio sedum (acre, compressum, reflexum) e sempervivum, molto rustici e resistenti e con manutenzione 0; mi vengono in mente anche i gerani, sia pelargoni che geranium
 

Joy

Giardinauta
Più o meno uguali ai tuoi ti suggerisco vasi in plastica con notevolissimo risparmio di peso, importante su un terrazzo. Il potosphoro suggerito da Lorexo é certo molto bello e sempreverde con fiori bianchi profumatissimi in primavera ma non so se reggerebbe le temperature invernali di sondrio, a Milano reggeva bene. Per formare l'ossatura del terrazzo, cioè quelle piante che dovrebbero dare sempre al terrazzo un aspetto "vestito" suggerisco, oltre al tentativo del pitosforo il viburnum tinus, cotoneaster salicifolia (belle le bacche rosse autunnali), un alloro officinale buono anche per la cucina, riserverei anche un angolo soleggiato per un rosmarino magari accompagnato da salvia e timo, euonimus alatus con foglia caduca ma di un rosso infuocato in autunno per la primavera un cornus florida dai bellissimi fiori bianchi o rosa (in realtà sono brattee i fiori sono il pallino centrale) e bacche autunnali e, se ti piace, una forsitia la prima ad esplodere in una fioritura d'oro alla fine dell'inverno, per l'estate un cornus elegantissima dalle foglie variegate appunto molto eleganti e leggere; se poi vuoi creare una separazione o ripararti dalla vista dei vicini del bambu, ce n'é un tipo non troppo vigoroso dai fusti neri molto bello, al momento però mi sfugge il nome esatto.
Fatte queste scelte di base potrai sbizzarrirti con i cespuglii più piccoli da fiore, con le perenni e con le annuali. Buon divertimento
 
Alto