• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra rosa morta e altre piante

cyrus x

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Avevo una rosa rampicante in un grosso (diametro cm70 e alto cm70) vaso sul terrazzo. E' definitivamente morta e l'ho sradicata, ripulendo tutta la terra dalle radici. Sento dire che nella terra in cui è morta una rosa non si può piantare più nulla...
E' vero?
Altrimenti, quali altre piante rampicanti potrei piantare in quella terra?
Grazie!
 

smashzen

Giardinauta
ciao, in generale ti direi che dentro la terra di un vaso non puoi ripiantare nulla, è una terra esausta.
 

cyrus x

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco alle "tossine" (di cui mi parlano), rilasciate dalla pianta di rosa, che renderebbero la terra "nociva" per altre rose... o altre piante. Da qualche parte ho letto che non si può piantare un'altra rosa... ma che non ci sarebbero problemi per altri tipi di piante.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Sì, andrebbe sostituita la terra.
Non so però se dopo qualche anno di inutilizzo possa essere riutilizzata, io in genere la sostituisco del tutto

Inviato dal mio Nokia 8.3 5G utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Mi riferisco alle "tossine" (di cui mi parlano), rilasciate dalla pianta di rosa, che renderebbero la terra "nociva" per altre rose... o altre piante. Da qualche parte ho letto che non si può piantare un'altra rosa... ma che non ci sarebbero problemi per altri tipi di piante.
Io non la butto, se non nella compostiera. Ripulisco meglio che posso dalle radici, la lascio all'aria, al sole per un giorno o due e la riutilizzo per i rinvasi, miscelando con terriccio universale/acidofile/stallatico , un po' alla volta. Funge un po' come materiale inerte, per rendere la miscela più sciolta. Oppure, con pochissima aggiunta di terriccio, per il rinvaso delle piante grasse, in particolare delle cactacee.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

cyrus x

Aspirante Giardinauta
@MargiM . Quindi, riipulendo bene la terra dalle radici della rosa morta, miscelando con terriccio universale e lasciandola all'aria e sole per un bel po' di giorni, potrei piantare nello stesso vaso, con la stessa terra, un altro rampicante?? Tipo un Rincospermo??
 

MargiM

Giardinauta
Certo che si, io aggiungerei stallatico anche, una bella manciata, a seconda della grandezza del vaso.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto