• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituzione rosa morta

belpa

Master Florello
dopo due anni di cure è definitivamente morta la rosa a sinistra della fontana :cry:
rosa1_zps4cfb23db.jpg


già che devo cavarla vorrei sostituire anche la rosa a fianco e visto che detesto il rosso e si trova nel "giardino bianco"volevo mettere due rose bianche.

non mi interessa tanto che sian profumate quanto che sian almeno un po' rifiorenti e che mi consentano in modo abbastanza rapido di ottenere lo stesso effetto che si vede in foto con le due rosse.

prendon sole dalla primavera inoltrata all'autunno dalle 8 del mattino fino alle due del pomeriggio

altra cosa.: se cavo la rosa morta ora, sostituendo più terra possibile compatibilmente con la durezza del terreno e la posizione infelice( davanti a 50 cm passano diverse tubazioni)posso pensare di metter a dimora le 2 piante nuove a novembre?

grazie a chi vorrà aiutarmi:)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente ci starebbe bene la iceberg climber, bianchissima, molto fiorifera, rifiorente (però su questo saprò dirti di più tra un mesetto)
in quando alla sostituzione del terreno (importante!!) e al nuovo impianto, aiuta le piante anche con le micorrize
 

belpa

Master Florello
probabilmente ci starebbe bene la iceberg climber, bianchissima, molto fiorifera, rifiorente (però su questo saprò dirti di più tra un mesetto)
in quando alla sostituzione del terreno (importante!!) e al nuovo impianto, aiuta le piante anche con le micorrize
la climber della iceberg dl'ho , prima fioritura da urlo
ice20_zps2f8861e5.jpg

di un mese e passa ma rifiorenza davvero scarsa qui da me :) è proprio davanti casa per cui mi farebbe piacere una rifiorenza più decise.
io le micorrize qui nei vari garden non le ho mai viste. sai dirmi un nome di un prodotto o una marca che poi le cerco in rete?

ho anche la sombreuil bianca profumata e quella sì anche rifiorente, ma è lenta nella crescita e ( perlomeno la mia) dai rami esilini e spinosissimi. unica cosa vorrei non fosse a fiore semplice
grazie sempre teddy :love_4:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
e con quella dici che riesco con una unica pianta a coprire un 4metri di larghezza per due di altezza? senza che si spogli troppo in basso e mi consenta una discreta copertura ( e privacy)? che ne ho un paio nell'ultimo giardino e se sì inizio a talearla! che mi piaccion molto ma le mie son talee dello scorso anno per cui attualmente son 2 piantine di 50 cm, strafiorite ma non ho ancora idea di a che dimensioni arrivino( tranne per la gigantesca sally de "la campanella" che ha lasciato nata e me a bocca spalancata a fine maggio). ho trovato nel sito di nino le micorrize in vendita. ;)

domanda: la lamarque è troppo giga per quello spazio lì? tu l'hai? o ne sai?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i 2 mt di altezza sicuramente, in larghezza 4 mt sono tanti :confuso:
la lamarque non l'ho, ma vedo che "fruttifica"... che come effetto autunnale non guasta :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vorrei indicarti anch'io delle rose che vedrei bene in quella posizione.
Gli Ibridi di Moschata sono rose con uno sviluppo da medio cespuglio, ma ben si prestano ad essere allevate in forma di rampicanti, basta legare a ventaglio i morbidi rami arcuati non appena raggiungono una lunghezza da poter essere maneggiati e legati ai supporti. Producono deliziosi mazzetti profumati, molto generosi in quanto a numero di roselline che si presentano non grandissime, ma ricche di sfumature tra il bianco- giallino (Danaë), qualche volta anche rosato (Penelope). Più un effetto bianco che una fioritura candidamente monotona, secondo me valorizzerebbe quella parte di giardino tono su tono, anche perché alcune varietà presentano delle bacche in autunno. Sono le tipiche rose da cottage inglese.
Se la stagione fosse buona, cioè fresca e piovosa come quella di quest'anno, le vedresti rifiorire continuamente.
Ti metto il link di un vivaista che ne commercia diverse: Moschata
Anche le Noisettes hanno un comportamento simile e si adattano bene alla spalliera contro un muro; anche se più vigorose come crescita si possono regolare a suon di cesoie senza che ne soffrano. Blush Noisette, Mme Alfred Carrière, Aimée Vibert, ed altre: Sarmentose
 

belpa

Master Florello
grazie infinite anche a te. il vero problema è trovare una rosa che da sola copra i quattro metri in larghezza in tempi brevi. la iceberg in tre anni ce la fa a coprire quello spazio,le altre indicate che tempistica hanno. unico grande difetto della ice è la ticchiolatura che arriva puntuale come un orologio svizzero se slti una passata di di verderame...
scarterei tutte le rose a sfumatura gialla perchè nell'aiuola a fianco davanti al rincosperno e dietro al bosso nano andranno le munstead wood e il cremisi mal si sposa a tonalità calde
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso dire per esperienza con la Blush Noisette (Noisette) e Danaë (I. di M.) che non avresti problemi di malattie fungine, neanche se dimenticassi i trattamenti, come succede regolarmente a me.
Posseggo, e consiglio, anche "Snow Goose" di Austin, bella vigorosa, ma non grandissima, esente malattie, poche spine, buona rifiorenza (se la stagione è fresca), un fiore frou-frou veramente delizioso, bacche rosso-arancio, sanissima.
Hai provato a cercare ispirazione sul sito di Austin? David Austin Roses Limited - Search Results
Altrimenti potresti indirizzare la tua attenzione a qualche varietà moderna:
- di Meilland, tipo questa: http://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosa-rampicante-looping-meibeljenb.html;
- oppure di Tantau "Valzer della neve" (http://www.rosanova.it/popup_prodotto.asp?id=56);
- di Delbard "Blanche Colombe" Rosiers grimpants - Georges Delbard
In alternativa potresti mettere 2 rose con tempi di fioritura diversi, una precoce a primavera e una estiva, anche se fossero a fioritura unica ti godresti un'esplosione di rose per un mesetto e poi avresti uno sfondo per le altre fioriture. Pensaci! Tanto la rifiorenza spesso viene vanificata in caso di super-caldo afoso da Pianura Padana.
 

belpa

Master Florello
la snow goose è veramente deliziosa! dove l'hai trovata? che io l'ho trovata in un vivaio inglese che però non spedisce fuori dal regno unito. non metto due rose con tempi di fioritura diversi perchè sarà una impresa riuscire a fare già una buca in un terreno compatto come cemento con 600 nni di ghiaia mescolata ad argilla :( quando furon piantate usarono una ruspa ricorda mio marito, adesso non è più possibile scavare lì con una ruspa
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A suo tempo trovai Snow Goose al mio solito vivaio fuori città: L'Orto Fiorito.
La Signora Fumagalli, che lo gestisce, mi propose di lasciarle in autunno i nomi delle rose Austin che eventualmente cercavo, così le avrebbe fatte arrivare assieme alle sue direttamente dall'Inghilterra, credo. Sarebbe un sistema comodo, se tu trovassi un vivaio disponibile a questa operazione, sempre che tu non la trovi on-line.
Sfogliando dei vecchi numeri speciali sulle Rose ho trovato un vivaio nella tua provincia molto ben fornito, ti metto il link Rose Rifiorentissime - Bianco. Lo conosci già? Hanno una rosa di Poulsen, Courtyard Waltz, molto carina.
Sempre da questi speciali ho tratto altre varietà che potrebbero fare al caso tuo:
- Notre-Dame de Calais, di Peter Beals, che fiorisce riccamente con corolle semidoppie profumate http://www.classicroses.co.uk/products/roses/notre-dame-de-calais/;
- Ibrido di Castello, una Banksiae, temo non rifiorente però, e Paul's Perpetual Single White da Le Rose di Piedimonte
- Darlow's Enigma, Moschata
- White Star di Harkness ww.roses.co.uk/climbers/249-white-star.html#
- Waterloo di Lens in vendita da Rosa Waterloo
Si vede che fuori piove, vero?
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi sono preso la licenza di photoscioppare la tua foto :D
non credi che una rosa bianca possa togliere evidenza alla fonte anch'essa bianca?

rosa1_zps4cfb23db.jpg


 

belpa

Master Florello
mi sono preso la licenza di photoscioppare la tua foto :D
non credi che una rosa bianca possa togliere evidenza alla fonte anch'essa bianca?

rosa1_zps4cfb23db.jpg


mmmm, tutta la prima stanza del mio giardino è molto algida e semplice perchè la facciata della casa è imponente e gli elementi archittetonici abbondanti... per cui se anche risaltasse di meno la fontana non mi dispiacerebbe :)
ti metto una foto invernale con solo i rami spogli?

Sfogliando dei vecchi numeri speciali sulle Rose ho trovato un vivaio nella tua provincia molto ben fornito, ti metto il link Rose Rifiorentissime - Bianco. Lo conosci già? Hanno una rosa di Poulsen, Courtyard Waltz, molto carina.

rose rifiorentissime lo conosco bene e proprio per questo lo evito ... e non aggiungo altro. va ben che anche alla ben più rinomata campanella( testimone natabruja) hanno tentato di rifilarmi una rosa non cartellinata, spelacchiata e senza nemmeno un fiore per identifcarla una rosa che cercavo e che ero appositamente andata lì a cercare ( tornata a becco asciutto)

ps: si vede che piove per tutti :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E meno male che c'è Teddy, bel lavoro.
A me non dispiace mai neanche l'effetto un po' algido del bianco puro.
Mi sembrerebbe, però, che qualche tono di giallino o rosato attirerebbero l'attenzione distogliendola dal grigiore della fontana e si intonerebbero bene anche con la Munstead che intendi piantare lì vicino.Faccio degli esempi, tanto fuori piove...e la cena è già pronta!
Effetto bianco-giallino con Danaë:
P5111475.jpg
[/URL][/IMG]
Bianco-rosato con Blush Noisette:
_DSC0092.jpg
[/URL][/IMG]
 

belpa

Master Florello
il primo giardino deve necessariamente essere molto rigoroso e quasi "grigio" per non appesantire la facciataquattrocentesca imponente di suo, per questo è stato studiato come giardino bianco. ho fatto una piega sul rosso delle due sarmentose solo perchè me le son trovate , ereditate dalla suocera amante del rosso ovunque. sui giallini.... la facciata della casa e il portico è già sul giallo come vedi da questa foto.... i gialli legano, oltre a non piacermi in qualsiasi tono nei fiori. oltretutto la prima stanza tutta bianca creerebbe un contrasto piacevolissimo con la seconda stanza settecentesca e colorata ( sul fondo intravedi la facciata)
47.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E allora Belpa, premetto che concordo pienamente con l'amico Teddy (che ci vuoi fare, noi del sud siamo caciaroni e amiamo le cose...diciamo briose!) ma so anche bene che sarà difficile farti cambiare idea sul mood algido del primo giardino. Conosco il posto e sono innamorata di quella fontana, che se fosse per me cercherei una rosa non precisamente bianca che copra anche i due mini-obelischi :fischio: Volendo seguire il tuo progetto ho due nomi da proporti, oltre alla Mme Afred Carrière che ti è stata già suggerita: Claire Austin un ibrido di tea con portamento sarmentosa, molto profumata e rifiorente, ma di cui non conosco la velocità di sviluppo, e la Rose Marie Clb, sempre di Austin, che possiedo e di cui allego foto. Entrambe sono bianche ma non bianco candido, piuttosto un bianco delicatamente burroso. Come sai la mia è in vaso ma cresce velocemente e necessita di continui ritocchi per contenerla e adattarla alla mia cronica mancanza di spazio. Il profumo? Ecchetelodicoafare, rosa antica e vaniglia!



PS: essendo quelle suggerite di media grandezza, penso che dovrai comprare due piante, una per ciascun lato della fontana.
 

belpa

Master Florello
credo proprio che doavrò rubartene un pezzetto perchè non la trovo in rete da nessunissima parte ed è una meraviglia <3. grassie sempre <3
 

belpa

Master Florello
alla fine il belpo tra quelle proposte ha dato il suo placet alla aimée vibert consigliata da lisy per il gradevole contrasto tra i boccioli colorati e il fiore bianco.... arrivan venerdì ma non andran a dimora prima di novembre che le ho prese da nino e ho visto che le rose di nino si sviluppan meglio se vengon tenute in vaso il primo anno. grazie per i consigli a tutti
 
Alto