• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampiacente e lampone

elenoireh

Aspirante Giardinauta
perchè la mia rosa rampicante, che si trova in vaso, sul terrazzo in pieno sole e il lampone, in piena terra mi hanno fatto germogli che poi si sono seccati? la prima è morta, ma il secondo si può salvare? grazie, ilaria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovresti darci più informazioni sulle condizioni in cui era tenuta la rosa, la terra che c'era nel vaso, se per caso c'erano dei parassiti...
Ha piovuto molto?

Per il lampone ti invito a chiedere nella sezione orto e frutteto, dove troverai persone più esperte :)
 

elenoireh

Aspirante Giardinauta
è in un vaso non abbastanza piccolo ma non ho visto parassiti. ce l'ho sul balcone, quindi non ha preso molta pioggia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai la possibilità di fare una foto di questa rosa che ti è morta o l'hai già buttata?
Che terra c'era nel vaso?

Da quanto la possedevi?
 

elenoireh

Aspirante Giardinauta
purtroppo non posso fare foto... non mi sapresti dire nulla?
cmq la rosa (ègià la seconda che cambio) è lì da due mesi circa.
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggendo questa richiesta di aiuto mi è venuto in mente ciò che mi disse la mia vivaista quando acquistai una rosa rampicante per tenerla sul terrazzo: si deve bagnare la terra tutti i giorni. Le rose in vaso soffrono di più, e siccome non possono espandere il loro apparato radicale per spingerlo in profondità dove trovano da sole l'acqua necessaria, si deve innaffiare con cura ed una volta la settimana darle un buon concime.
 
Alto