• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per piante grasse

MagicaTitti

Giardinauta
ok. Ho 'decomposto' la mia composizione nel portafrutta..... Ho lavato le radici delle piantine che, però, non ne hanno voluto sapere di srotolarsi! La 'matassa' è rimasta così com'era e l'acqua gli scivolava sopra senza risolvere molto (sono riuscita solo ad otturare lo scarico del lavandino........). Per non creare ulteriori danni, le ho messe su fogli di scottex all'aperto in attesa che si asciughino: devo aspettare una settimana per invasarle, è vero?
 

luckybamboo

Florello Senior
ma la torba è venuta via? da come dici, se l'acqua gli scivola sopra è torba bella secca....:storto:

per facilitare il "lavaggio", questoandrebbe fatto dopo averle messe con le radici a mollo per qualche ora, altrimenti non viene via nulla ...la torba è terribile quando si secca....
 

MagicaTitti

Giardinauta
era secca secca :eek: . E' necessario quindi che io le riprenda, le rimetta a mollo per un pò fino a far sciogliere tutta la terra? Devono rimanere solo le radici come se le dovessi pettinare?:fifone2:
 

seya

Master Florello
bravaTitti!!!
si, una settimana credo vada bene.
poi ricordati di non bagnare subito, una volta rinvasato, aspetta qualche giorno e bagna bene dopo, da sotto, per immersione.
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
era secca secca :eek: . E' necessario quindi che io le riprenda, le rimetta a mollo per un pò fino a far sciogliere tutta la terra? Devono rimanere solo le radici come se le dovessi pettinare?:fifone2:
Esatto, Titti, lo scopo non è lavare le radici, lo scopo è togliere quella schifezzuola che mettono nei vivai….

Come hai visto anche tu, l’acqau scorre viasulla torba secca, quindi immagina quando annaffi le piante come scivola via l’acqua, le radici non la vedono nemmeno. E se le lasci con l’acqau nel sottovaso per farla assorbire, poi al contrario ci mette molto tempo per asciugaresi e questo nno va bene per le grasse, per questo il terriccio va cambiato.

Puoi procedere in due modi:

1- lasci il panetto di terra ij acqua qualche ora finchè la torba si bagna bene bene, e poi la togli con pazienza e aiutandoti con magari il getto della doccia

2- cerchi di toglierla da asciutta aiutandoti con uno stuzzicadenti o qualcosa di appuntito facendo attenzione a rompere meno radici possibile



togli più che puoi, radici permettendo

poi con le radichette all’aria all’ombra per almeno una settimana per rimarginare le ferite che farai inevitabilmente in questo procedimento.

Se hai domande siamo qui
 
Alto