• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio

ale78

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono esperta di piante grasse, ho ricevuto in regalo una mini composizione di 3 piantine sistemate all’interno di un innaffiatoio di latta.
Il mio dubbio è questo (spero di riuscire a spiegarmi altrimenti posterò una foto): sulla superficie ci sono incollati dei sassolini colorati che coprono completamente il terreno; per poter bagnare la terra li devo togliere vero?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ideale sarebbe
- togliere i sassolini
- togliere innaffiatoio
- togliere le piantine

Scherzi a parte, le grasse non stanno bene in composizione, avedo una vastissima gamma di esigenze diverse.
A parte questo l'innaffiatoio probabilmente non ha i fori di scolo...
Ultima cosa: le grasse in casa non stanno bene, non vanno in riposo e se non riposano in estate non fioriscono.

Morale: goditi la composizione qualche giorno e poi sfasciala :(

Ciao
Anitka
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
è proprio quello che immaginavo, però sono così carine tutte insieme!!!
Aspetterò ancora qualche giorno poi le divido e le sistemo sul terrazzo nella serretta insieme alle altre.

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
anche io credo che molte composizioni, seppur bellissime da vedere, nno tutelano le esigenze delle povere grassine.
Anche perchè quasi sempre mischiano aloe, euphorbie e cactacee tipo il grusone.

Certo che se uno può, una bella aiuola giardino roccioso renderebbe giustizia alle composizioni. Grazie alla piena terra ed allo spazio disponibile riescono a stare bene tutte.
 
Alto