• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per piante grasse

MagicaTitti

Giardinauta
Ieri ho comprato 6 piantine grasse (tutti cactus spinosissimi) per farne una composizione dentro un portafrutta in cristallo (regalo di mia zia, non molto gradito....). Ho cercato in tre fiorai la terra per le piante grasse, ma non l'ho trovata. Colta dall'entusiasmo di vedere SUBITO la mia composizione, ho usato la terra per le piante normali :storto: .... Me ne pentirò? :martello:
 

coccinella40

Master Florello
Titti, il portafrutta non ha i buchi di uscita x l acqua :squint:, se la terra rimane umida le grasse marciscono. cmq se usi la torba devi mettere la sabbia :flower:
 

seya

Master Florello
nel portafrutta?
quindi non ha un foro di scolo immagino. non va bene così. glielo devi fare.
terriccio idealediseya: compo per cactacee, argilla, sabbia di fiume, sabbia di porfido (dei cantieri), lapillo vulcanico, ghiaietta per acquari usata come inerte e per decorare il sopra.

fai il lavaggio radici se sono nella torba, lascia una settimana svasate le piantine, a riposo, e poi rinvasa, non bagnare subito, ma aspetta qualche giorno, dopo fallo bene per la prima volta, e se le tieni in casa ricordati che non fioriranno, perchè continueranno a vegetare anche in inverno, bagnale una volta al mese in inverno, ogni 25 gg...non concimare quest'anno.

trattale come se fossero figlie carissime e amatissime.
parola di seya.
amen.
 

seya

Master Florello
non andare dai fiorari, vai al vivaio, i prezzi sono anche diversi.
trovi tutto quel che ti serve, terra e inerti....eccc...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
.... Me ne pentirò? :martello:
Ho paura di si... :storto: Già la terra normale trattiene troppo acqua, poi senza fori di scolo e dentro casa ho paura che in poco tempo faranno una brutta fine... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Ieri ho comprato 6 piantine grasse (tutti cactus spinosissimi) per farne una composizione dentro un portafrutta in cristallo (regalo di mia zia, non molto gradito....). Ho cercato in tre fiorai la terra per le piante grasse, ma non l'ho trovata. Colta dall'entusiasmo di vedere SUBITO la mia composizione, ho usato la terra per le piante normali :storto: .... Me ne pentirò? :martello:
già la composizione qui non va molto di voga :rolleyes: , ma in un portafrutta senza scolo, in casa e con terriccio normale è un grassicidio! :eek:
la terra per grasse la trovi in qualunque vivaio, di marca o meno (meglio se di marca perchè è più sabbiosa, ma in mancanza, piuttosto del terriccio universale meglio un terriccio per grasse qualunque, magari in questo caso bagnale meno perchè tratterrà più acqua)

e comunuqe prima di travasarle sarebbe opportuno togliere la torba in cui sono sicuramente ora (sono grandi o piccole le piante'), altrimenti schiatteranno nel giro di pochi mesi....
 

MagicaTitti

Giardinauta
Sul fondo ho messo le palline di argilla..... e avevo intenzione di mantenerle nebulizzando l'acqua distillata senza innaffiarle. Il bagnetto alle radici non l'ho fatto.... ma a che serve?
 

luckybamboo

Florello Senior
Titti, le piante garsse hanno bisogno di essere innaffiate come tutte le altre, non basta nebulizzarle (tra l'altro, nebulizzare le spinose è da evitare, l'acqua ristagna far le coste), le devi annaffiare tanto finchè l'acqua esce dal foro di scolo e poco spesso.

il lavaggio delle radici serve a togliere la torba, se leggi nelle FAQ è spiegato il prcedimento che usiamo per cambiare il terriccio. Puoi anche evitare il lavaggio, se riesci a togliere la torba ugualmente (io per esempio vado meglio con la torba asciutta), l'importante è che poi le lasci con le radici all'aria per almeno una settimana per far rimarginare le ferite provocate alle radici.

ma il portafrutta no, ti prego, non imporat se hai messo l'argilla sotto, e nemmeno il terriccio universale.....:embarrass
 

seya

Master Florello
per togliere la torbaccia in cui le hai comprate.

quoto straquoto riquoto Kos...maggggico.
Titti se puoi, svasale e rifai tutto da capo.
fallo per me...ti plego....io piange....
 

seya

Master Florello
dipende dalle composizioni. dipende dalla terra, dipende da dove sono.
personalmente però non sono molto propensa alle composizioni, ora che ho studiato un pò le grassine.
sono carine si, ma soffrono.
quindi devi capire cosa è meglio per te, e per loro.
scegli.
se per te è più importante l'estetica allora seya sta zitta.
 

MagicaTitti

Giardinauta
ok ok..... allora adesso che devo fare? Le tiro fuori da lì, faccio la doccia alle radici, le stendo ad asciugare insieme ai lenzuoli..... (al sole?), tra una settimana le invaso ugnuna nel suo vasetto (per forza uno per uno o le posso accoppiare?), con terra rigorosamente per piante grasse (sotto va bene l'argilla?) e le metto fuori sennò non fioriscono.... Domanda: ora del portafrutta di mia zia che cavolo ci faccio?
 

seya

Master Florello
ahahahahah
nel portafrutta mettici i ciaccciolini cololati e il pout pourri e tante candele belle cicciose.
ah, lo sai che mia mami ha comprato delle candele a forma di piante grasse? colorate di verde? bellissime, hanno anche le spine. puoi cercare quelle.
stendile all'ombra le piantine, su un panno o su carta scottex.
se piove riparale.
sotto l'argilla è perfetta. più terriccio di piante grasse.
direi che già così va molto molto meglio.
bravaTitti!!!
baccccio
 

MagicaTitti

Giardinauta
dove la metterò sta' processione di vasetti....???? Vabbè.... ha ragione mio marito.... 'a ognuno il suo mestiere..... se ti piacciono tanto le piante abbi pietà di loro: non comprarle!!!!' ..... Sigh!! Grazie Seya
 
Alto