• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tendredine delle rose

urucki

Aspirante Giardinauta
Ampia infestazione di tendredine sulle mie rose. Chiedo scusa,sicuramente l'argomento è già stato affrontato ma non riesco atrovare le risp. che cerco. Ho un'infestazione massiccia di questo insetto,mia ha attaccato tutte le rose,quelle nella piana sono devastate quelle sul terrazzo sono riuscita a tenere il fenomeno un pò più sotto controllo, ma vorrei eliminare il problema il più possibile sia con gli insetti adulti che con le uova depositate (bellissimi boccioli con il capino ricurvo:cry:).Esistono prodotti non nocivi x le api ma che eliminino le tendredini? I boccioli intaccati dalla puntura e con la spirale di uova devo x forza tagliarli prima che fioriscano o ho una piccola speranza di vederne fiorire qualcuno? cure preventive x il prossimo anno? Grazie mille a chinque possa aiutarmi. Ho circa 20 rose, di cui 12 in vaso e il resto in piena terra. :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se metti una foto per migliorare la comunicazione è preferibile. Per gli adulti non esistono trappole o altri sistemi per impedire loro di volare e raggiungere le rose se coltivate all'aperto (salvo reti anti-insetto ma evidentemente non proponibile); si combattono le larve appena ci si accorge dell'inizio dell'attacco, inoltre è buona norma tagliare via rapidamente i getti con le ovature prima che le uova si schiudano. Gli insetticidi per forza sono prodotti tossici per gli insetti, però certamente si può sceglierne uno con buon profilo eco-tossicologico: tra quelli facilmente reperibili per il garden ad esempio un prodotto a base di spinosad.
 

urucki

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Grazie x i consigli,domattina quando smonto dalla notte, faccio due foto e le pubblico. Larve non ne ho ancora viste ma insetti adulti e boccioli con il capino chinato purtroppo si. Sarà dura ma li taglierò come consigliato, ma gli adulti quanto vivono? Possibile che stiano infestando anche l'ortensia? :confuso:
 
Alto