• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie delle rose: guardate queste foglie!!

L

lindaf

Guest
Ciao a tutti, sono nuova nuova, appena iscritta. Vi chiedo aiuto perchè da poco ho un giardino e ovviamente ho messo delle rose che già mi danno problemi.cat:
Ad una da qualche giorno si stanno ingiallendo le foglie...guardate un po' la foto se da questa potete darmi una mano.

attachment.php


Su un'altra :mad: ho beccato oggi una vespa (Arge pagana) che ci deponeva le uova l'ho beccata in flagrante, ma era già riuscita ad inserire delle uova. Ho letto che dovrei tagliare sotto la puntura e buttare via il germoglio, ma è proprio sotto un bocciolo che sta aprendosi e mi piange il cuore! Che fare?:confused:
Vi ringrazio :) in anticipo per un vostro eventuale aiuto!
Linda
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Linda! :)

La malattia nella foto è ticchiolatura (detta "macchia nera"). Se non fai niente in poco tempo cadranno tutte le foglie! :storto:
Leggi nelle F.A.Q. cosa fare.

Per la vespa, meglio non correre rischi e tagliare senza pietà... :rolleyes:
 
L

lindaf

Guest
grazie!

Ciao Elena grazie!
pur non sapendo di cosa si trattasse le avevo già dato un fungicida della Compo, dovrebbe andare bene,no?
per la vespa ... vado a tagliare! :cry:
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lindaf ha scritto:
Ciao Elena grazie!
pur non sapendo di cosa si trattasse le avevo già dato un fungicida della Compo, dovrebbe andare bene,no?
...
Ciao
Dipende da che fungicida è! :eek:k07: Se è contro l'oidio alla ticchiolatura gli fa un baffo! :rolleyes: Leggi sulla tua confezione se è attivo anche contro la ticchiolatura, altrimenti devi procurartelo. Ve bene un qualsiasi prodotto a base di rame.
 
Alto