• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo minimo per travasare talee

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Se ho fatto talee tra febbraio e maggio 2014,devo contare il riposo vegetativo di quest'anno per travasare o inverno prossimo?infondo devo solo prendere l intero panetto e spostarlo in vaso piu grande con piu terra
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le tue talee hanno "preso" (sono le famose 6 dell'altro post?), come già ti ha detto Teddy63, è preferibile aspettare che vadano in letargo invernale (riposo vegetativo) prima di toccarle: le radichette appena nate sono troppo fragili per essere lavorate senza rischio.
Anche cercando di svasare l'intero panetto senza dividere le singole talee, rischieresti di fare danni. Non puoi proprio aspettare?
Se proprio le radici dovessero uscire dal vasetto, potresti interrare il vaso intero (magari rimuovendo il più possibile il fondo) in un altro più grande.
Come puoi notare sono pratiche di sopravvivenza alquanto rischiose per talee fresche.
Consiglio da vecchia giardiniera, quale sono: tanta ansia non ti giova. Prendila con più serenità e pazienza.
Il destino delle talee di rosa non sta nelle tue mani, anche se fai tutto per bene loro possono giocarti un brutto tiro e deperire da un giorno all'altro, per un motivo qualsiasi che non ti è dato di controllare.
Diciamo che hai imparato una cosa da questa esperienza: non mettere a radicare troppe talee ravvicinate!
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Ahahahah hai ragione sono un po troppo ansiosa! cmq sono in vasetti singoli.solo ke da qualche oparte lessi che devono stare almeno un anno ferme.per cui mi sono posta il problema..grazie 1000000 sei stata gentilissima
 
Alto