• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi sa aiutare?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
tempo fa ho fatto alcune talee.di cui mi ero xsino dimenticata! una in particolare si é riempita di foglie,si é alzata..quindi direi che i opresupposti x sperare ke abbia attecchito ci sono.solo ke il vaso é piccolo...x un po puo ancora andare ma poi nn so... cosa devo fare?devolasciarla un anno li?é stata fatta ad aprile di quest'anno quindi in teoria dovrei farlo ad aprile prox ma basterà fino ad allora il vaso?ho letto ke cmq va fatto in riposo vegetativo...ma nn so né cos'é ne quando é..!!nn so ke rose siano,so ke sono state prese da rose gialle o rosse,alte,che erano a dimora a terra. altra domanda...ma se le mettessi in un vaso piu grande,vengono meno alte?nn posso metterle a terra e nn so se ci vogliono vasi giganti o cosa....mi affido a voi!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono molto esperto in materia di rose e talee di rosa, ma mi sto avvicinando anch'io a questo mondo da tre mesi circa (anche sei in passato ho trafficato molto, con scarsi risultati, con le rose in miniatura :D).
Scartabellando il forum (con la funzione ricerca :ciglione: ) e informandomi un po' in rete, ho notato più o meno sempre le stesse cose e sono arrivato ad una conclusione: le talee che emettono nuova vegetazione non significa che siano né radicate e soprattutto un successo, il processo di formazione di callo e radichette è lungo e delicato, la messa a dimora o il rinvaso della talea che ha radicato si fa generalmente dopo un anno, quando l'impianto radicale è forte e resistente. Il riposo vegetativo dovrebbe essere quella fase che inizia al termine dell'ultima fioritura e si protrae fino alla ripresa vegetativa tardo-invernale/primaverile: la rosa è una pianta che rallenta il suo sviluppo vegetativo in inverno, va in una sorta di quiescenza, ma questo dipende dalla zona climatica in cui ti trovi, infatti nel Sud capita a volte di trovare rose più rigogliose (fogliame) a novembre che a luglio/agosto, mentre al Nord coi Morti e le prime gelate "s'addormentano". La messa a dimora si consiglia di farla appunto durante il riposo vegetativo, quindi da ottobre/novembre fino al massimo a inizio maggio...
Secondo me, per quanto riguarda la mia fascia climatica, il periodo migliore è quello che va da fine febbraio ad inizio aprile, in cui non dovrebbe fare più gelate... si spera... questo ovviamente con una delle classiche rose comprate con zolla... e penso di conseguenza valga anche per una rosa da talea, che potrebbe essere ancora delicata e bisognosa di più attenzioni prima della ripresa vegetativa...
Io aspetterei a metterla in un vaso più grande, a meno che non sposti tutta la zolla... hai delle foto? :)
 
K

Kakugo

Guest
Io al momento quella rosa non la disturberei: hai fatto quasi sicuramente la talea di un ibrido di thea.
Tutti questi ibridi sono molto delicati "al naturale", ed è questo il motivo per cui le piante che si trovano in commercio sono tutte innestate.

La tua piantina io non la disturberei perlomeno fino a quando andrà a riposo vegetativo il prossimo anno: fino ad allora prestale le massime cure, avendo soprattutto cura di non lasciarla mai completamente "a secco" e di proteggerla con trattamenti preventivi contro attacchi fungini e di afidi.
 
K

Kakugo

Guest
Cosa vuol dire fare un ibrido?io ho preso dei rametti x strada..di rose nn in vaso ma in terra..

Allora, la "tipica" rosa a grandi fiori disponibile in una marea di varietà è chiamata ibrido di Tea perchè praticamente tutte le piante di questo tipo oggi disponibili derivano in un modo o nell'altro dalla leggendaria rosa "La France" presentata da Jean-Baptiste Guillot nel 1867, rosa che Guillot, uno dei grandi nomi nella selezione delle rose, aveva ottenuto ibridando una Tea con una Ibrida Perenne.
Poi esistono altre tipologie di rose a grandi fiori, quali ad esempio le Inglesi e gli Ibridi Perpetui, ma diciamo che la "classica" rosa è l'ibrido di Tea.

Come già detto uno dei "difetti" fodamentali degli ibridi di Tea è che spesso le piante sono un pò "graciline" a livello di apparato radicale, cosa non proprio desiderabile visto che tra le rose sono quelle che più di tutte necessitano di acqua. Il problema viene quindi generalmente risolto innestando gli ibridi di Tea su portainnesti (ce ne sono numerosi tipi: Rosa canina, R. indica, R. laxa etc più ibridi ottenuti da questi specificatamente per fungere da portainnesti), che hanno apparati radicali molto sviluppati e una maggiore resistenza alle avversità.

Non essendo la tua rosa innestata, devi quindi prestarle maggiori cure rispetto ad una rosa comprata in vivaio, tutto qua.
 
Alto