• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per giovane talea

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici ,di sicuro più esperti di me riguardo le rose,ho bisogno dei vostri consigli. Nel lontano novembre 2006 ho messo molte talee di rosa ,gentilmente donatemi da un mio amico,in terra e sabbia.Nella primavera successiva mi ero illusa che avessero tutte attecchito,visto che ad aprile germogliavano,ma già allora qualcuno di voi mi aveva messo in guardia ,spiegandomi che finchè una talea non forma il callo radicale che precede la formazione delle radici,non si può dire che l'operazione sia riuscita....niente di più vero! Durante l'estate c'è stata l' ecatombe-:-Una sola talea è riuscita a sopravvivere,tutte le altre hanno visto avvizzire ad una ad una le loro gemme .Ora la talea sopravvissuta a me è molto cara e invece non so quali cure devo apportargli per far sì che cresca.Per il momento la tengo in terrazza dentro la mia piccola ( ma accogliente) serra fredda,di rado do un pò d'acqua ed in questi giorni ho visto che sta germogliando.Che devo fare?Non penso che dovrò procedere al rinvaso,visto che sta in uno bello grande (insieme avevo messo moltre altre talee,che ora ho eliminato),non penso che dovrò potarla per quest'anno ,dato che è molto piccola,non ci rimarrebbe niente!Correggetemi se sbaglio,datemi dei consigli per favore!Amo tantissimo le rose,ma non ne ho mai avute quindi la mia esperienza a riguardo è pressochè nulla!Non so regolarmi neanche sulle manovre più elementari ....tipo saper scegliere il momento opportuno per tirarla fuori dalla serra,oppure scegliere la posizione migliore (posso scegliere o ad est o ad ovest ,dove mi consigliate?),inoltre dovrò concimarla,come e quando?Sono sicura che qualcuno risponderà e mi aiuterà a curare la mia "piccolina"...vero?:love_4::flower::Saluto::
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao Polline, purtroppo le talee sono così... imprevedibili e più sono selezionate le rose maggiore è la difficoltà di attecchimento delle talee!
Se il vaso è grande io la lascerei stare, esposizione è meglio ad est sicuramente perché la rosa vuole anche parecchio sole però mantienila annaffiata regolarmente quando la metterai fuori dalla serra.
Per la potatura: quanto è lunga la talea? Ha rametti laterali?
Perché anche se poco una spuntatina per rinforzarla e farla ripartire potresti dargliela, a patto che rimanga qualcosa:lol:
Se decidi di spuntarla devi farlo a fine febbraio/inizio marzo, la concimazione puoi farla con concimi appositi per le rose (lo trovi nei garden) anche quella alla ripresa vegetativa, in genere quando poti.:)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:martello:Dimenticavo:
se il tuo amico taglia i rami che hanno fiorito in estate (come si fa di solito) puoi farti dare quelli ed utilizzarli per fare talee nuovamente, io ho sperimentato molto e la percentuale di attecchimento è più elevata nelle talee estive e primaverili rispetto a quelle autunnali.:froggie_r
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo in tutto con barbarabe.
Però io eviterei al momento di concimare ed aspetterei l'emissione reale di corpulenti gemme, allora applicherei gradualemnte una concimazione liquida, non troppo carica all'inizio, in modo che, la barba radicale venga nutrita pian pianino, senza rischio di indigestione.

E, sole, procurale il sole appena possibile, tirandola fuori dalla serra fredda in giornate secche e soleggiate.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao, non rinvasarla per il momento lasciala com'è. Una spuntata per rafforzarla puoi darla ma solo se resta qualcosa. Falle prendere il sole e mantieni il terreno umido. Puoi concimarla ma a meno di metà delle dosi indicate, è una piantina troppo tenera per il concime. Più che del concime gli darei una bustina di radicante tipo Rootgrow di David Austin o uno equivalente (non mi vengono altri nomi) che favoriscono l'emissione e il rapido sviluppo di radici.
Incrociamo le dita :Saluto:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
:martello:Dimenticavo:
se il tuo amico taglia i rami che hanno fiorito in estate (come si fa di solito) puoi farti dare quelli ed utilizzarli per fare talee nuovamente, io ho sperimentato molto e la percentuale di attecchimento è più elevata nelle talee estive e primaverili rispetto a quelle autunnali.:froggie_r

La talea è lunga circa 16 cm,e si avvale di un rametto con gemma che la allunga di altri 7 cm.Alla base poi viene su un altro rametto.Se possibile preferirei non potare sia per le dimensioni ridotte delle "piccolina" sia perchè credo di non esserne capace!:cry:Grazie per i consigli e buona giornata:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Concordo in tutto con barbarabe.
Però io eviterei al momento di concimare ed aspetterei l'emissione reale di corpulenti gemme, allora applicherei gradualemnte una concimazione liquida, non troppo carica all'inizio, in modo che, la barba radicale venga nutrita pian pianino, senza rischio di indigestione.

E, sole, procurale il sole appena possibile, tirandola fuori dalla serra fredda in giornate secche e soleggiate.

Grazie per i consigli....potrò farle avere anche sole diretto?Ci sono in questi giorni belle giornate di sole,magari di notte la rimetto in serra? Che ne dici?:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ciao, non rinvasarla per il momento lasciala com'è. Una spuntata per rafforzarla puoi darla ma solo se resta qualcosa. Falle prendere il sole e mantieni il terreno umido. Puoi concimarla ma a meno di metà delle dosi indicate, è una piantina troppo tenera per il concime. Più che del concime gli darei una bustina di radicante tipo Rootgrow di David Austin o uno equivalente (non mi vengono altri nomi) che favoriscono l'emissione e il rapido sviluppo di radici.
Incrociamo le dita :Saluto:

La metto al sole anche subito?Sono 14°.Non so se avrò il coraggio di tagliare ,sia perchè è lunga poco più di 20 cm,sia perchè ci sono già le gemme e soprattutto perchè non mi sento in grado di farlo:lol:Non vorrei si ripetesse per lei ciò che era capitato ad un tale che dopo le cure mediche non andate a buon fine,si era fatto scrivere sulla lapide "Per stare meglio quì giacio"Ciao ciao e buon giardinaggio:flower::Saluto::flower:
 

Paola-Luna

Florello
io opterei per lasciarla nella serra che di giorno potresti arieggiare abbondantemente e di sera tornare a chiudere... Almeno finchè le temperature non si stabilizzano

Le talee purtroppo sono così... non si è mai sicuri di una riuscita se non dopo un paio di stagioni.
COmunque la tua sembra aver avuto miglior sorte delle sue sorelle: lasciala nel vaso e non trapiantarla per altri due anni. Dato che è in serra e non è ancora iniziata la ripresa vegetativa, annaffiala solo quando senti con il dito che il terriccio è secco... in questo periodo (e comunque in generale) le piante sopportano meglio un po' di asciutto piuttosto che troppa umidità.
Per le concimature, aspetta ancora un mesetto e poi vai tranquilla con prodotti per le rose giovani da diluire nell'acqua di annaffiatura.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La metto al sole anche subito?Sono 14°.Non so se avrò il coraggio di tagliare ,sia perchè è lunga poco più di 20 cm,sia perchè ci sono già le gemme e soprattutto perchè non mi sento in grado di farlo:lol:Non vorrei si ripetesse per lei ciò che era capitato ad un tale che dopo le cure mediche non andate a buon fine,si era fatto scrivere sulla lapide "Per stare meglio quì giacio"Ciao ciao e buon giardinaggio:flower::Saluto::flower:

Non curarti delle gemme, io di solito lascio solo il primo gruppo di foglie su una talea, quando sono così piccole è importante che non disperdano le forze per emettere tanti rametti, all'inizio io ne lascio uno solo.
Ovviamente è una mia considerazione confutabile in ogni momento.
:Saluto:
 
Alto