• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempio di Buddha

Chiara♡

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova qui su forum. :)
Io ho un tempio di Buddha morente:cry:...vi volevo chiedere se qualcuno sa come fare la talea o come curarlo e la causa.
Nel vasino c'erano altri rametti, quelli li ho tagliati e ho provato a togliere il marcio volevo altre opinioni.. dopo che il rametto è tagliato devo subito piantarlo o aspettare dei giorni?
Vi allego qui sotto delle foto per capirci meglio
Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20211103-191517_Gallery.jpg
    Screenshot_20211103-191517_Gallery.jpg
    805,3 KB · Visite: 26
  • 20211103_192033.jpg
    20211103_192033.jpg
    110,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
È una pianta un po' rognosa. Comunque: se il moncone è pulito e non ha segni di marciume lascialo asciugare un po' di giorni, anche una settimana, poi lo appoggi su un vasetto pieno di pomice se ne hai e lei radicherà.
Mi raccomando non riutilizzare la terra dove era prima ma buttala via.
 

Chiara♡

Aspirante Giardinauta
È una pianta un po' rognosa. Comunque: se il moncone è pulito e non ha segni di marciume lascialo asciugare un po' di giorni, anche una settimana, poi lo appoggi su un vasetto pieno di pomice se ne hai e lei radicherà.
Mi raccomando non riutilizzare la terra dove era prima ma buttala via.
Grazie mille davvero per il consiglio e la spiegazione molto dettagliata :)
Per quello ancora in vaso mi consigli di tagliarlo, lasciarlo asciugare e ripiantare o lasciarlo così
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Meglio che svasi tutto, pulisci bene le radici così vedi se c'è dell'altro marcio, lasci asciugare come sopra e poi metti in un vaso con del terriccio nuovo: fai 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai a questa pianta lo stesso trattamento che ti ha consigliato @Stefano Sangiorgio per l'Euphorbia Milii (Spina di Cristo).
Vedrai che si riprenderà, anche se il Buddha Temple è una pianta tra le più difficili da gestire (specie per un neofita).

Ste
 

Ilenia88

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!! Sono nuova e anche poco esperta!!!! Come posso salvarla???
 

Allegati

  • Screenshot_2021-11-10-11-54-36-477_com.camerasideas.instashot.jpg
    Screenshot_2021-11-10-11-54-36-477_com.camerasideas.instashot.jpg
    316,7 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti consiglierei di svasare e pulire via tutta la terra dalle radici (aiutati anche con un getto leggero di acqua tiepida). Se rompi qualche radice non importa.
Poi, una volta con la pianta "a radice nuda", elimina tutte le radici brutte. A questo punti la appoggi su un foglio di giornale e la lasci senza terra per una settimana, all'ombra e lontano dalle fonti di calore.
Trascorso questo tempo prendi un vasetto un pochino più grande e con i fori di scolo. Metti uno strato di drenante sul fondo (ghiaia o cocci tritati). Fai una miscela con 1/3 terra ed il resto inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, sabbia grossolana etc.) e rinvasi.
Non bagni per altri 7 giorni e poi bagni bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto). Butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è asciutta da qualche giorno.
Tieni la pianta in casa, in posizione luminosa, ma lontano dalle fonti di calore. Se hai un ambiente fresco, tipo un vano scale, sarebbe l'ideale.
A primavera poi metti la pianta all'aperto, abituandola al sole gradualmente e mettendola in un posto in cui sia protetta dai raggi solari nelle ore calde della giornata.

Ste
 

Ilenia88

Aspirante Giardinauta
Oggi ci provo!!!! Speriamo bene!!! Va bene anche la terra per piante grasse cactus e succulente???? Grazie mille per tutta la spiegazione....molto gentile!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

al terriccio pronto per cactus e succulente aggiungi, se puoi, ancora qualche inerte.
Bastano pezzi piccoli di un vecchio vasetto rotto o ghiaia fine.
Il terriccio pronto è comunque scarso di inerti.

Ste
 
Alto