• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempio di Buddha: talee di emergenza

NadH2

Aspirante Giardinauta
Mi chiamo Nadir ed è la prima discussione a cui partecipo essendo iscritto da 5 minuti. Ho un disperato bisogno di aiuto!!!!
Mia madre ha pensato bene di rinvasare il mio tempio di buddah condannandolo a morte certa. l'ho trovato con tutta la zona basale completamente andata. ho cercato informazioni su questo forum ed ho letto che si possono fare talee però inizialmente ho lavorato come per delle piante comuni: ho eliminato la parte malata e liberato parte del fusto dalle foglie; bagnato e spolverato con ormone radicante e messo tutto a dimora in un vadso con 40 % terriccio universale 30%terriccio per cactacee e 10% sabbia silicea e coperto con un sacchetto. poi per sicurezza ho cominciato a navigare nel sito ed ho visto che la pianta va lasciata asciugare fuori dal terreno fino a comparsa di radici e poi interrata allora ho ripreso le talee interrate... lavate in modo da eliminare ogni traccia di ormone e le ho messe a dimora in una stanza non riscaldata dove la temperatura non sale oltre ai 15 gradi. ora... per cortesia... ditemi come fare per salvare il salvabile.


TEMPIO DI BUDDAH.jpg
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Innanzitutto il terriccio da utilizzare è 2/3 di materiali inerti e resto con terriccio per cactacee. Per il resto va tutto bene. Lascia le talee nella stanza non riscaldata che hai detto e non innaffiare fino a primavera. Infine non ce bisogno di usare l'ormone..
 

alexia62

Giardinauta
Mi chiamo Nadir ed è la prima discussione a cui partecipo essendo iscritto da 5 minuti. Ho un disperato bisogno di aiuto!!!!
Mia madre ha pensato bene di rinvasare il mio tempio di buddah condannandolo a morte certa. l'ho trovato con tutta la zona basale completamente andata. ho cercato informazioni su questo forum ed ho letto che si possono fare talee però inizialmente ho lavorato come per delle piante comuni: ho eliminato la parte malata e liberato parte del fusto dalle foglie; bagnato e spolverato con ormone radicante e messo tutto a dimora in un vadso con 40 % terriccio universale 30%terriccio per cactacee e 10% sabbia silicea e coperto con un sacchetto. poi per sicurezza ho cominciato a navigare nel sito ed ho visto che la pianta va lasciata asciugare fuori dal terreno fino a comparsa di radici e poi interrata allora ho ripreso le talee interrate... lavate in modo da eliminare ogni traccia di ormone e le ho messe a dimora in una stanza non riscaldata dove la temperatura non sale oltre ai 15 gradi. ora... per cortesia... ditemi come fare per salvare il salvabile.


Vedi l'allegato 129117
Che carine!!! non sapevo si chiamassero tempio di Budda!,,,comunque sì ,mai sentito che le talee di grasse abbiano bisogno dell'ormone radicante....il terriccio universale non va bene, ma questo l'ha già detto Andrea!...ciao Nadir:martello2
 

NadH2

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio. ultima cosa... le talee le faccio radicare fuori dalla terra e poi le interro cosa? e cosa uso come materiale inerte?
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che il sacchetto non sia necessario, le Crassulaceae mi sembra che non sia necessario aspettare che la ferita si cicatrizzi, è sufficiente appoggiare il pezzo sul terriccio e sostenere con tutore
Inerte: lapillo di piccola pezzatura, sabbia grossolana, ghiaia di varia granulometria, cocci sminuzzati, pomice di pezzatura piccola
Ciao
Reginaldo
 
Alto