• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi invernali

america

Maestro Giardinauta
Una curiosità: escludendo che possa trattarsi di Festuca, questi ciuffi di Poa/ Loietto perenne, è normale che crescano così vigorosamente in questa stagione?:eek:

Ok provo a dire la mia in attesa degli esperti.

Trattasi di poa annua (hovintoqualchecosa :ciglione:). Spero per te che la mia analisi sia errata :D

Sohal

Aspirante Giardinauta
hahahah me l'hai mandata eh!
tranquillo, a breve arriverà anche lei, dato che è presente in quel prataccio malridotto del mio vicino.
Per ora, mi sento di escludere che sia Poa annua: ho controllato i criteri di identificazione, e le caratteristiche dei ciuffi nel mio prato sono:

- foglie sono molto strette e longilinee
- punta lanceolata ma non a barchetta
- il colore non è l'orribile verde mela della poa annua
- il prato è a rotoli ed è stato impiantato ad metà settembre, pertanto mi sembrerebbe strana un'infestazione così massiccia ed immediata

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
hahahah me l'hai mandata eh!
tranquillo, a breve arriverà anche lei, dato che è presente in quel prataccio malridotto del mio vicino.
Per ora, mi sento di escludere che sia Poa annua: ho controllato i criteri di identificazione, e le caratteristiche dei ciuffi nel mio prato sono:

- foglie sono molto strette e longilinee
- punta è lanceolata ma non a barchetta
- il colore non è l'orribile verde mela della poa annua

Che sollievo.... :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se proprio vuoi escluderla dalla lista delle indesiderate, prelevane un campione e fagli una foto macro (magari su fondo bianco). Ti avevo già fatto i complimenti per il contesto rurale! Rincaro la dose con un doppio elogio:
-il contesto rustico (già detto) in ricordo dei vecchi tempi andati
-la Parigi-Dakar per tagliarlo (l'inclinazione ricorda molto il Mortirolo.......:D)

Sohal

Aspirante Giardinauta
hahahah White :D
Apprezzo tantissimo i complimenti per il secondo punto, o meglio, la mia schiena li apprezza.
Pensa che ero più scettico io del giardiniere riguardo la possibilità che i rotoli potessero attecchire e sopravvivere per più di un mese su quella pendenza.:lol:
Per tagliare su quel tratto così ripido ho dovuto creare una tecnica apposita: un giorno, se avrò voglia di sputt@n@rmi, farò un video.

Pensa che mi ha contattato l'organizzatore del Giro d'Italia per sostituire la tappa dello Zoncolan col mio tracciato. Naturalmente la cosa non è andata in porto perchè i ciclisti si sono opposti alla disumana pendenza. Questa era il tracciato pianificato: https://www.dropbox.com/s/379sy29v3iuywv9/DSC_0843 h(Copia .jpg?m=
Non vedo l'ora che nevichi così posso buttarmi giù con lo slittino e sfracellarmi contro casa di mia nonna!:martello::martello::martello:

p.s. domani se trovo qualche ciuffo superstite faccio la foto

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
et voilà:)
Una curiosità: escludendo che possa trattarsi di Festuca, questi ciuffi di Poa/ Loietto perenne, è normale che crescano così vigorosamente in questa stagione?:eek:

IMO...tutto ciò cresce non omogeneamente al di fuori del prato in questo periodo è da considerarsi infestante. Io non riesco a capire bene ( oltre a non essere un esperto), però da quello che vedo prova ad azzardare sia Poa trivialis o confermare poa annua, ma solamente perché in questo periodo sono le più comuni.

tranquillo non te la sto tirando...... tanto di s**** sono uno tra i primi....:cry::cry:

attendiamo le tue foto macro e la sentenza dei capoccioni!!!!

Sohal

Aspirante Giardinauta
visione d'insieme dell'esemplare

https://www.dropbox.com/s/srqbdyt2sgksbt9/DSC_0869.jpg

particolare degli "internodi"

https://www.dropbox.com/s/10ddtsndqa0z1ou/DSC_0865.jpg

altro particolare di un esemplare, direi, particolarmente "robusto"

https://www.dropbox.com/s/t4iz9q58enzjqti/DSC_0860.jpg

lamina fogliare

https://www.dropbox.com/s/uytk9hbb44vian3/DSC_0866.jpg

Due esemplari estirpati: per quanto possa essere un'infestante a me sembra una bella erba :) (mi pentirò di quello che ho detto)
https://www.dropbox.com/s/w84dtj4ntowe6fh/DSC_0871.jpg

Particolare della lamina
https://www.dropbox.com/s/j8cctrfs7d9ulfu/DSC_0873.jpg

N.B. cliccando sulle foto potete zoommare

Guardando le foto mi sembre Poa Trivialis...nel caso, sarebbe un'infestante difficile da debellare quanto la annua? Che poi mi sembra assurdo come fatto, ho impiantato i rotoli solo a settembre, che fossero già "infestati"?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escluderei anch'io la poa annua. Sembra la trivialis.....è perenne, anche se per sopravvivere all'estate dovrebbe essere irrigata come una risaia. Non sopporta infatti il caldo e predilige le zone umide con esposizione non al sole diretto. Pertanto sarà difficile che sopravviva fuori da questo clima attuale. Ti consiglio però di evitare che arrivi a seme tenendo rasato il prato (quando sarà possibile). Se non è proprio impossibilie la puoi sempre estirpare a mano.

Sohal

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, se non era per voi non mi sarei neanche accorto degli ospiti indesiderati.
Provvedero' all'estirpamento manuale, dato che vengon via che e' una meraviglia.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se può interessarti sappi che l'utilizzo di un antigerminante verso fine estate aiuta a ridurre (ripeto ridurre e non azzerare) la nascita di ospiti indesiderati.

cigolo

Sohal

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, proprio in questi giorni mi stavo informando sul suo uso leggendo i vecchi thread!
Una curiosità in proposito: questa poa trivialis mi preoccupa relativamente poco perchè, pur essendo un' infestante, non è esteticamente sgradevole e credo che la si possa controllare bene nel mio piccolo fazzoletto verde (50mq) dato che non va subito a seme; piuttosto, mi preoccupano delle orribili piantine di poa annua che si affacciano minacciosamente al di là della rete confinante col mio giardino: i semi di cui sono cariche, quando arriveranno a germinazione? nel prossimo autunno? o direttamente da quest'estate?
Nel primo caso sarei più tranquillo perchè potrei, come da vostro consiglio, adoperare un antigerminello a fine estate; nel secondo caso sarei fregato, perchè a marzo devo traseminare!

cigolo

Esperto Sez. Prato
piuttosto, mi preoccupano delle orribili piantine di poa annua che si affacciano minacciosamente al di là della rete confinante col mio giardino: i semi di cui sono cariche, quando arriveranno a germinazione? nel prossimo autunno? o direttamente da quest'estate?
Dipende dal microclima ... in genere la stragrande maggioranza germina verso inizio autunno e la restante a fine inverno/inizio primavera.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I semi si posano a terra verso fine primavera (dopodichè la pianta solitamente muore). Rimangono dormienti fino all'autunno, e poi germinano. In questo modo si chiude il ciclo biologico della pianta e ricomincia una nuova stirpe. L'uso corretto di antigerminanti e un prato bello fitto e compatto limitano molto le nascite. Rammenta che mediamente la latenza dei semi di poa annua varia dai 4 ai 7 anni. A me piace la poa annua, peccato per quelle infiorescenze antiestetiche.

Sohal

Aspirante Giardinauta
Tra poco più di una settimana sarò a casa, pertanto potrò individuare agevolmente i rimanenti ciuffi di poa trivialis, che nel frattempo saranno cresciuti e spiccheranno alla vista (come nelle foto che ho precedentemente postato).
Dato che il lavoro di estirpamento manuale è abbastanza faticoso, stavo meditando sul fatto di usare la tecnica della "spennellata" con alcuni correttivi:
Dato che i ciuffi di poa saranno, presumibilmente, ben visibili ed eretti, pensavo di fare una sorta di cono con un pezzo di carta stagnola, e una volta stretto bene alla base, tamponare gli steli con un cotton fioc imbevuto di glifosade misto ad acqua, e, dopodichè, chiudere il "pacchettino" per almeno un giorno intero.
E' vero, ammetto che probabilmente il mio prato sembrerà questo
http://blogfactory.it/capelli/files/2010/10/colorare-schiarire-capelli.jpg
però mi sembra un metodo valido. Che ne pensate?

Alto