• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi invernali

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come vanno i vostri prati?
Approfitto del tema del thread per inserire qui la mia richiesta:
Mi sapreste dire, guardando le foto, se il prato è in buone condizioni e se necessita di una leggera tagliatina? (ho letto che lasciandolo alto lo si protegge da eventuali gelate).





 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se dalle tue parti non sono previste gelate una "raddrizzata" (più per fini estetici che altro) io gliela darei. Taglia all'altezza standard o una tacca più alto del solito.

cigolo
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Oggi, in vista del bel tempo previsto per questi giorni, ho provveduto a "pettinare" il prato con un taglio alla massima altezza del rasaerba.
Preliminarmente ho provveduto ad eliminare i residui di foglie secche col rastrello, e spazzato il prato per eliminare l'umidità (andando incontro alla certezza di passare per pazzo agli occhi di chiunque mi guardasse in quel momento).
Il risultato mi sembra positivo!







 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Si-si ho studiato attentamente non perdendomi neppure una delle vostre folli discussioni a tema :fischio: :D
Corro ad ordinare una scopa dalle specifiche tecniche adatte a questo uso, anzi potremmo iniziare a pensare seriamente di creare un nuovo marchio di scope adatte all'uso professionale del poling. Chissà in quanti la comprerebbero!
...Noi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un brevetto che porterà a ben 10-15 acquisti in Italia. Diciamo che purtroppo non sarebbe ancora un investimento sagace, l'italiano medio non è ancora pronto a questo upgrade.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il contesto rustico nel quale è immersa quella fetta verdeggiante è fantastico......romantico!
@sez.prati: il 50% del ricavato dalla vendita degli scopettoni da Poling, vorrei venisse devoluto "spontaneamente" sul mio CC. Un altro seguace del poling è il più bel regalo natalizio potesse accadere. Non vedo l'ora che arrivi primavera!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Mille grazie White! Il pozzo sarà lì da almeno un centinaio di anni ed è ancora "attivo" (anche se tirar su con la carrucola è un vero incubo).
Il nostro slogan commerciale sara:

"NON è pazzo chi lo fa, ma chi NON lo fa" :martello2:martello2:martello2

p.s. buone feste a tutti!
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sò il vostro,ma il mio presenta foglie gialline.http://i.imgur.com/8XQ6ZSR.jpg Anche lo scorso inverno me l'ha fatto,poi verso metà/fine marzo,tornò verde.Microterme ovviamente.
Sabato vorrei dargli una spuntatina a 5 cm. Visto che mette 14 gradi.
È una cagata?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sò il vostro,ma il mio presenta foglie gialline.http://i.imgur.com/8XQ6ZSR.jpg Anche lo scorso inverno me l'ha fatto,poi verso metà/fine marzo,tornò verde.Microterme ovviamente.
E' normale che ingliallisca un po.
Sabato vorrei dargli una spuntatina a 5 cm. Visto che mette 14 gradi.
È una cagata?
Anch'io sono tentato dalla spuntatina .. però se poi arriva il freddo non vorrei che le punte ingiallissero, inoltre visto il clima bizzarro non vorrei che il taglio favorisse l'attacco di qualche fungo .. quindi penso di lasciare tutto com'è.

cigolo
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi sono tornato a casa dopo due settimane di assenza e ho notato che nel mio prato di microterme, la festuca arundinacea sta profondamente dormendo, mentre degli esuberanti ciuffi, abbastanza antiestetici, di quella che credo essere poa pratensis, spuntano fuori dal tappeto erboso. Domanda: se do una rasatina all'altezza massima del raserba, considerando che l'unica cosa che andrebbe ad esser tagliata sarebbero proprio quei ciuffi di poa, rischio di danneggiare il tappeto erboso?
L'altezza attuale del t.e. è di 10-12 centimetri, lasciata apposta così per favorire la radicazione (5 mesi dalla posa dei rotoli) e per proteggere l'apparato radicale dalle gelate.
Dove abito io, Fermo, Marche, sono previste temperature sui 5 gradi destinate a salire nei prossimi giorni.
P.s. fremo di fare qualcosa, non sopporto di non poter manutenere il giardino o il prato! Domani mi sa che vado a comprare qualche sacco di sabbia o un rastrello arieggiatore!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: se do una rasatina all'altezza massima del raserba, considerando che l'unica cosa che andrebbe ad esser tagliata sarebbero proprio quei ciuffi di poa, rischio di danneggiare il tappeto erboso?
Se no sono previste gelate puoi tagliare, altrimenti meglio attendere qualche giorno.
L'altezza attuale del t.e. è di 10-12 centimetri, lasciata apposta così per favorire la radicazione (5 mesi dalla posa dei rotoli) e per proteggere l'apparato radicale dalle gelate.
Non è una buona pratica, quando lo raserai per le prime volte non sarà granchè bello ... e mi raccomando, quando lo raserai scendi gradualmente evitando di recidere oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio.
Domani mi sa che vado a comprare qualche sacco di sabbia o un rastrello arieggiatore!
No! E' troppo presto per metterci mano.

cigolo
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Tranquillo Cigolo, il discorso del comprare la sabbia e il rastrello era solo per ingannare il tempo e preparare gli attrezzi per la trasemina di marzo!
Per quanto riguarda l'altezza, rimango perplesso: ho letto nelle precedenti discussioni che essa viene lasciata alta proprio per proteggere il tappeto erboso dalle gelate e dalla formazione del muschio, ergo, si tratta proprio di una pratica sbagliata oppure è esagerata l'altezza a cui ho impostato il prato per il riposo invernale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda l'altezza, rimango perplesso: ho letto nelle precedenti discussioni che essa viene lasciata alta proprio per proteggere il tappeto erboso dalle gelate e dalla formazione del muschio, ergo, si tratta proprio di una pratica sbagliata oppure è esagerata l'altezza a cui ho impostato il prato per il riposo invernale?
E' esagerata l'altezza .. comunque, riguardando le foto del taglio che hai postato verso natale, non credo che si sia alzato così tanto come dici, a quell'altezza era perfetta per l'inverno. Di norma un prato come il tuo ti consiglio di rasarlo sui 4-5 cm eventualmente alzandoti a 5-6 prima dell'inverno.

cigolo
 
Alto