• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo per diserbare

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un pezzetto di terra non molto grande che vorrei utilizzare per farci un pratino, ovviamente è tempestato di infestanti, non saprei dire se estive o invernali, deduco invernali perchè continuano sia a nascere che crescere e sono belle verdi. Quale dovrei iniziare il diserbo? Grazie ed un saluto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
20-30 giorni prima della semina fai un diserbo totlae con glisofate aspetta che secchi tutto epoi procedi non puoi eliminare tutto però almeno fermi quelle che potrebbero essere più dannose per il giovane prato, se hai intenzione di seminare microterme avresti fatto meglio a farlo in autunno piuttosto che in primavera per cui semina ai primi tepori della primavera, nel caso di macroterme invece (non mi piace la semina delle M. ma nel caso tu proprio voglia) tutto uguale solo aspetta almeno maggio per seminare
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, grazie per la risposta. Siccome è la prima volta che opero un diserbo ho un dubbio: una volta diserbato presuppongo che rimangano le piante secche, devo asportarle manualmente?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:lol: per esperienza diretta sì, armati di un bel restrello, sacchi neri (tanti in base allo spazio diserbato) e tanta pazienza, non demordere il risultato ti ripaga!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie tuberosa! Lo spazio per fortuna non è tanto, una decina di metri quadrati. In verità non avevo intenzione di destinare questo spazio a prato, però poi ho pensato di usarlo per un'esperimento che poi se riesce bene mi darà anche un po' di estetica, sempre meglio che le infestanti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi anche semplicemente tagliarla prima che si abbatta al suolo e poi tanto dovrai vangare e quindi rimescolarla nel terreno
 
Alto