• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature...

Fede...

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho delle incertezze su le minime di alcune mie piante perche su internet si trovano diverse opinioni: Cleistocactus Strausii Crassula Ovata Crassula Rupestris Echinopsis Longispina Echinopsis Multiplex Euphorbia Pugniformis Cristata ed Espostoa Calva. Sapreste dirmi se resistono al freddo del nord e + o - la loro temperatura minima?????? Grazie:froggie_r
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
echinopsis si, crassula ovata non sotto 5 gradi più o meno e secondo me anche la rupestris...le altre non saprei...
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
echinopsis si, crassula ovata non sotto 5 gradi più o meno e secondo me anche la rupestris...le altre non saprei...

sulla crassula ovata sono in dubbio perche qualcuno la lascia in serra tutto l'inverno e non muore:eek: magari è l'umidita che fa differenza??? Ma non soffrono lo sbalzo se dalla serretta le porto direttamente in casa quando inizia a fare piu freddo???
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
sulla crassula ovata sono in dubbio perche qualcuno la lascia in serra tutto l'inverno e non muore:eek: magari è l'umidita che fa differenza??? Ma non soffrono lo sbalzo se dalla serretta le porto direttamente in casa quando inizia a fare piu freddo???

dipende da che temperatura hanno in serra fredda. le mie per es. sono a 10° e se la passano benissimo....sotto zero patiscono e si rovinano le foglie
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Controlla le temperature sopportate nel sito di Mario Cecarini e Elio D'Arcangeli, sono personaggi molto esperti e poi fidarti delle temperature riportate
Elio: http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm
Mario http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html
Ciao
reginaldo

Grazie reginaldo :D solo che non riesco a trovare l'Euphorbia Pugniformis Cristata l'Echinopsis Longispina il Cleistocactus Winteri e l'Espostoa Calva se conoscete le loro minime mi potreste aiutare??
 

gramigna

Guru Giardinauta
sulla crassula ovata sono in dubbio perche qualcuno la lascia in serra tutto l'inverno e non muore:eek: magari è l'umidita che fa differenza??? Ma non soffrono lo sbalzo se dalla serretta le porto direttamente in casa quando inizia a fare piu freddo???

Confermo, è l'umidità che da dei seri problemi alle crassule.
Le mie sono state in serra fredda l'anno scorso con temperature sotto lo zero di parecchio per tanti giorni, quelle che hanno purtroppo preso la condensa (me ne sono accorta troppo tardi) che cadeva dal tetto della serra sono morte, le altre che erano in un altro punto al secco più assoluto sono state benissimo.
Ovviamente le foglie raggrinziscono e ne perdono parecchie ma a primavera in ogni punto dove è caduta la foglia ne nascono anche di più :ciglione:

Se decidi di lasciarle in serra fredda NON portarle in casa quando fa più freddo, lo sbalzo termico rischia di -:-
 

reginaldo

Florello Senior
Per l'Euphorbia direi dai 10-12° in quanto più delicata della forma normale che resiste in assenza di umidità anche intorno 8°.
Ciao
reginaldo
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Confermo, è l'umidità che da dei seri problemi alle crassule.
Le mie sono state in serra fredda l'anno scorso con temperature sotto lo zero di parecchio per tanti giorni, quelle che hanno purtroppo preso la condensa (me ne sono accorta troppo tardi) che cadeva dal tetto della serra sono morte, le altre che erano in un altro punto al secco più assoluto sono state benissimo.
Ovviamente le foglie raggrinziscono e ne perdono parecchie ma a primavera in ogni punto dove è caduta la foglia ne nascono anche di più :ciglione:

Se decidi di lasciarle in serra fredda NON portarle in casa quando fa più freddo, lo sbalzo termico rischia di -:-

Oddio povere le mie Kalanchoe. Ne ho 2 bellissime in serre fredda spero non mi muoiano!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna oggi mettero in pratica l'astuto sistema di riscaldamento che ho letto su internet!!!!!!!!!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
dipende da che temperatura hanno in serra fredda. le mie per es. sono a 10° e se la passano benissimo....sotto zero patiscono e si rovinano le foglie

la mia crassula ovata sta fuori da anni su un mobiletto riparato coperto da tnt o nylon e se la passa benone anche con periodi a -6 gradi :)

le kalanchoe invece non reggono alle basse temperature
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
la mia crassula ovata sta fuori da anni su un mobiletto riparato coperto da tnt o nylon e se la passa benone anche con periodi a -6 gradi :)

le kalanchoe invece non reggono alle basse temperature

Spero che il mio speciale sistema di riscaldamento faccia diventare l'aria secca e alzi un bel po' le temperature!!!!!!!!!!se no -:- :cry:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... qui da me, la neve e il ghiaccio al sole non si sciolgono! :( Siamo sotto zero anche di giorno, figuriamoci la notte! :eek:
Tutte le piante del mio giardino sono statue di vetro... :azz:
No no, le mie grasse stanno in mansarda... altroché! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stanotte siamo scesi a -13.5°C, in serra fredda un paio di gradi in più, forse tre......le piante stanno bene e non patiscono :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
la mia crassula ovata,pianta di notevoli dimensioni, è in balcone coperta di tnt,vicino ad un muro, purtroppo ho l'impressione che le foglie siano gelate non voglio scoprirla per non fare ulteriori danni, cosa mi consigliate? aiuto!!! perderla mi dispiacerebbe anche perchè avrà almeno dieci anni.grazie a tutti!!!! flo
 

floretta

Maestro Giardinauta
la mia crassula è sul balcone coperto dal balcone del piano di sopra, non prende nè pioggia nè neve, è coperta da tnt da prima che iniziassero le gelate, adesso è ancora più vicino alla porta della cucina. riparata da ogni intemperia, ma il freddo quì in zona tradate in questi giorni è stato terribile. In casa non avrei saputo dove metterla perchè è veramente molto grossa. grazie delle risposte, auguri a tutti, flo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la crassula ovata non regge temperature sotto zero, se non la sposti secondo me la perdi, anche se l'hai coperta con tnt e non becca nessuna intemperia, il freddo che c'è stato e che tornerà è troppo per lei.
 

gramigna

Guru Giardinauta
E' vero Iolanda, però se è coperta con tnt , è vicina ad una finestra ed ad un muro della casa e non prende acqua, secondo me non soffre le basse temperature.
Per esperienza muoiono se vengono bagnate la terra o le foglie prima o dopo una gelata. :)
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me la crassula non sopporta le gelate, e non solo. Ne ho perse alcune l'anno scorso in serra fredda, completamente a secco di acqua e riparate pure da un po' di TNT. Già a 0° erano gravemente danneggiate, poi sono morte.
Antonella
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me la crassula non sopporta le gelate, e non solo. Ne ho perse alcune l'anno scorso in serra fredda, completamente a secco di acqua e riparate pure da un po' di TNT. Già a 0° erano gravemente danneggiate, poi sono morte.
Antonella
 
Alto