• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura del top soil "mensile" fai da te (me) -10cm

DALMONTE

Giardinauta Senior
No, essendo totalmente al buio e non irraggiata dai raggi,nessun effetto serra. Ho controllato i valori di una stazione a 25km da me e combaciano. Di sensori puoi comprarne altri e posizionarli dove vuoi. La mia centrale se messa in casa dal punto più vicino è a 15 mt dal sensore interrato,e perde il contatto. Li devi fare delle prove

sarab

Giardinauta Senior
Ok ho capito. Ma la stazione base e' al coperto o quando fa brutto tempo la metti in casa? Da quello che ho letto sul topic la misurazione della temperatura dell'aria andrebbe fatta a circa 2 metri di altezza. Tú a quanto la tieni? Con il Telefono quindi riesci a registrare anche la temp. Della base? Ultima cosa: 10 cm sotto il tappeto erboso...va inteso che il coperchio del vaso e' 10 cm sotto la base quindi la sonda rilevera' la temp. A circa 15 sotto terra...
Grazie

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,andrebbe messa ad una certa altezza e coibentato e areato bene. A me interessa solo la temp tel top soil. Quella della centrale è coperta da un barattolo di plastica.le temp notturne non ha problemi a rilevarle,quelle diurne sono sfalsate. Il sensore lo metti steso o dritto non ha importanza,basta che con il metro misuri 10cm dalla superficie fino alla fessura del sensore. Se è a -12 è meglio che a -8

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vabbè che io ho risultati scarsissimi rispetto a voi,
però avendo letto qualcosa al riguardo, ho comprato un termometro cinese digitale da 1€ con il filo della termocoppia lungo 1 metro.
Ho interrato a 10cm e lasciato il termometro attaccato ad un ramo della siepe, chiuso e sigillato in una piccola bustina.
In tal modo ho verificato la temperatura durante questa estate caldissima.
Se nn volete spendere molto...

sarab

Giardinauta Senior
e allora ci siamo, mannaggia a voi....
zc3FLCk.jpg

purtroppo riscontro problemi con la app in quanto il mio telefono non supporta la app di oregon home.... ho provato ad aggiornare il software di android ma non è abbastanza...
domanda prima dell'interramento: è indifferente la posizione sotto il top? nel senso, nella parte più soleggiata, na mezza via ecc... o sotto terra la temperatura non cambia e non viene influenzata dalle condizioni esterne?
visto che è colpa della clinica se siamo arrivati fino a qui, aspetto foglio excel per i dati..
p.s.: quando interro mi copro con i teli in quanto non mi deve vedere nessuno, come ai box della ferrari.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao america. La stazione l'ho presa ieri sera quindi per ora non ti so rispondere. Credo che tu lo possa fare se hai l'app visto che dalmonte allega i suoi dati. Aspettiamo il suo responso. La stazione per ora la tengo dentro (prendo un altro sensore) e prende molto bene con il remoto in giardino distante circa una ventina di metri
A presto

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande sara! Uguale alla mia! Io lo interrerei al sole e non vicino al marciapiede,poiché il massetto d'estate si scalda. Una volta che ti colleghi tramite app alla stazione,ci fai quello che vuoi. Lei ti memorizza i dati degli ultimi 8 gg con tanto di grafico per singolo giorno

sarab

Giardinauta Senior
Ciao dalmonte. Il problema e' l'app. Dovrei cambiaré telefono....con quella ci fai tutto, con la stazione sei limitato.
Ok la sotterrero' al sole, prima devo prendere un remoto in piu ma sono introvabili...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sara,passa alla mela!:D No America, non credo che l'applicazione che sia aperta per trasferire i dati in automatico. Dovrai trascriverli tu

sarab

Giardinauta Senior
La mela? Chi ghe' castagne e cachi...
Scusa dalmo ma le immagini grafiche che metti ogni tanto non sono quelle della app? Ho letto le recensioni di Weather home: ma é cosi pessimo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Volevo condividere con voi per quanto vale, il mio esperimentino odierno. :)
Oggi ho misurato, tramite un termometro a laser, le temperature del terreno in superficie del mio giardino.
Dopo una nottata alquanto fredda, arrivato a -0.5°, a mezzogiorno il lato nord dove a settembre ho seminato la festuca r.r., misurava 4°.. (al di sotto di alberi).
La superficie del prato in agrostide (a cielo aperto/senza alberi), misurava invece soli 1.5°/2° sempre a mezzogiorno e con temperature dell'aria a 9-10°!
Queste proibitive temperature superficiali giustificano lo stop completo di crescita che sto vedendo ormai da qualche giorno.. Nonostante il sole, ormai il suolo si sta raffreddando in maniera definitiva.

nioken181

Giardinauta Senior
Alto