• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tema libero : presentiamoci un po

daria

Master Florello
veleno65 ha scritto:
nenne ma non ti perdi nulla...si scrivono cavolate come di qui,niente cose particolarmente "intime",c'è gigino che tormenta coi suoi 3000 post di cretinate senza alcun legame col giardinaggio e le donnine in dolce attesa - che son parecchie- che scelgono il nome al pargoletto....niente di che!!

a proposito di ELITTARI: è un termine che deriva da ellitte?? nota cricca romanesca??
o forse viene da élite(gruppo scelto di persone) e quindi si scrive ELITARIO??
E' tutto vero Vel... posso chiederti, ad esempio tu cosa avevi in mente, in particolare per sezione "giardinauti club"?
 

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
E' tutto vero Vel... posso chiederti, ad esempio tu cosa avevi in mente, in particolare per sezione "giardinauti club"?


Sì dai, però non esageriamo.
Che ci si dovrebbe scrivere? Le confessioni di un italiano in Giardinaggio? Si dovrebbero raccontare i propri segreti (ammesso che ve ne siano) o tirar fuori gli scheletri dagli armadi? (ammesso che ve ne siano)

Penso anche che questa sezione è nuova e che tutti noi abbiamo bisogno di un momento di tempo per scioglierci e comunque, non mi sembra che alcune discussioni aperte in questa sezione abbiano riportato solo banalità.
Se poi vogliamo denigrare ed essere sempre negativi o cinici, ok, va bene, ma basta saperlo però.
 

RosaeViola

Master Florello
Oleander ha scritto:
il dubbio era venuto anche a me....:)


Ole, non infierire, perchè se dovessimo censire gli errori di ortografia, di battitura o quant'altro, qui dovremmo bacchettare tanta di quella gente da non finire più.

Passiamo oltre va, è meglio.
 

RosaeViola

Master Florello
nenne46 ha scritto:
Benvenuti a tutti questi nuovi ragazzi e complimenti per l'entusiasmo.
Per la facenda dell'"elitario" beh, volevo fare alcune considerazioni, partendo dal fatto che ho esperienza di un solo altro forum (di cucina):
- è vero che a tutti viene data una risposta soprattutto dai più esperti (senza offendere nessuno metto ai primi posti Rosaeviola e Pietro Puccio)
- molti partecipano semplicemente con la propria esperienza, senza sentirsi maestri ma essendo consapevoli che il giardinaggio non è una scienza esatta e quindi oltre ai maestri occorrono i gregari
- alcuni lo usano per intrattenere amicizie e anche questo viene spontaneo perchè chi frequenta questo forum è di solito una persona sensibile
Però (e qui viene l'elitario) io mi sono sentita estremamente infastidita dalla creazione all'improvviso di una sezione per pochi eletti (non di quelli più esperti o con maggiore esperienza) a cui venivo esclusa non si sa bene perché. Sentirsi sbattere a brutto modo una porta in faccia beh, non mi ha fatto piacere e mi stava spingendo a mandare "GIARDINAGGIO" tutto a quel paese.
Poi la mia passione ha avuto il sopravvento e ho deciso che "chissenefrega".
A proposito, ringrazio Mauro e PAT e ELEBAR per la creazione e il mantenimento di questo forum ma anche io, iscrivendomi, ho dato una adesione ad un club libero a tutti. Se si voleva creare un "privé" credo bisognasse fare un altro forum non semplicemente una sezione preclusa ad alcuni aderenti.
Con amicizia.
Marinella


nenne, mi spiace che tu ti senta così, perchè non era questo l'intento che chi ha richiesto questa sezione voleva ottenere.

Questo è un forum molto frequentato da chiunque, anche solo in lettura, senza essere iscritto quindi.
Alcuni di noi più assidui, han sentito il bisogno di avere un posto dove poter scrivere magari aprendosi un po' di più.
Mauro si è reso disponibile, solo che una volta aperto, ci si è resi conto che se non si stabiliva un limite minimo, la possibilità che utenti nuovi, sconosciutissimi, potessero leggere eventuali cose che alcuni desideravano scrivere e che non volevano certo, fossero lette da persone praticamente sconosciute.
Ora, sai meglio di me che chiunque quando si affaccia ad una nuova comunità, può essere la migliore delle persone o la peggiore.
Stabilire una soglia, è servito SOLO a questo e non a stabilire chi fosse degno o chi non lo fosse.
Se una persona rimane un po' di tempo nel forum, si ha modo di conoscerla un tantino di più.
Tutto qui. :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
pinuccia ha scritto:
hai ragione non conosco altri forum perchè non li frequento è l'unico al quale sono iscritta.
Da discreta lettrice, non buona perchè mi scarseggia il tempo, ho notato che prima dei vari cambiamenti, accesso solo agli iscritti con tot requisiti, ecc. ecc., ad ogni nuova entrata c'erano maree di saluti ............."metti di dove sei così ........" servivano o servono solo per fare numero?
Forse me li sono persi io ma ho notato che gli ultimi entrati hanno fatto una discussione a tre, e i master i guru e gli altri non li hanno neanche "visti".
E' per questo che ho usato il termine elittario.
Ma forse con l'estate sono in vacanza.

Pinuccia, non mi ritrovo in quanto dici.
A mio avviso, quando qualcuno si presenta, la maggior parte di noi entra nel topic e gli dà il benvenuto.
Certo, a volte può sfuggire, ma non è la regola.

In quanto alla discussione a tre, se è questa in cui stiamo scrivendo quella a cui ti riferisci, beh, non posso non notare che decky ha ragione quando dice che questo topic, è stato usato più come una chat che altro e anche questo non proprio corretto come utilizzo di un forum.
A questi stessi, poi, è stato detto che le foto erano in un'altra sezione e che partecipando per più tempo al forum, avrebbero potuto avere l'accesso, loro come chiunque, ma a quanto pare...
 

Pin

Master Florello
Innanzi tutto mi scuso con veleno e oleander per il gravissimo errore di ortografia, non per giustificarmi ma a volte la velocità nella tastiera porta ad essere sgrammaticati, ed essendo tra "amici" spesso non rileggo quello che ho scritto.

Ho seguito direi attentamente le varie interpretazioni e commenti che ci sono stati per la nascita della sezione nuova.

Il forum è stato usato impropriamente come chat. Ma avevano un altro sistema per comunicare? per farsi conoscere?
Se esiste fatelo conoscere anche a me.
Comunque rimango della mia idea, non sono stati accolti come altri in periodi precedenti.
Sarà una casualità sarà una nuova strada appena iniziata e da perfezionarsi.
Ho finito, quasi, il periodo di super lavoro e ho più tempo per leggere
 

RosaeViola

Master Florello
Pinuccia, dai, non stiamo a spaccare il capello in quattro...:)
Ma sì, può essere che in questo periodo ci sia meno attenzione, ma diamine, può succedere!

Come avrebbero dovuto comunicare dici? Con la messaggistica privata che tutti utilizziamo...se tutti facessimo così, non avremmo più un forum ma un'enorme chat.

Senti, io sono qui da meno di un anno e queste tensioni non le sento. Non perchè non mi ponga il problema, ma perchè mi sembra che con enigma, molti di noi si siano adoperati per aiutarlo a trovare una soluzione su una domanda che aveva fatto nel forum di giardinaggio, con jimmy parliamo spesso e non mi sembra che sia trasparente ai nostri occhi e anche didol, non viene sistematicamente ignorato perchè nuovo.

Cerchiamo di non leggere cose che non ci sono e vediamo di porci TUTTI, con maggior elasticità e buon senso.
Se avessimo voluto escludere qualcuno, l'ingresso nella sezione riservata, non sarebbe stato automatico dopo un certo numero di post, ma attentamente vagliato dagli adepti, come avviene nei forum elitari (va bene scritto così sigg. maestri??? :lingua: :lol: ) dove hai ingresso a certe sezioni, SOLO se il gotha dà parere positivo.
Bleah, che schifo.

Qui si è solo cercato di usare qualche protezione in più e non certo per escludere chi non è da tempo nel forum.

Dai Pinuccia, continua a leggere e resta con noi serenamente. :love_4:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Oh my god!!! Che discussione che ne è uscita fuori!!! Io sono mooolto contenta di questo forum...Sono iscritta ormai da un anno e devo dire che ho trovato degli amici stupendi che molto probabilmente mi rispettano maggiormente rispetto agli amici che ho a Messina! Bè io non me lo aspettavo..ma è così! Coccinella è stata la prima ad accogliere me e mio padre all'iscrizione e ne sono stata contentissima. Ma il tutto poi arriva dopo un certo numero di messaggi inviati...infatti si comincia a conoscere il tipo di persona con cui si discute, si condividono gioie...dolori.. e si conta tanto sull'esperienza degli altri! Io leggo maggiormente il forum delle orchidee e mi trovo benissimo...perchè credo che tutti cerchino di aiutare tutti alla stessa maniera in base alle proprie conscenze e ai propri limiti (anch'io!). Quindi in conclusione vi vorrei dare un piccolo consiglio: cercate di vedere sempre il bello delle cose, perchè si si guardasse sempre e solo il marcio non si riuscirebbe ad eccettare nulla e quindi ad andare avanti! Bacioni..Rosaria
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ribadisco quanto detto prima e do ragione a Pinuccia.
Non si possono cambiare le regole del gioco in corsa. Quando mi sono iscritta ho accettato di non parlare di politica, sesso e religione, punto e basta, non ho visto da nessuna parte scritto di sezioni riservate.
Non mi piacciono mai le imposizioni anche quando si tratta di cose di così poco conto e interesse.
In ogni caso come detto siccome mi piace il forum in generale ho accettato la situazione, tanto anche se scrivete "NENNE 46 E' CRETINA" conto su Celeste o Veleno o Puccio per difendermi.:lol:
A questo punto BENVENUTI RAGAZZI E RAGAZZE il forum in generale è molto bello e imparerete molto.
:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
nenne46 ha scritto:
Ribadisco quanto detto prima e do ragione a Pinuccia.
Non si possono cambiare le regole del gioco in corsa. Quando mi sono iscritta ho accettato di non parlare di politica, sesso e religione, punto e basta, non ho visto da nessuna parte scritto di sezioni riservate.
Non mi piacciono mai le imposizioni anche quando si tratta di cose di così poco conto e interesse.
In ogni caso come detto siccome mi piace il forum in generale ho accettato la situazione, tanto anche se scrivete "NENNE 46 E' CRETINA" conto su Celeste o Veleno o Puccio per difendermi.:lol:
A questo punto BENVENUTI RAGAZZI E RAGAZZE il forum in generale è molto bello e imparerete molto.
:Saluto:

Nenne, ma perchè dici così???
Ma chi dovrebbe attaccarti? Il forum riservato non è certo luogo per spettegolare di tizio, caio e sempronio.
Ma che motivo avremmo per comportarci così???

In quanto alle regola del gioco che cambiano, beh, mi sembra che nella vita spesso sia così. In fondo tutto è soggetto a cambiamenti e in questo forum, si sono aggiunte sezioni o modificate certe regole perchè i forum non sono fatti da software ma da persone, le persone stesse sono soggette ai cambiamenti e quindi anche le necessità, talvolta, si diversificano.

Prendi ad esempio il 3D sulle foto. Avevamo praticamente tutti messo le nostre immagini ma poi molti di noi, le hanno rimosse e specie dopo l'ingresso di due-tre utenti che non erano esattamente a posto.
Dico questo perchè questi soggetti hanno ampiamente palesato, poi, quali fossero le loro vere intenzioni.
Il forum riservato serve a questo e in quanto ai cambiamenti, mi sembra normale, invece, che le cose possano cambiare, considerato che l'esperienza si fa vivendo e non rimanendo statici e immobili.

Dai nenne, non c'entra nulla il sospetto di cose innominabili che si scrivono là dentro...:love_4:
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Posso dire la mia su quest'ultimo argomento??
Innanzi tutto mi scuso con veleno e oleander per il gravissimo errore di ortografia, non per giustificarmi ma a volte la velocità nella tastiera porta ad essere sgrammaticati, ed essendo tra "amici" spesso non rileggo quello che ho scritto.
Pinuccia, non devi chiedere scusa a nessuno per la tua svista (non certo gravissimo errore di ortografia, c'era una lettera in più, che vuoi che sia), perchè almeno una svista sono certo sia capitata a tutti: scrivendo con la tastiera è facile incappare in questi errori veniali:eek:k07: . Sempre meglio poi dello scambiare congiuntivi e condizionali...
Sul fatto che il forum sia diventato elitario, posso dire che al contrario la mia esperienza recente è molto positiva: sono nuovo e giovane e, nonostante questo, sono stato trattato con tanto rispetto, entusiasmo ed anche affetto!! Con questo, per quel che riguarda invece la TUA esperienza, potresti aver ragione e anch'io (com'è normale che sia) ho notato differenze nell'approccio con i nuovi arrivati da parti dei diversi membri ed alcuni hanno un atteggiamento un po' più "altezzoso" (non mi sto riferendo a nessuno in particolare e non certo alla mia adorata maestrina:love_4: )...
 

RosaeViola

Master Florello
gimmy110 ha scritto:
Quindi in conclusione vi vorrei dare un piccolo consiglio: cercate di vedere sempre il bello delle cose, perchè si si guardasse sempre e solo il marcio non si riuscirebbe ad eccettare nulla e quindi ad andare avanti! Bacioni..Rosaria


Appunto Rosaria. W la saggezza dei 16enni. :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Phoenix ha scritto:
Posso dire la mia su quest'ultimo argomento?? Pinuccia, non devi chiedere scusa a nessuno per la tua svista (non certo gravissimo errore di ortografia, c'era una lettera in più, che vuoi che sia), perchè almeno una svista sono certo sia capitata a tutti: scrivendo con la tastiera è facile incappare in questi errori veniali:eek:k07: . Sempre meglio poi dello scambiare congiuntivi e condizionali...
Sul fatto che il forum sia diventato elitario, posso dire che al contrario la mia esperienza recente è molto positiva: sono nuovo e giovane e, nonostante questo, sono stato trattato con tanto rispetto, entusiasmo ed anche affetto!! Con questo, per quel che riguarda invece la TUA esperienza, potresti aver ragione e anch'io (com'è normale che sia) ho notato differenze nell'approccio con i nuovi arrivati da parti dei diversi membri ed alcuni hanno un atteggiamento un po' più "altezzoso" (non mi sto riferendo a nessuno in particolare e non certo alla mia adorata maestrina:love_4: )...


Uè, occhio che adesso la maestrina ti conta gli errori ortografici! :lol:

Comunque ragazzi, non fatevi prendere dalle spire della comunicazione scritta che manca di tutte quelle che sono le sensazioni che l'occhio e le orecchie coglierebbero se stessimo gli uni di fronte agli altri.
Ma guardate che delle volte certe risposte sono esattamente il contrario di quel che si percepisce! Io stessa sono incappata in questo misunderstanding e Celestial ne sa qualcosa. :love_4:
Così come dovete tenere conto che OGNUNO di noi può avere delle giornate no e altrettanto che ognuno ha il suo carattere ma quel che conta, è la summa dei risultati che si ottengono!

Guardate che in questo forum, raramente si lasciano languire i 3D a cui nessuno risponde e chi più chi meno, si cerca di ripescarli e riportarli su.

Io non so se vi siete accorti, ma spesso Cocci è la prima in questa operazione di ripescaggio e vi sembra cosa da poco?

Ma guardate che a certe affermazioni o a certe domande, in alcuni forum cosiddetti dotti, col cavolo che qualcuno risponde!
Può piacere e non piacere, ma anche queste sono scelte e come tali...

Dai su, cerchiamo di vedere il lato positivo e di essere vicini fra noi, aiutandoci vicendevolmente e by-passando un po' certi malumori.
Poi, ok, è vero che in una comunità ci possano essere diverse correnti ma l'importante è che queste non assumano le sembianze di un'Idra e che non si ritorcano sul buon andamento del forum.
Cerchiamo di non alimentare i malumori e cerchiamo anche di capire che non sempre si è pronti a rispondere, che delle volte si è stanchi, che si hanno pensieri, che si può essere anche distratti, che si lavora e si ha poco tempo, sì, insomma, che siamo umani.
Poi, se capita di discutere, amen, non c'è nulla di male, ma non fatevi dei film che non ci sono...qui nessuno è esclusivista di nulla e nessuno è escluso.

E con questo vi do la mia benedizione figlioli...:lol:
 

daria

Master Florello
Per come la vedo io questo forum è un posto "sano" dove stare, condividere chiaccherare, abbiamo, per nostra fortuna il limite dei tre argomenti "tabu" che ci impedisce di azzannarci reciprocamente.
Questo detto, tornerei sul punto chiave della condivisione,cerchiamo di essere obiettivi, se volessimo sulle faq, troveremmo quasi ogni risposta ad ogni possibile domanda, ma non ci sarebbe interazione, che è quello che cerchiamo in un forum, qulalcuno è più tollerante altri sono più catedrattici, per altri ancora l'ironia viene prima di tutto, e l'ironia si sa è un'arma impropria...
Purtroppo e lo dico con rammarico, pur tirandomi in mezzo per prima vengono in qualche modo "premiati" i chiaccheroni, ma anche questa è una regola accettata e comunque... che diamine non dimentichiamo mai che è un gioco.
Il giardinaggio in qualche momento ha la stessa valenza del "parliamo di tutto un pò", proprio perchè l'argomento traino del sito è riuscito a creare aggregazione e interessi che vanno oltre allo specifico, e io in questo ci vedo solo positivo, possibile arrichimento per tutti.
 

RosaeViola

Master Florello
Purtroppo e lo dico con rammarico, pur tirandomi in mezzo per prima vengono in qualche modo "premiati" i chiaccheroni


Ed è così anche nella vita reale, se ci pensi Daria.
Comunemente, una persona chiusa e un po' più riservata, trova meno spazio per inserirsi, ma anche questa è una scelta.


In quanto all'ironia, sì è vero, può essere un'arma impropria soprattutto se viene usata per dire fra le righe le cose che si pensano senza dare così, la possibilità a chi è diretta la frecciata, di difendersi adeguatamente.
 

crica

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Dai su, cerchiamo di vedere il lato positivo e di essere vicini fra noi, aiutandoci vicendevolmente e by-passando un po' certi malumori.

Dai su, che ogni tot di tempo questo argomento si ripresenta... E' la sensazione che può avere una persona che è nuova del forum, poi se tiene duro, diciamo circa ....10 minuti..., non ce lo si scrolla più di dosso.... :lol: :lol: ...
ciaociao
cri
 
E

enigma_sr

Guest
Mado che casino che abbiamo scatenato non pensavo che poter parlare in tre su diversi argomenti per darci dei consiglie e conoscerci anche un po e fare 4 buone chiacchere avesse scatenato la rabbia di alcuni !!!!
Quello che voglio dire che le risposte per il giardinaggio le possiamo anche trovare in qualunque sito internet basta leggere.... il forum invece ci permette di interagire di consigliarci e di conoscere gente.......
Una cosa che manca (mi riferisco a coloro che dicono che questo forum è stato usato come una chat) e il senso del vivi e lascia vivere non credo che con i nostri discorsi io Didol e Jimmy abbiamo mica danneggiato qualcuno era solo un nostro modo per conoscerci e per presentarci anche agli altri.....

Avrei ancora mille cose da dire.... riguardo le foto nostre non avevamo ben capito che esisteva una sezione riservata e poi spiegatemi un po cosa cambia se abbiamo deciso di mettere una nostra foto qui ????
 
Ultima modifica di un moderatore:

crica

Giardinauta Senior
enigma_sr ha scritto:
Mado che casino che abbiamo scatenato ....

Questo perchè nulla è lasciato al caso....:lol: ....basta che parli e vieni inondato di attenzioni....sia dagli aspiranti giardinauti che dai Florello in persona.....:lol: :lol: ...uno a uno ti vengono a prendere...
 
Alto