• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecniche per innaffiatura dei vasi

Mingry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un coltivatore dilettante per hobby. Volevo
porvi una annuale domanda che probabilmente interessa molti altri
inesperti coltivatori come me. Nel corso della mia piccola esperienza
ho sempre perso le mie piante o per eccessive o per insufficienti
innaffiature. Tengo a precisare che generalmente coltivo o in casa
o sul mio modesto balcone sia in vasi molto piccoli si in vasi
di 40 cm di diametro e come terreno utilizzo normale torba...
Quello che volevo chiedervi è: esiste un metodo per capire quanta
acqua bisogna dare? (So che dipende sia dal terreno, sia dalla ventilazione
e sia dalla specie, ma un metodo di osservazione esiste?
Inoltre volevo porvi lo stesso problema per le semine...
In attesa di una vostra risposta esauriente vi saluto. :confused: :confused: :confused:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mingry:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Mingry! :)
Per prima cosa devi considerare di che pianta si tratta: non tutte hanno le stesse esigenze, quindi non è consigliabile utilizzare un terriccio generico o peggio solo torba per tutte le piante. Ognuna ha le sue esigenze di terreno più o meno drenante, più o meno acido, più o meno umifero (nutriente) e di più o meno acqua.
Una volta che hai differenziata la composta a seconda della pianta sarà più difficile sbagliare con l'acqua.

Comunque, con la troppa acqua le uccidi facilmente, con la poca molto più difficilmente, quindi mi sa che tu hai la mano pesante! :eek:k07:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se posso, dopo l'intervento così puntuale di elebar, vorrei aggiungere un suggerimento pratico: preferisco innaffiare nel sottovaso, e vedere se l'acqua viene subito assorbita (magari ne aggiungo un altro po') o se resta lì (in tal caso dopo una mezz'ora la butto via). E' molto empirico ma mi pare che funzioni. Ciao.
 

ciaseta

Florello Senior
secondo me il metodo migliore è il dito nel vaso... "sentire" il terreno al tatto ti fa capire bene se c'è bisogno o meno di annaffiare....


poi c'è da considerare che i vasi di plastica trattengono di più l'umidità rispetto a quelli in coccio, così come i vasi grandi rispetto a quelli piccoli: così controlleremo più spesso i vasi piccoli e quelli in coccio.

le piante in piena fioritura assorbiranno l'umidità più velocemente di quelle verdi, così come le piante in estate rispetto alla stagione invernale perchè sono a riposo. quindi controlleremo più spesso le piante in fiore, e comunque tutte nella bella stagione...

:flower:
 

Celestial55

Giardinauta
Anche secondo me il metodo migliore è il dito nel vaso.

Talvolta il terriccio in superficie si presenta asciutto, ma se a circa due centimetri sotto, risulta ancora umido, :eek:k07: allora ... rimando l'innaffiatura!
Ciao :)
 
Alto