• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zinnia gigante a fior di Dalia

SUN77

Giardinauta
io ho messo sei semini in una confezione d'uova... adesso aspetto e poi ho una domanda:
quando ripicchettare? Quando si sono sviluppate almeno 2 o 3 coppie di folgie o va bene anche prima?
Altra domanda:
Per non farle sviluppare troppo in altezza si possono cimare in modo da far sviluppare di più la parte bassa?
Credo che farò qualche esperimento nel frattempo un grosso ciao e grazie a tutti!
 

luckybamboo

Florello Senior
Sun, secondo me è meglio che le semini direttamente in vasetto, hanno una radice molto profonda, quella che ho messo nella confezione di uova si è ammosciata perchè non aveva spazio, e ha smesso di crescere. Ti metto la foto delle mie che ho messo in vasetto cm 8 (quello che si vede dietro è 1 centesimo), beh quelle che vedi avevano la radice che sbucava da sotto il vasetto! :eek:k07:

http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/altre/zinnia.jpg
 

SUN77

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Sun, secondo me è meglio che le semini direttamente in vasetto, hanno una radice molto profonda, quella che ho messo nella confezione di uova si è ammosciata perchè non aveva spazio, e ha smesso di crescere. Ti metto la foto delle mie che ho messo in vasetto cm 8 (quello che si vede dietro è 1 centesimo), beh quelle che vedi avevano la radice che sbucava da sotto il vasetto! :eek:k07:

http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/altre/zinnia.jpg
Grazie luckybamboo allora farò come mi consigli tu! :eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
Le mie ricevute dalla bds sono germogliate abbastanza velocemente.
Adesso le ho messe nei vasetti piccoli ma noto che sono ferme. Sono alte un paio di cm, hanno due foglie grandine e due microscopiche ma non si danno una mossa.
Le vaporizzo, le tengo fuori di giorno e dentro di notte, un pochino di sole...., che devo fare?
pa
 

luckybamboo

Florello Senior
spot ha scritto:
Le mie ricevute dalla bds sono germogliate abbastanza velocemente.
Adesso le ho messe nei vasetti piccoli ma noto che sono ferme. Sono alte un paio di cm, hanno due foglie grandine e due microscopiche ma non si danno una mossa.
Le vaporizzo, le tengo fuori di giorno e dentro di notte, un pochino di sole...., che devo fare?
pa
non è che il vaso è poco profondo? la mia che tenevo in vasetto alto 4 si era fermata, quelle in vasetto alto 10 si sono alzate parecchio....
 
A

arwenl

Guest
Ciao, io ne ho seminate lo scorso anno ed ho avuto un ottimo risultato mettendole sia in terra che nei vasi ad una distanza tra ogni pianta di circa 20-30 cm. Vanno innaffiate almeno ogni 2 giorni perchè quando non lo facevo sembravano come appassite ma appena le innaffiavo si riprendevano subito.
Devono essere poste in pieno sole e sono davvero belle anche come fiore reciso. Le ho seminate anche quest'anno da circa 10 giorni ed ho già le prime
piantine. Ciao e tanti auguri. Laura. :froggie_r
SUN77 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una bustina di semi in mix di questo tipo di Zinnia mi chiedevo se questo è il periodo giusto per la semina e come procedere. :confused:
Mi spiego meglio, volevo usare il metodo delle confezioni di uova per poi ripicchettare.
Ma a che distanza devo mettere le piante per creare bei gruppi colorati e folti sia in aiuola che in vaso? :confused:
A proposito è un fiore che va bene anche per i vasi?
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di Zinnia?
Mi sto facendo prendere dalla paranoia :martello: perchè non le ho mai seminate e vorrei ottenere buoni risultati!
Grazie a tutti attendo speranzosa vostre info! :rolleyes:
 

SUN77

Giardinauta
arwenl ha scritto:
Ciao, io ne ho seminate lo scorso anno ed ho avuto un ottimo risultato mettendole sia in terra che nei vasi ad una distanza tra ogni pianta di circa 20-30 cm. Vanno innaffiate almeno ogni 2 giorni perchè quando non lo facevo sembravano come appassite ma appena le innaffiavo si riprendevano subito.
Devono essere poste in pieno sole e sono davvero belle anche come fiore reciso. Le ho seminate anche quest'anno da circa 10 giorni ed ho già le prime
piantine. Ciao e tanti auguri. Laura. :froggie_r
Grazie Laura!
Una domanda: ti ricordi dopo quanto tempo dalla germinazione dei semi hai avuto i primi fiori??? :flower: :flower: :flower:
Sono troppo impaziente! :martello:
 
A

arwenl

Guest
Le piante raggiungono una bella altezza e mi sembra che siano fiorite verso la fine di giugno ed io le avevo seminate piuttosto tardi, se non mi sbaglio proprio in questo periodo. Se trovo delle foto le invio. :Saluto: ciao ciao
 
A

arwenl

Guest
Sono fiorite verso la fine di giugno ed io le avevo seminate piuttosto tardi, se non sbaglio proprio in questo periodo. Ciao ciao.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
secondo me è meglio che le semini direttamente in vasetto, hanno una radice molto profonda, quella che ho messo nella confezione di uova si è ammosciata perchè non aveva spazio, e ha smesso di crescere.
Anch'io le ho seminate nelle confezioni delle uova, sono germinate subito ma quando erano alte 3-4 cm sono ... andate. Idem per quelle seminate in vasetti piccoli (costituiti dai coperchi delle bombolette spray della lacca per capelli cui ho fatto 3 buchi sotto) circa 5 cm di diametro.
Provero' a seminare in vasi piu' grandi e profondi (mannaggia .. ho rieseminato proprio ieri nelle confezioni delle uova...).
L'anno scorso avevo seminato pochi semi in un vaso di coccio (direttamente all'aperto era gia' la fine di maggio) da 15 circa e in poco tempo 2 piante (le uniche germinate) si erano impadronite di tutto il vaso con le loro radici.
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
Grazie Laura!
Una domanda: ti ricordi dopo quanto tempo dalla germinazione dei semi hai avuto i primi fiori??? :flower: :flower: :flower:
Sono troppo impaziente! :martello:
mi sa che devi aspettare giugno per i fiori , indipendentemente dalla semina:eek:k07:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri ho seminato in vasi da 15 cm di diametro i semi di zinnia nana arancione di nuvolaxxx ricevuti tramite la banca. Ne ho messi 3 per vaso, ho fatto 5 vasi. Adesso aspetto .....
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie a chi mi ha dato il buon consiglio di seminare in vasi profondi le zinnie. Il giorno 18.04 ho seminato le zinne di nuvolaxxx in vasi da 15 e profondi e sono germogliati quasi tutti e semi (li avevo contati) e ora ho le piantine alte 4 cm. Il giorno prima avevo seminato (sempre zinna di nuvolaxxx) nei contenitori delle uova ma a oggi ne e' germinato solo uno !!!
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
sob...io avevo seminato in aprile, in casa, ho messo a dimora nell’aiuola quando le piantule erano alte 5 cm….ma qualche mostriciattolo mi ha sgranocchiato le foglie,:burningma ora son lì, questi gambetti senza folgie, mi sa che sono andati…:cry:

ho riseminato settimana scorsa, sono già alte 3 cm, fra un po’ metto a dimora, speriamo bene, se va avanti così, mi diventano grandi l’anno prossimocat:
 

SUN77

Giardinauta
Anche io ho seminato sia in vasi profondi che nei contenitori d'uova... meglio nei vasi profondi! Nei contenitori d'uova le piante fanno fatica a svilupparsi restano piccole piccole e non crescono mai!
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato nelle fioriere quelle da balcone e mi sono tutte nate, meno male allora che ne ho regalato visto che vanno a 20-30cm.
Ne ho ancora una decina mi sa che ne regalero ancora :eek:k07:
Le mie hanno 4 foglie grandi e due minuscole.
Viste le loro dimensioni li devo spostare in un vaso piu profondo oppure vanno bene li messe a terra non appese al balcone!!??
A le mie sono zinnie nane quanto si fanno grandi?
 

luckybamboo

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
….ma qualche mostriciattolo mi ha sgranocchiato le foglie,:burningma ora son lì, questi gambetti senza folgie, mi sa che sono andati…:cry:

iuppiiiiiiiiiii, la sgranocchiata ha resistito, ha due nuove foglioline, belle intere!:froggie_r
 
Alto