• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica per vasi

A

Acqua

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono arrivata qui per un problema che mi si presenterà a breve. Meno di un mese fa ho piantato dei semi di fagiolini nani in dei vasetti e successivamente trapiantati in vasi più grandi con terra più buona (tre piantine sono come bloccate con solo la piumetta e con i dicotiledoni seccati e caduti, è grave? :/). Tra un paio di mesi mi assenterò per due settimane e stò cercando di capire come fare per tenere umidi i vasi attuali, rettangolari e dalle consistenti dimenzioni.
Ho trovato in rete questo prodotto:
http://www.dgarden.it/prodotto.php?cod=41393-643&np=3
Qualcuno l'ha provato e mi saprebbe dire se è efficace o meno? Ci sarebbero prodotti migliori?
Potrei anche usare le bottiglie bucate e rovesciate ma ho paura di sbagliare dimenzione dei buchi, che l'acqua non sia sufficiente e che magari mi caschino nel vaso. :confused:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
ciao
per quanto riguarda i tuoi fagioli non saprei esserti di aiuto.. mi dispiace
per l'irrigazione invece io uso da parecchi anni "acquagenius" (così lo chiamano) che vedi in foto.
acquagenius.jpg

puoi collegare fino a 16 vasi.. se pensi possa esserti di aiuto fammelo sapere che vedrò di darti qualche notizia in più
ciao :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Acquagenius costa in un brico della brianza 25 euro, e dopo aver provato il primo, me ne sono fatta comprare un altro, visto che a quanto pare funziona, intendo, ho detto a quanto pare perchè per capirne il funzionamento e la validità, ci avevo messo dellle bottiglie in cui far scendere l'acqua, per vedere quanta ne rilasciava da ogni tubicino, nel senso .......... ci si potranno anche collegare fino a 16 vasi, ma se si usa per le piante esterne, l'acqua che scende da un solo tubicino è troppo poca, quindi la mia idea è quella di mettere più tubicini per pianta in modo da star traquilla per gli otto giorni che stò via ................... dopo mi metto all'opera e ne piazzo uno collegato ai vasi, in quanto devo capire bene quanta acqua serve per ogni vaso collegato, oltre al fatto che i 18 litri di capienza devono bastare ......... ecco perchè ne ho presi 2.

Quello messo da te Acqua, l'avevo notato anch'io, poi ho fatto i "conti della serva", e se il tuo ha una capienza di 24 litri a 79 euro, con 2 acquagenius, ho una capienza di 36 litri a 50 euro.

Questi Acqua, sono più o meno gli stessi che ho usato fino all'anno scorso, i miei erano coni di coccio ......... funzionano, ma solo se hai poche piante, e poi le prove da fare sono tantissime, nel senso che non tutti quelli che avevo funzionavano bene, oltre al fatto che finchè l'acqua nei contenitori era alta, ne rilasciavano anche troppa, poi man mano che scende il livello ne danno meno.

Intendiamoci Acqua, quelli che hai messo tu, non sono uguali ai miei,diciamo simili, però fossi in te, prima ne comprerei un paio per provarli, affari del genere ne ho visti in vari brico.

Anzi, fra un paio di mesi e quindi settembre, non farà più così caldo, quindi le piante hanno bisogno di meno acqua, e forse se i vasi che devi irrigare sono solo 3 potresti davvero cavartela con quei coni lì.

P.S. acquagenius, 2 settimane fà era all'orio center, e lo vendevano a 15 euro :( mannaggia !
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Io uso Acquagenius per i vasi che ho sul poggiolo all'esterno.. ne ho due perchè ho parecchi vasi (diametro tra i 18 e 24 cm).
Doso il flusso dell'acqua a metà strada tra il minimo e la metà, se ho dei vasi grandi, o delle cassette metto due tubicini..
Di solito manco da casa per 20 giorni e allora ho un'anima buona che ogni 8/10 giorni circa mi va a riempire le vaschette.. Fino ad oggi comunque tutto OK
ciao :cool:

[ 19.07.2004, 23:33: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Alto