• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zinnia gigante a fior di Dalia

SUN77

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una bustina di semi in mix di questo tipo di Zinnia mi chiedevo se questo è il periodo giusto per la semina e come procedere. :confused:
Mi spiego meglio, volevo usare il metodo delle confezioni di uova per poi ripicchettare.
Ma a che distanza devo mettere le piante per creare bei gruppi colorati e folti sia in aiuola che in vaso? :confused:
A proposito è un fiore che va bene anche per i vasi?
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di Zinnia?
Mi sto facendo prendere dalla paranoia :martello: perchè non le ho mai seminate e vorrei ottenere buoni risultati!
Grazie a tutti attendo speranzosa vostre info! :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, io ho seminato gli stessi semini tuoi la settimana scorsa nei portauova...dopo appena 3 giorni zacchete sono spuntati, ora sono alti 2 cm.:D

Però per il rippicchettamento e altro, mi aggrego a te nelle domande, non ho idea di quanto crescano (sulla bustina c'è scritto 70 cm, possibile?) e se vadano bene anche in vaso... :confused:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
E' una pianta molto generosa che fiorisce tutta l'estate attirando un mucchio di farfalle.

Questo momento è ancora buono per seminare, per la semina e il ripicchettaggio devi procedere molto precocemente perchè le zinnie tendono a sviluppare dopo la germinazione un fittone che ha bisogno di affondare bene nel terreno per crescere e se stanno troppo a lungo nei vasetti o in contenitori troppo bassi soffrono.

La posizione ideale è in pieno sole, e piena terra umida, drenata, non troppo pesa , il vaso può andare bene solo se è molto grande e profondo. Io le pianto distanti 20/30 cm tendono a incestire quindi l'effetto è assicurato. Ho notato che almeno da me se la zinnia non è ben esposta al sole soprattutto alla fine dell'estate tende a sofrire di una specie di mal bianco

ciao
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Iacopo ha scritto:
La posizione ideale è in pieno sole, e piena terra umida, drenata, non troppo pesa , il vaso può andare bene solo se è molto grande e profondo. Io le pianto distanti 20/30 cm tendono a incestire quindi l'effetto è assicurato.
Grazie Iacopo. La mia terra è piuttosto argillosa, dici che sarebbe meglio alleggerirla con sabbia dove metterò le zinnie? Quanto alte/larghe diventano? Grazie mille.

un'ultima cosa: attirano parassiti particolari? le metterei vicino agli ortaggi, secondo te va bene?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Come ho aggiunto sopra ho notato che almeno da me se la zinnia non è ben esposta al sole soprattutto alla fine dell'estate tende a soffrire di una specie di mal bianco.

Per la terra può andare bene, anch'io ho terra argillosa la lavoro bene prima di seminare aggiungendo un po' di compost.

Per le dimensioni mi sembra che arrivino a 1 mt di altezza, larghezza 50cm, se sono fitte si sostengono e intrecciano fra loro, se sono rade c'è bisogno di sostegni perchè un colpo di vento le può piegare.

ciao :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Iacopo ha scritto:
Per le dimensioni mi sembra che arrivino a 1 mt di altezza, larghezza 50cm, ao :)
:eek: Acc……ho sbagliato semi!!! :squint: E mo’ dove le metto…ne ho pure seminate una decina!!!!! Sicuro che in vaso normale non stanno bene? :embarrass

Sulla busta dice che sono adatte per i fiori recisi…non le fa male vero se recido i fiori man mano che fioriscono? (domanda stypida forse, ma non ho mai usato le piante a questo scopo....):storto:
 

SUN77

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
:eek: Acc……ho sbagliato semi!!! :squint: E mo’ dove le metto…ne ho pure seminate una decina!!!!! Sicuro che in vaso normale non stanno bene? :embarrass

Sulla busta dice che sono adatte per i fiori recisi…non le fa male vero se recido i fiori man mano che fioriscono? (domanda stypida forse, ma non ho mai usato le piante a questo scopo....):storto:
Mi sa che pure io ho sbagliato semi!!! :confuso: :martello:
Volevo metterle al balcone... :slow:
Ma non ho capito una cosa, dalla stessa pianta partiranno più steli con fiori oppure no?
Se si tagliare i fiori stimola la produzione di altri fiori? :confuso:

Grazie comunque per le importanti (anche se un pò TRISTI) info! :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
Mi sa che pure io ho sbagliato semi!!! :confuso: :martello:
Volevo metterle al balcone... :slow:
Ma non ho capito una cosa, dalla stessa pianta partiranno più steli con fiori oppure no?
Se si tagliare i fiori stimola la produzione di altri fiori? :confuso:

Grazie comunque per le importanti (anche se un pò TRISTI) info! :Saluto:
io le volevo sì mettere in piena terra, ma pensavo che le misure fossero più umane......vrrà dire che regalerò zinnie a tutti :D e mi farò un orticello tutto fiorito.... :froggie_r
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mettendole in vaso le piante verranno cmq più piccole, potete provare (non ho mai sperimentato questa possibilità), leggete poi sulla busta perchè non tutte le varietà si sviluppano così tanto, esistono specie e ibridi a taglia media e nana.

ciao
 

SUN77

Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Mettendole in vaso le piante verranno cmq più piccole, potete provare (non ho mai sperimentato questa possibilità), leggete poi sulla busta perchè non tutte le varietà si sviluppano così tanto, esistono specie e ibridi a taglia media e nana.

ciao
Sulla busta c'è scritto che diventano alte fino a 75cm e che i fiori hanno un diametro di 5/7cm. :cool2:
Scusami se insisto con domande stupide ma ogni pianta produce più di un fiore? :flower: :flower: :flower:
Grazie per le info!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si ogni pianta è rifiorente, i singoli fiori durano moltissimo, poi dalle ascelle delle foglie si diramano nuovi getti secondari che incestiscono e producono nuovi steli e fiori e così via fino all'autunno.
 

SUN77

Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Si ogni pianta è rifiorente, i singoli fiori durano moltissimo, poi dalle ascelle delle foglie si diramano nuovi getti secondari che incestiscono e producono nuovi steli e fiori e così via fino all'autunno.
Ti ringrazio e scusa ancora per l'insistenza! :eek:k07:
 

SUN77

Giardinauta
Iacopo ha scritto:
Di niente ;) grazie a te...

... poi vogliamo vedere i risultati :)

ciao
...con vero piacere... se riesco a seminare... e se da questi semi nasce qualcosa che poi fiorisce e se, dulcis in fundo (si scrive così... booo) riesco a farmi prestare la digitale per farvi vedere quello che ne uscito! :crazy:
 

luckybamboo

Florello Senior
SUN77 ha scritto:
...con vero piacere... se riesco a seminare... e se da questi semi nasce qualcosa che poi fiorisce e se, dulcis in fundo (si scrive così... booo) riesco a farmi prestare la digitale per farvi vedere quello che ne uscito! :crazy:
un consiglio Sun, non interrare i semi , mettili orizzontali e coprili appena con pochissima terra, tidovrebebro germinare in pochi giorni se li tieni in casa :eek:k07:
 

SUN77

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
un consiglio Sun, non interrare i semi , mettili orizzontali e coprili appena con pochissima terra, tidovrebebro germinare in pochi giorni se li tieni in casa :eek:k07:
Grazie lukybamboo!
Sulla busta infatti non c'è scritto così, :burningma come al solito bisogna fidarsi sempre dell'esperienza pratica di amici che come voi aiutano persone che come me sono all'oscuro di tante cose! :confuso:
Grazie infinite! :love_4:
 

SUN77

Giardinauta
Oggi ho messo a dimora i primi due semi di Zinnia in due enormi vasi che ospitano già due oleandri (uno per vaso)! :flower: :flower:
Ho intenzione di seminare anche nelle vaschette d'uova da tenere in casa al calduccio tanto per fare esperimenti! :ciglione:
Se non vi scoccia vi terrò informati sull'evoluzione della storia... speriamo bene! :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io devo seminare, domani, le zinnie a fior di dalia, ma non c'è scritto che sono giganti... speriamo bene, anche le mie mi servono per i vasi!
 
Alto