• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizia dei vasi

valentinaTS

Giardinauta Senior
Tanto per "prendermi avanti" durante il week end ho cominciato a controllare i vecchi vasi e a prepararli per la primavera.
Li ho lavati accuratamente con una spugnetta e li ho "disinfettati" con acqua bollente (cioe' proprio messa a bolire). Alcuni pero' (specialmente quelli di coccio) presentano ancora delle incrostazioni bianche soprattutto sul bordo del vaso. Innanzitutto desidero sapere se puo' essere un fungo o e' solo calcare :confused: ; da noi (io abito sul Carso) l'acqua e' molto calcarea.
Pensando che sia calcare ho pulito un paio di questi vasi con l'anticalcare (quello che uso per le incrostazioni nei bagni provocate dall'acqua corrente) e con uno spazzolino. I vasi sono venuti perfetti, ma ora volevo sapere se magari il coccio non ha assorbito quesato anticalcare e lo rilascera' quando bagnero' la pianta che avro' dentro il vaso "avvelenandola"... :eek:
Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
una bella domanda! non saprei, ma x la prossima volta ho sentito dire che si usa l'aceto.

è un sentito dire però, c'è nessuno che confermi o smentisca?
 

agrix

Aspirante Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Tanto per "prendermi avanti" durante il week end ho cominciato a controllare i vecchi vasi e a prepararli per la primavera.
Li ho lavati accuratamente con una spugnetta e li ho "disinfettati" con acqua bollente (cioe' proprio messa a bolire). Alcuni pero' (specialmente quelli di coccio) presentano ancora delle incrostazioni bianche soprattutto sul bordo del vaso. Innanzitutto desidero sapere se puo' essere un fungo o e' solo calcare :confused: ; da noi (io abito sul Carso) l'acqua e' molto calcarea.
Pensando che sia calcare ho pulito un paio di questi vasi con l'anticalcare (quello che uso per le incrostazioni nei bagni provocate dall'acqua corrente) e con uno spazzolino. I vasi sono venuti perfetti, ma ora volevo sapere se magari il coccio non ha assorbito quesato anticalcare e lo rilascera' quando bagnero' la pianta che avro' dentro il vaso "avvelenandola"... :eek:
Grazie


bianco e solo calcare....il cotto è un materiale molto assorbente quindi potrebbe aver assorbito ma se hai risciaquato bene non dovrebbe dare problemi...in commercio cmq ci sono dei prodotti specifici.....
per disinfettare i vasi per la prossima volta ti consiglio i sali quaternari d'ammonio
ciao :)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
sali ????

agrix ha scritto:
per la prossima volta ti consiglio i sali quaternari d'ammonio
ciao :)

grazie per il consiglio, ma saresti cosi' gentile da spiegarmi cosa sono, come si usano e dove li posso acquistare ?
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
grazie per il consiglio, ma saresti cosi' gentile da spiegarmi cosa sono, come si usano e dove li posso acquistare ?
Ciao
.............. idem anche per me :rolleyes: grazie :froggie_r
 
P

pollicina

Guest
ok per la disinfezione... ma il calcare lo lascerei, sono più romantici i vasi segnati dal tempo! a me quelli nuovi non piacciono proprio....... :-(
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io di solito sfrego con una spugna abrasiva i vasi di terracotta per togliere quel bianco che dici tu e sinceramente se li hai fatti bollire credo che i funghi non ci siano piu'. E poi come ha detto Pollicina sono piu' belli e caratteristici quando sembrano vissuti.
Ale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Preciso che non ho fatto bollire i vasi nell'acqua (non ho pentole cosi' grandi da mettere sul fuoco) ma ho messo i vasi in un secchio e poi ci ho versato sopra l'acqua bollente. Chissa' se esiste qualche fungo che sopravvive anche a quelle temperature...
Ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Che bravi siete, io è già bello se ho tempo di piantare i fiori e le piante che compro, pulire i vasi non lo mai fatto!!!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
grazie per il consiglio, ma saresti cosi' gentile da spiegarmi cosa sono, come si usano e dove li posso acquistare ?
Ciao

scusate per il ritardo non avevo letto :eek: ...
li dovreste trovare nelle agrarie di solito sono confezioni da 1 lt o da 5 lt
non sono un chimico ma se non ricordo male sono dei composti azzotati....
ad ogni modo vengono solitamente usati appunto come disinfettanti in serre ecc ecc dai professionisti....la conf. costa relativamente poco circa 4/5 euro
si diluiscono in acqua e si spruzzano sui vasi da trattare
ciao :)
 

agrix

Aspirante Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Preciso che non ho fatto bollire i vasi nell'acqua (non ho pentole cosi' grandi da mettere sul fuoco) ma ho messo i vasi in un secchio e poi ci ho versato sopra l'acqua bollente. Chissa' se esiste qualche fungo che sopravvive anche a quelle temperature...
Ciao

se non ricordo male certi funghi e batteri resistono anche 15 min a 60 gradi....a 105 per alcuni secondi di solito si ha quasi e dico quasi la sterilizzazione completa
 

*ALE*

Apprendista Florello
E pensare che di solito io li lascio a bagno alcuni giorni, in acqua a temperatura ambiente, poi li sfrego con una spugna abrasiva e rinvaso... Certo se avessi piu' tempo potrei pure bollirli, vedremo.......
Ale
 
P

Piera1

Guest
Ho letto in un libro che per pulire i vasi si usa l'acqua e candegina, io sinceramente non l'ho mai fatto, quello di pulire i vasi.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ho letto in un libro che per pulire i vasi si usa l'acqua e candegina, io sinceramente non l'ho mai fatto, quello di pulire i vasi.

è ok per il verde delle alghe o del muschio....
 
C

camillarosa

Guest
Anchio uso la candegina ,per disinfettare i vasi credo che sia un prodotto che non inquina troppo , non e' molto tossico per le piante , l'aceto e' un ottimo anticalcaree naturale.
 
S

SEBBY

Guest
Anch'io non ho mai lavato i vasi :( , ma li tengo sempre senza terra e rovesciati, all'aperto. Pensate sia meglio che li lavi prima di usarli?
Ciao Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Anch'io non ho mai lavato i vasi :( , ma li tengo sempre senza terra e rovesciati, all'aperto. Pensate sia meglio che li lavi prima di usarli?
Ciao Ciao


bè se hai avuto dentro piante malate si
 
Alto