• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica di preparazione prato pronto

lelus

Aspirante Giardinauta
Se la buca è piccola ti conviene di più aspettare che radichi bene e poi interrare il prato con una bella concimata lo vedrai richiudere il buco in poco tempo se è molto grande e le zolel si spostano ancora facilmente (cosda di cui dubito) puoi farlo ma attento che non è facile riprendere i livelli così. Comincia a bagnare una sola volta al giorno soprattutto se le zolle hanno aggrappato

green che altezza di taglio mi consigli per c.d.?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono zone in ombra? oppure le "scalpi" quando rasi il prato? puoi anche passare a bagnarlo un giorno si e uno no e poi portarti a due no altrimenti non affonderà mai le radici
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Sono zone in ombra? oppure le "scalpi" quando rasi il prato? puoi anche passare a bagnarlo un giorno si e uno no e poi portarti a due no altrimenti non affonderà mai le radici

Ciao green ho notato che il mio terreno drena poco potrebbe essere questo il problema .Il prato e in pieno sole poi non so che vuol dire lo scalpi.Per innaffiarlo meglio un giorno si e uno no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scalparlo vuol dire che dopo il taglio si presentano zone secche che poi in pochi giorni si rinverdiscono, passa a bagnarlo un giorno si ed uno no e concima spesso (ogni 15 gg. con metà dose di un prodotto molto azotato)
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Scalparlo vuol dire che dopo il taglio si presentano zone secche che poi in pochi giorni si rinverdiscono, passa a bagnarlo un giorno si ed uno no e concima spesso (ogni 15 gg. con metà dose di un prodotto molto azotato)

Ho un concime comprato nel 09 e un 16/10/16 va bene?Adesso ho delle zone piu gialle .Ciao e grazie
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
se il rullaggio non viene effettuato prima di mettere il prato ma solo dopo la posa quali problemi potrei avere?

Io non ho rullato il terreno ne prima ne dopo la posa. Ho posato 8 giorni fa, sono ancora in tempo a rullarlo?
Tra l'altro ho notato che in alcuni punti, camminandoci dentro, il terreno resta leggermente schiacciato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho un concime comprato nel 09 e un 16/10/16 va bene?Adesso ho delle zone piu gialle .Ciao e grazie

Un po' troppop sbilanciato in potassio ma va bene così lo finisci e poi ne prendi un altro con un titolo di azoto più alto degli altri e due
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non ho rullato il terreno ne prima ne dopo la posa. Ho posato 8 giorni fa, sono ancora in tempo a rullarlo?
Tra l'altro ho notato che in alcuni punti, camminandoci dentro, il terreno resta leggermente schiacciato.

Non ho capito bene cosa intendi per terreno schiacciato, si creano buche? CVomunque lo puoi rullare anche adesso il problema è che se ti si avvalla non puoi più intervenire per rimettere in piano, chge tipo di prato è?
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Un po' troppop sbilanciato in potassio ma va bene così lo finisci e poi ne prendi un altro con un titolo di azoto più alto degli altri e due

ciao green ho passato il concime ma noto delle zone gialle.Innaffio una volta al giorno 20 minuti a zona altazza prato 5 cm che pensi devo aereggiare, e se e si che macchina posso comprare ? grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
PAssa a bagnare ogni 2 giorni (non so che tipo d'irrigatori hai per cui se serve aumenta i tempi, per le zone gialle si presentano subito dopo il taglio?

Areare non è il caso ed in ogni caso la macchina è meglio affittarla che comprarla, vai avanti di concime ogni 15 gg con una dose ridotta
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
PAssa a bagnare ogni 2 giorni (non so che tipo d'irrigatori hai per cui se serve aumenta i tempi, per le zone gialle si presentano subito dopo il taglio?

Areare non è il caso ed in ogni caso la macchina è meglio affittarla che comprarla, vai avanti di concime ogni 15 gg con una dose ridotta

Io mercoledì nel tardo pomeriggio ho tagliato l'erba (la lama era stata appena affilata) ed il giorno dopo ho irrigato solo la mattina e rinfrescato alle 12 (non ho quindi rinfrescato il tappeto alle 14 e alle 16) perchè nel pomeriggio dovevo rullare il prato.
Giovedì sera quando sono tornato dal lavoro mi sono accorto che in 2 punti l'erba si era ingiallita, quasi color paglia. Da cosa può dipendere? La forma è irregolare quindi dubito sia una malattia funghicida. Potrebbe essere lo stress dovuto al taglio? Il tappeto l'avevo steso 10gg prima.
Se riesco oggi faccio una foto e la posto.
 

lelus

Aspirante Giardinauta
PAssa a bagnare ogni 2 giorni (non so che tipo d'irrigatori hai per cui se serve aumenta i tempi, per le zone gialle si presentano subito dopo il taglio?

Areare non è il caso ed in ogni caso la macchina è meglio affittarla che comprarla, vai avanti di concime ogni 15 gg con una dose ridotta

ciao green un consiglio staro fuori casa dal 1 agosto al 23 come mi comporto con il prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Compra un condizionatore così potrai stare anche dentro, fidati è meglio! :lol:

Scherzi a a parte vorrà dire che l'ultima cosa che farai prima di partire e la prima dopo tornato sarà di tagliare il prato e subito dopo il taglio del ritorno una concimatina per accelerare il recupero.

Se invece il problema è l'assenza di una centralina all'impianto non tagliarlo e prima di partire affogalo bene.

Visto che sono questi i vantaggi dei prati di macroterma vediamo di sfruttarli.
 

lelus

Aspirante Giardinauta
il ritorno

Ciao green sono tornato dopo un mese ho tagliato il prato alla massima altezza del mio taglia erba 6 cm ora il prato e uscito a chiazze giallo.Devo fare qualcosa?Grazie Green
 
Alto