• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto, un disastro!

lamantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno ho deciso di fare un bel prato nel mio giardino, mi sono affidato ad una persona che mi è stata consigliata da un collega come onesta e affidabile. dopo aver preparato il terreno e predisposto l'impianto per 300 mq di prato è stato posato il prato pronto alla fine di giugno. Dopo qualche giorno però in mezzo al mio prato è spuntata un'erba (che era già presente nel mio giardino) ma che soltanto in seguito avrei riconosciuto come il terribile "Cyperus Rotundus" una delle peggiori erbe infestanti. quest'erba cresce più velocemente della festuca arundicea e della poa e fa sembrare il mio prato come "spelacchiato", un vero disastro. Chi mi ha posato il prato mi ha detto (e poi ho verificato sul web essere registrato per il cyperus) che esiste un diserbante selettivo "Gulliver" della Dupont (testato da chi ha prodotto il prato) che ahimè costa 250/300 € il flacone da 100 ml.
Cosa ne pensate? Cosa posso fare per risolvere questo problema che ormai è diventato un'ossessione e un vero e proprio incubo? Aspetto con ansia i vostri consigli...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non conosco l'effetto di quel principio attivo sull'erba del prato (alcuni p.a. appartenenti a quella classe sono innocui, altri distruttivi) ma posso consigliartene un altro che sicuramente funziona ed è sicuro per uso su prato, qui trovi maggiori info, l'acquisto è possibile solo dall'estero perchè in Italia viene anch'esso venduto in confezioni di una certa importanza che ne fanno lievitare il prezzo.

cigolo

PS:procurati una scorta di prodotto perchè potrebbe essere necessario un secondo trattamento a distanza d qualche mese per sbarazzarsi di tutti i bulbi presenti nel suolo.
 

lerbadelvicino

Aspirante Giardinauta
Halosulfuron Methyle, è in commercio anche in italia, registrato solo per le risaie non per tappeti erbosi (funziona lo stesso!).

Che io sappia il Permit della Scam, è in commercio in italia, se non lo trovi presso la farmagricola dellatua zona, prova in zone dove si coltiva il riso (piemonte.. lombardia...)

La confezione dovrebbe essere da 200gr, va 1 gr ogni 100mq, e con 2-3 passaggi ogni 30 gg. in genere risolve il problema.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie a cigolo e lerbadelvicino per i preziosi consigli,
potrei sapere però come procurarmi il permit visto che non riesco a trovare nessuna azienda che li venda on line?
premetto che sono totalmente inesperto sui dosaggi, e sto imparando tutto grazie a questo bellissimo forum e che ahimè ho scoperto da poco; come faccio a dosare un solo 1 per 300 mq?in quanti litri di H2O?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essendo come il Gulliver registrato per uso in risaia non è un prodotto reperibile ovunque ne destinato ad utenti consumer, altro scoglio è il dosaggio, servirebbe un bilancino di precisione, è per questi motivi che ti consigliavo di comprarlo online su ebay dagli usa dove si trovano confezioni predosate per ca 100mq di prato.

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ho ordinato il sedgehammer su ebay, so che dovrò aspettare almeno un mese, ma intanto mi sembra che il cyperus abbia rallentato un po' la crescita a causa delle temperature più basse. Spero che con l'arrivo delll'inverno rallenti la crescita, ma se così non fosse, una volta arrivato il sedgehammer mi chiedo come possocon soli 10 litri d'acqua diserbare 100 mq, non è poco? tra l'altro dai miei calcoli mi risulta che ogni confezione contenga 0.5 oncia (circa 14 ml) da diluire in 4 litri (1 gallone statunitense) d'acqua per 93 mq.
come posso con soli 4 litri d'acqua diserbare 93 mq?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con una pompa a pressione normalmente ci si riesce .. se poi sai che 4lt non bastano aumenta pure l'acqua, il prodotto sarà comunque efficace.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
so che dovrò aspettare almeno un mese, ma intanto mi sembra che il cyperus abbia rallentato un po' la crescita a causa delle temperature più basse. Spero che con l'arrivo delll'inverno rallenti la crescita,
Fino a quando ti arriverà dall'America sarà sparito del tutto, conservati la bustina per l'anno prossimo quando rispunterà.
 
Alto