• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato pronto

M

mariadf

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena registrata su questo forum.
Ho 100 mq di giardino e sabato scorso ho messo il prato pronto. Devo dire che era davvero bello e ancora adesso lo è però si sono formate delle strisce gialline attorno ad ogni zolla...il che mi preoccupà alquanto. Come consigliato dal giardiniere l'ho annaffio 2 volte al giorno: la mattina 20 minuti e la sera 10 minuti. Anche se oggi è martedì e sono quindi trascorsi solo pochi giorni da quando l'ho messo, non riesco a non preoccuparmi. Qualcuno di voi sa dirmi se è una cosa normale che si manifesta magari nella prima settimana finchè le zolle non si attacchino al terreno? Ed è normale che non tutte le radici delle zolle adertiranno ma non devo preoccuparmi perchè il prato resterà verde? Sono a Roma, Grazie mille!!! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mariadf:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
mariadf ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena registrata su questo forum.
Ho 100 mq di giardino e sabato scorso ho messo il prato pronto. Devo dire che era davvero bello e ancora adesso lo è però si sono formate delle strisce gialline attorno ad ogni zolla...il che mi preoccupà alquanto. Come consigliato dal giardiniere l'ho annaffio 2 volte al giorno: la mattina 20 minuti e la sera 10 minuti. Anche se oggi è martedì e sono quindi trascorsi solo pochi giorni da quando l'ho messo, non riesco a non preoccuparmi. Qualcuno di voi sa dirmi se è una cosa normale che si manifesta magari nella prima settimana finchè le zolle non si attacchino al terreno? Ed è normale che non tutte le radici delle zolle adertiranno ma non devo preoccuparmi perchè il prato resterà verde? Sono a Roma, Grazie mille!!! :Saluto:

son passati pochi giorni dall'impianto....il prato che ti hanno messo ha bisogno di tempo per radicare, quindi porta pazienza, le striscine gialle verranno poi coperte dall'infittimento dell'erba, la cosa importante è che il terreno sotto sia stato preparato per bene...
per altri consigli nella sezione "cerca" del forum scrivi "prato pronto" :D
 
P

Pino64

Guest
ciao mariadf, non ho capito se la messa in posa del tappeto è stata eseguita da te o da una persona addetta, perchè il discorso allora cambia, nel senso che se il lavoro è stato eseguito da una persona qualificata solitamente ti viene garantito oltre a primi 2 tagli anche una certa garanzia, cmq detto questo non credo almeno da quello che scrivi che il tuo sia un caso che desti troppa preoccupazione, per una risposta certa sarebbe opportuno allegare una foto del tuo giardino, cmq per formulare un ipotesi da quello che racconti sembrerebbe che le zolle non siano state sovrapposte corretamente tra loro, ma ripeto è solo un ipotesi, un consiglio in questi giorni noterai che a roma sta facendo veramente tanto caldo, aumenta il tempo di irragazione per il tuo prato, che i prati appenna posati hanno bisogno di più acqua rispetto a una prato già radicato.

ciao Pino.
 
M

mariadf

Guest
Grazie Pino,
il prato me l'ha messo il giardiniere e il primo taglio lo verrà a fare lui questo venerdì. Anch'io ho pensato di aumentare l'acqua perchè in effetti tanto caldo improvviso e proprio quando ancora il prato non ha aderito al terreno.
Figurati che gli innaffiatori me li ha posizionati lui sul terreno e...stamattina ho notato un piccolo pezzetto grigio. E così l'ho subito telefonato e mi ha detto che sicuramente non veniva annaffiato. In tal caso...la responsabilità dovrebbe essere la sua, non la mia! Quindi se quel pezzetto non prende dovrebbe a sue spese sostituirlo.
Inoltre parlando della preparazione del terreno io avevo le erbacce, me le hanno estirpate e sopra messa della nuova terra...ma non hanno aggiunto al terreno un altro + ricco di qualche altra sostanza...Gliel'ho anche chiesto ma mi ha risposto che non c'era bisogno.

Ciao,
Maria
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ale968

Guest
:smok:
Molla l'irrigazione e prendi la pompa dell'acqua. Passa per benino i contorni dei rotoli, sono le prime zone che patiscono l'aria e il mancato attecchimento. poi pesta bene:martello2
Periodo del cavolo per mettere a dimora i tappeti pronti :martello:
 
Alto