• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica di preparazione prato pronto

lelus

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti qualcuno di voi sa dirmi se per la preparazione del terreno per un prato pronto di macroterma prima della posa della zolla bisogna rullare il terreno ?Ho va rullato dopo la posa.Perche i giardinieri che l'hanno posato mi hanno detto che passano il rullo dopo.Altro quisito quanto tempo devo aspettare per camminarci sopra?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La preparazione del terreno per la posa di un prato a zolle è identica alla semina per cui come penultimo passaggio prima della posa c'è il rullaggio poi una nuova spianatura e quindi cominci a stendere le zolle e mano a mano che avanzi con il rastrello correggi piccole buche che si possono essere formate in modo da stendere la zolla sempre su terreno pianeggiante, finito il tutto rulli di nuovo.

Per camminarci sopra puoi farlo da subito, ovviamente non puoi correrci giocarci e/o organizzarci una festa, dopo 3 - 4 giorni circa comincerà ad aggrapparsi e da quel momento in poi sarà sempre più fruibile anche per gli scopi che ho elencato precedentemente
 

lelus

Aspirante Giardinauta
senza rullaggio

La preparazione del terreno per la posa di un prato a zolle è identica alla semina per cui come penultimo passaggio prima della posa c'è il rullaggio poi una nuova spianatura e quindi cominci a stendere le zolle e mano a mano che avanzi con il rastrello correggi piccole buche che si possono essere formate in modo da stendere la zolla sempre su terreno pianeggiante, finito il tutto rulli di nuovo.

Per camminarci sopra puoi farlo da subito, ovviamente non puoi correrci giocarci e/o organizzarci una festa, dopo 3 - 4 giorni circa comincerà ad aggrapparsi e da quel momento in poi sarà sempre più fruibile anche per gli scopi che ho elencato precedentemente

se il rullaggio non viene effettuato prima di mettere il prato ma solo dopo la posa quali problemi potrei avere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che il terreno non sarà compatto per cui il piano potrà "scombussolarsi" se devi rinunciare ad una rullatura puoi saltare quella dopo la posa in opera non quella della lavorazione del terreno
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Che il terreno non sarà compatto per cui il piano potrà "scombussolarsi" se devi rinunciare ad una rullatura puoi saltare quella dopo la posa in opera non quella della lavorazione del terreno

Ti ringrazio per l'informazione sto combattendo con i giardinieri per farglielo capire,perche sono abituati alla posa del microterma roma che gli da meno problemi nella posa.La prima posa senza rullare infatti non e uniforme.Stanno combattendo con il tempo perche il fornitore del prato pronto non riesce a fare le zolle con la pioggia, quindi hanno posato 400m2 ne rimangono 300m2.Poi di continuo criticano la scelta del mio prato perche non bello come il microterma roma io ho scelto il St.Ana,ibrido di Cynodon Dactylon come macroterma.Quanto tempo dovro aspettare per vederlo senza giunzioni?Grazie mille
 

flickrnauta

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo, il St.ana è molto invasivo, quindi non appena le temperature tornano ad una media primaverile-estiva non vedi più niente...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ringrazio per l'informazione sto combattendo con i giardinieri per farglielo capire,perche sono abituati alla posa del microterma roma che gli da meno problemi nella posa.La prima posa senza rullare infatti non e uniforme.Stanno combattendo con il tempo perche il fornitore del prato pronto non riesce a fare le zolle con la pioggia, quindi hanno posato 400m2 ne rimangono 300m2.Poi di continuo criticano la scelta del mio prato perche non bello come il microterma roma io ho scelto il St.Ana,ibrido di Cynodon Dactylon come macroterma.Quanto tempo dovro aspettare per vederlo senza giunzioni?Grazie mille

La posa in opera di un prato sia macro che micro è identica se vogliamo un prato di macroterma può essere posato sul "duro" ossia senza preparare il terreno prima ma è la prima volta che sento dire che nel posare un prato non si rulla!

Per quanto riguarda i tempi di congiunzione un paio di settimane bastano (se le temperature tornano rapidamente quelle dei giorni passati), spero che stiano facendo trovare qualcosa da mangiare a queste zolle e che non le stiano mettendo giù senza aver preparato una base con dello "starter" o similare!
 

lelus

Aspirante Giardinauta
La posa in opera di un prato sia macro che micro è identica se vogliamo un prato di macroterma può essere posato sul "duro" ossia senza preparare il terreno prima ma è la prima volta che sento dire che nel posare un prato non si rulla!

Per quanto riguarda i tempi di congiunzione un paio di settimane bastano (se le temperature tornano rapidamente quelle dei giorni passati), spero che stiano facendo trovare qualcosa da mangiare a queste zolle e che non le stiano mettendo giù senza aver preparato una base con dello "starter" o similare!

La prima posa e stata mercoledi e giovedi nella preparazione del terreno della posa c 'e' del terriccio che odora di letame .Oggi sabato ho notato un ingiallimento dell erba e normale o mi devo allarmare........il giardiniere di deve allarmare.Sempre grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un pochino è normale considera che è pur sempre stato zollato, tu lo stai tenendo fresco con irrigazioni a metà mattina? Hai provato a tirare le zolle più vecchie per controllare se si sono aggrappate?
 

lelus

Aspirante Giardinauta
St.ana

Un pochino è normale considera che è pur sempre stato zollato, tu lo stai tenendo fresco con irrigazioni a metà mattina? Hai provato a tirare le zolle più vecchie per controllare se si sono aggrappate?

Sabato qui a piovuto domenica c'e stato il sole,domenica sera ho irrigato.La prima posa in alcuni punti si sono aggrappate in altre no.Quanto devo innaffiare?Mi anno portato l'altra parte di prato da posare e' piu verde di quello posato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Subito dopo la posa del prato si deve contrastare l'evaporazione ed aiutare la zolla ad assorbire acqua avendo un apparato radicale di un paio di cm. il tempo varia a seconda del tipo d'impianto e cambia anche in caso di giornate nuvolose o fresche, in teoria devi mantenere umida la zolla per tre quattro giorni quando comincia ad aggrapparsi puoi cominciare a bagnare una volta sola la mattina presto
 

lelus

Aspirante Giardinauta
green e vero che sei cliente di bindi?Ti volevo dire che hanno finito il mio prato e l'hanno concimato adesso spero che diventi tutto verde e che si chiudano le giunzioni .Io ho alzato alcune zolle e ho visto le radici spuntare dalle stesse zolle.Sempre grazie per la tua cortesia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si mi servo da loro anche perché in zona non ce ne sono altri con un assortimento e una disponibilità tale di prato sia micro che macro, non dargli troppi guai il prato radica prima se non lo controlli! :lol:
 

lelus

Aspirante Giardinauta
pozze su prato

Si mi servo da loro anche perché in zona non ce ne sono altri con un assortimento e una disponibilità tale di prato sia micro che macro, non dargli troppi guai il prato radica prima se non lo controlli! :lol:

Oggi qui a roma diluvia e ho notato che si e formata una pozza d'acqua sul mio prato come mi devo comportare .Altro quisito green conosci qualcuno dove posso comprare il tagliaerba o il robottino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ti posso aiutare per quanto riguarda un tagliaerba, per la pozza è probabile che il terreno in quel punto faccia un leggere avvallamento, se sta diluviando è normale controlla in quento tempo si assorbe
 

lelus

Aspirante Giardinauta
Non ti posso aiutare per quanto riguarda un tagliaerba, per la pozza è probabile che il terreno in quel punto faccia un leggere avvallamento, se sta diluviando è normale controlla in quento tempo si assorbe

La pozza in un giorno e sparita,buone notizie il prato pronto ha dei ciuffi verdi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la buca è piccola ti conviene di più aspettare che radichi bene e poi interrare il prato con una bella concimata lo vedrai richiudere il buco in poco tempo se è molto grande e le zolel si spostano ancora facilmente (cosda di cui dubito) puoi farlo ma attento che non è facile riprendere i livelli così. Comincia a bagnare una sola volta al giorno soprattutto se le zolle hanno aggrappato
 
Alto