• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tariffe

simonem

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

mi chiedevo su cosa si puo basare un gairdiniere per calcolare un preventivo.
chi mi sa rispondere?
non sono nuovo del mestiere (quasi 7 anni di esperienza come operaio), ma vorrei mettermi in proprio.. sono ai primi passi perciò vi chiedo quali sono i parametri da calcolare per fare un preventivo giusto?
c è una tariffa oraria o un prezzo al mq per un taglio erba? oppure un prezzo al metro per un taglio di siepe?
oppure si fa una stima del tempo che ci si puo mettere per fare il lavoro e si moltiplica quel tempo per la "propria" tariffa oraria?

provando a fare però così sembra che il prezzo sia basso per il lavoro da svolgere..

mi è capitato di fare un paio di preventivi di giardini mia fantasia ma una volta fatti, mi sembra alto il prezzo e che il cliente non possa accettare.

come devo agire? grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao
i preventivi si fanno,non c'è una regola prefissata.In genere pero' ci si basa sul tempo presunto impiegato e il costo dei materiali adoperati cioè una sorta di tariffa oraria.

Oppure a blocco.Per fare questo lavoro chiedo tot soldi e la cosa si basa su altre valutazioni che non conosco,ma presumo.

un esempio che mi viene è quello col taxi che usai nella tratta sassari-olbia andata e ritorno.
Se il tassista avesse dovuto calcolare il prezzo della tratta con il costo chilometrico (o orario) cittadino sarebbe scaturito un costo esorbitante.

Lui allora mi disse:- va bene 100.000 lire?- risposi di si.Lui rientrava nei costi e nel suo onorario e io potei raggiungere destinazione e tornare.

nel giardinaggio puo' succedere la stessa cosa,dopo che l'operatore valuta attentamente il lavoro da fare,sopratutto quando non ci sono rischi imprevisti tipo cavi dissoterrati durante uno scavo di una aiuola,per esempio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Costo orario, costo materiale, carburanti e ammortamento mezzi, e costo smaltimento, uscita
Stima il tempo e fai il prezzo, imparerai col tempo
Essendo agli inizi stai un filo bassino, così ti fai il giro, e dici che sono prezzi promo, non perderci però
Costo orario 15 euro minimo, costo materiali, iva 22%

Se rientri tra coloro che usufruiscono del regime dei minimi mi pare che le tue prestazioni possano essere esente iva, non so se ci sono varianti sul tipo di settore in cui si intraprende l'attività
 
Alto