• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questione tariffe...

Steverance

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi voglio porre sinteticamente la mia esperienza. Ho quasi terminato gli studi alla scuola agraria del parco di monza e nel mentre ho fatto un lavoro con un mio collega corsista.
Premettendo che tutti i giardinieri professionisti con cui ho avuto modo di parlare mi hanno detto che, in nero a meno di 20 euro/h lavori per la gloria e che se hai partita iva devi viaggiare sui 25 euro + iva, ho lavorato in un attico per due giornate e mezzo. Al termine della prima giornata e mezza di lavoro gli abbiamo chiesto sui 300 euro, stando sui 13 euro l'ora (un prezzo molto basso visto che comunque ad ora siamo ancora studenti e non professionisti, anche se molto più professionali del 99% dei giardinieri improvvisati che girano). L'ultima giornata, ieri, abbiamo completato tutto quello che c'era da fare lavorando anche un paio d'ore in più del previsto. Quindi altri 300 euro stando sempre sulla stessa tariffa compresi ovviamente materiali vari, trattamenti, ecc.
A causa di un'incomprensione il cliente era convinto di aver saldato i conti l'altra volta e siamo stati a discutere per più di 2 ore perchè 600 euro secondo lui (ricco imprenditore con azienda) non stavano ne in cielo ne in terra. Sempre secondo lui 10 euro/h sono il massimo che chiede un giardiniere al giorno ad oggi e il massimo che lui paga solitamente per lavori di questo tipo ed altro. Ha chiamato pure un giardiniere che gli ha confermato tale tesi. Aggiungendo poi che precedentemente aveva fatto un preventivo e il tutto gli veniva 700 con fattura, che avrebbe potuto scaricare (e qui ci siamo chiesti per quale motivo ha voluto chiamare due giardinieri senza partita iva, ma vabè). La prima cosa che gli ho fatto notare è che il preventivo che gli aveva fatto tale giardiniere probabilmente comprendeva una giornata di lavoro in 3 (quindi sui 25€/h) e la metà delle cose che gli abbiamo fatto noi (dalla giungla quell'attico è diventato il giardino delle meraviglie) e che quindi il nostro prezzo era praticamente ridicolo, anche perchè un professionista non dichiara mai nel preventivo il prezzo orario. Ma lui ha continuato con la storia dei 10€/h convintissimo che neanche un professionista chiede di più. Alla fine abbiamo fatto uno sconto di 50 euro altrimenti non se ne usciva più, ma era da mettergli le mani addosso. Tutto questo per dire che c'è un mare di manodopera sottopagata e di gente convinta che pagare adeguatamente (nel nostro caso comunque sottopagati dato che dovevamo chiedere sui 20€) un professionista equivale a farsi rubare dei soldi. Tutto a discapito nostro che poi dobbiamo barcamenarci con clienti di questo tipo.
In ogni caso prossimamente stabilieremo immediatamente un prezzo per tutto il lavoro da fare in modo tale da far capire al cliente su che budget viaggiamo. Ovviamente andando come forsennati, facendo meno cose e peggio. Perchè da quel che ho capito, stabilire una tariffa oraria è solo che controproducente.
Accetto volentieri pareri e critiche.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sulle tariffe non ti posso aiutare....ma fare le cose "peggio" non è certo un buon biglietto da visita :)
 

mazinga

Master Florello
io sarei per informare il cliente di quanto è la tariffa oraria e giornalmente farsi pagare in modo che se non paga non si va avanti con i lavori;parlo per esperienza di fregatura presa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
In ogni caso prossimamente stabilieremo immediatamente un prezzo per tutto il lavoro da fare in modo tale da far capire al cliente su che budget viaggiamo. Ovviamente andando come forsennati, facendo meno cose e peggio. Perchè da quel che ho capito, stabilire una tariffa oraria è solo che controproducente.
Accetto volentieri pareri e critiche.
Benvenuto.

Di certo per evitare sorprese ti conviene anticipare subito un minimo di preventivo al cliente per quello che dovrai fare; tieni presente comunque che non tutti i lavori li puoi far pagare a ore, perchè altrimenti in diversi casi ti ritroverai assolutamente fuori mercato, specie quando sono lavori di manutenzione non troppo "professionali" e che magari necessitano di tempi lunghi, giorni, più che di ore...
 

Steverance

Aspirante Giardinauta
Sulle tariffe non ti posso aiutare....ma fare le cose "peggio" non è certo un buon biglietto da visita :)

Era per dire comunque che fissando un preventivo in base alle ore, su un determinato lavoro, a meno di un'estrema esperienza pluriennale, non potrà mai essere preciso e per non sforare si tenterà di fare il massimo nelle ore prestabilite. Ergo andare abbastanza veloci tralasciando il superfluo e non prestando l'attenzione a tutto, come si dovrebbe.

io sarei per informare il cliente di quanto è la tariffa oraria e giornalmente farsi pagare in modo che se non paga non si va avanti con i lavori;parlo per esperienza di fregatura presa

Il problema è che se sono tutti come questo qui i lavori, stando ai prezzi effettivi di mercato, non li prendi :D

Benvenuto.

Di certo per evitare sorprese ti conviene anticipare subito un minimo di preventivo al cliente per quello che dovrai fare; tieni presente comunque che non tutti i lavori li puoi far pagare a ore, perchè altrimenti in diversi casi ti ritroverai assolutamente fuori mercato, specie quando sono lavori di manutenzione non troppo "professionali" e che magari necessitano di tempi lunghi, giorni, più che di ore...

Grazie per il benvenuto.
Bè si ovvio che parlo di lavori relativamente brevi che necessitano 2-3 giornate di lavoro max, manutenzione ordinaria o saltuaria quindi. Per lavori grandi si cerca di fare un preventivo in base ai prezziari ufficiali.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da noi un giardiniere viene pagato a giornata e non a ore e si preventiva prima di iniziare la giornata.
 
Alto