• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Planimetria del mio giardino e nuovo impianto

aleo1981

Aspirante Giardinauta
giardino.jpg

salve a tutti. questa è la planimetria del mio giardino e vorrei fare un'impianto di irrigazione. Sarei orientato verso la marca Hunter che mi sembra un rapporto qualità prezzo ottimo. Ho fatto un preventivo suddiviso in costo di solo materiale, e costo di manodopera e mi hanno fatto un progetto come fosse un campo da golf (74 irrigatori!) e una cifra folle!! quindi ho deciso di fare un preventivo da un'altra parte dove vendono solo materiale e a questo punto farmi il lavoro. Volevo capire da voi esperti se su un giradino di quasi 1000 mq sono esagerati 74 irrigatori? come prezzo di materiale 2500 € sono troppi? (la marca non si capiva, prima il tipo ha detto Hunter, poi rainbird, poi Toro, poi k-Rain, le ha provate tutte forse per convincere sul prezzo... vago insomma :martello: )
Manodopera dai 4000 € ai 5000 € è impensabile. :cry:
Tot impianto chiavi in mano mi hanno sparato dai 6500 € a 7500 € circa salvo incovenienti.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
74 irrigatori possono essere troppi come pochi: tutto dipende dalla forma del giardino che obbliga all'utilizzo di un tipo di irrigatore piuttosto che un altro!
ti faccio qualche esempio:
prima ipotesi: terreno di 32mt x 32mt con 30lt/min a 2,5 bar (1024mq totali): utilizziamo 25 irrigatori dinamici da 3/4" e 5 zone e siamo a posto.
seconda ipotesi: terreno di 4 mt per 250 mt con 30lt/min a 2,5 bar (sempre 1000mq totali): abbiamo necessità di più di 120 irrigatori statici e circa 28 zone!
come vedi i mq e l'acqua sono uguali ma cambia drasticamente il numero di irrigatori e di zone necessarie.

Nel tuo caso solo nella striscia in basso da 42 mt per 2,3mt ci vogliono una ventina di irrigatori!
Visto che la cifra che ti hanno proposto ti sembra "folle" (al limite è un po' altina ma non folle!), ragioniamo al contrario: tu che budget di spesa hai in mente?
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
allora io in mente di materiale avrei tra i 1000€ max 1500 €, tra tubi, irrigatori, raccordi, valvole di zona, pozzetti. Poi per la centralina non mi serve, ho la casa con impianto domotico e mi gestico tutto dal plc. per il lavoro me lo faccio, tanto il giardino attualamente è stato completamente diserbato, perchè a fine settembre me lo spianano e mi fanno i livelli, quindi questo è un buon momento per distruggerlo :mazza:

nella zona tra i 2,3 m per 42 mt lì non mi interessa mettere 20 irrigatori, nel senso che se con 8 10 irrigatorri riesco a irrigare lo stesso tutto anche se l'acqua va a prendere un pò il passaggio non mi interessa più di tanto.

Una domanda ma le zone di irrigazione vanno chiuse ad anello? per avere una prex costante dal primo all'ultimo irrigatore?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
vediamo di andare per gradi...
per il budget penso che siamo un po' risicati ma vedremo di fare il possibile. Per il controllo da domotica non c'è problema (anche se è una scelta che personalmente non condivido perchè preferisco avere tutte le varie apparecchiature separate e non concentrate su un unico sistema di controllo).
nella zona da 2,3 x 42 (come per le altre del resto) tu puoi solo scegliere se irrigare uniformemente o meno: a questo punto se la tua volontà è quella di irrigare uniformemente hai necessità di almeno 20 irrigatori, altrimenti ne bastano di meno(e il numero esatto lo puoi scegliere tu!)!
Le buone regole dicono che ogni zona "dovrebbe" essere chiusa ad anello ma nella realtà la cosa viene fatta solo quando è necessario (zone con tubazioni molto lunghe e/o lineari). In effetti con pochi accorgimenti la chiusura ad anello può essere evitata. Tu quanta acqua hai in lt/min a 3 bar?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai già un progetto di impianto con elenco materiali? se si, postalo che provo a controllarlo.
fare un progetto come il tuo mi richiede minimo 1/2 gg e in questi gg non riuscirei a trovare il tempo per farlo.
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
GIà meglio che lo posti, così mi dici anche se ci siamo oppure no. non mi piace farti perdere troppo tempo perchè ci credo che ti ci vuole un pò per progettarlo. Il tempo di tirarlo fuori e te lo posto! Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff

molto velocemente ti ho messo qualche modifica(gli irrigatori che aggiungo sono i quadrati neri):
-in alto a dx manca un irrigatore.
- sulla striscia a sx mancano 2 irrigatori (ma io utilizzerei una soluzione da 12 irrigatori per lato e non 15).
-in alto verso il centro manca un altro irrigatore.
-nella zona centrale piccolina manca un altro irrigatore.
-nella zona ampia con i dinamici aggiungerei un irrigatore e ne sposterei 2 (i 2 che sposterei sono all'interno dei 3 che ho aggiunto io).
quindi finiamo a 80 irrigatori!!! :D

forse si potrebbe provare a sostituire i dinamici da 1/2 con quelli da 3/4 nella parte in basso in modo da evitare la linea centrale: però è da provare modificando il progetto altrimenti non sono sicuro che sia fattibile.

quando vedo offerte come quella che ti è stata proposta la domanda che faccio a chi me l'ha proposta è: ma se devi comprare una automobile station wagon ti fai scrivere sul preventivo se è una mercedes classe C o è una fiat croma?? (senza offese nei confronti dei felici possessori sia della fiat croma che della mercedes classe C ma sono semplicemente non confrontabili!) :burningma
 
Alto