• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tardi per seminare?

piripino

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti

avevo programmato per metà settembre una bella arieggiatura ed eventuale trasemina del mio prato, ma a causa del maltempo prima, e del terreno troppo umido poi ho dovuto rinunciare. Adesso sembra stia lentamente asciugando (anche se passare l'arieggiatore mi sembra ancora rischioso visti i danni che fa il rasaerba...) e mi chiedevo se fossi ancora in tempo o se invece le temperature inizino ad essere un po' bassine per una semina (miscuglio loietto, poa, festuca, agrostide)... che ne pensate?

ah, dimenticavo...in alcuni punti vorrei fare dei riporti di terreno (per la verità pochi centimetri, devo spianare) e mi chiedevo se bastasse aggiungere terra o se fosse meglio vangare tutto e spianare successivamente.

grazie per l'aiuto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
buonasera a tutti

avevo programmato per metà settembre una bella arieggiatura ed eventuale trasemina del mio prato, ma a causa del maltempo prima, e del terreno troppo umido poi ho dovuto rinunciare. Adesso sembra stia lentamente asciugando (anche se passare l'arieggiatore mi sembra ancora rischioso visti i danni che fa il rasaerba...) e mi chiedevo se fossi ancora in tempo o se invece le temperature inizino ad essere un po' bassine per una semina (miscuglio loietto, poa, festuca, agrostide)... che ne pensate?

ah, dimenticavo...in alcuni punti vorrei fare dei riporti di terreno (per la verità pochi centimetri, devo spianare) e mi chiedevo se bastasse aggiungere terra o se fosse meglio vangare tutto e spianare successivamente.

grazie per l'aiuto

Trattandosi di una trasemina se ti sbrighi potresti ancora farcela dovreste stare sui 17-18° C coem dice Tonio trova o del terricico apposta per le trasemina chge contiene sabbia silicea o meglio ancora se ci riesci trovala in purezza e creati da solo il mix, anche il mix seme andrebbe bene ma che c'entra l'agrostide con le altre essenze? io ne farei a meno
 

tonio

Florello
si cigolo,ma non crescerà,questi miscugli sono solo marcheting per vendere miscugli a caro prezzo
 

tonio

Florello
ti dirò una cosa nei miscugli di microterme c'è sempre stà fetusca,che poi alla fin fine non si vedrà mai ,per me il migliore miscuglio per microterme è ed sarà sempre lolium e poatutto il resto ombra non ombra ,poca manuntezione ,poco taglio ,solo menzogne solo per vendere ,non parliamo della agrostide,l'erba non cresce perchè il terreno o top solein non è stato preparato a regola o per lomeno cresce ,ma poco dopo crepa il tutto compreso lolium e poa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guarda che l'agrostide tenue ha in comune solo il nome agrostide con la stolonifera e costa molto poco perchè non ha una tonalità scura come va di moda adesso ma ti assicuro che a parte il colore l'impatto visivo della sua finezza è molto buono.

cigolo
 

tonio

Florello
scusa cigolo ,l'altra volta mi parlavi che al posto del propi e della propa avevi un'altro principio ,che adesso mi sfugge ,dove lo trovi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avere un miscuglio 6% agrostis tenuis e 94% lolium significa avere una composizione floreale di circa 50/50, la vedi eccome.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
scusa cigolo ,l'altra volta mi parlavi che al posto del propi e della propa avevi un'altro principio ,che adesso mi sfugge ,dove lo trovi

L'azoxytrobin lo trovi anche in piccole confezioni da 50ml marchiato Ortiva della Compo, si trova un po ovunque, altrimenti in confezioni da litro oltre che all'ortiva ci sono l'amistar ed il quadris tutti e 3 della syngenta, il pyraclostrobin invece si trova solo in miscuglio col boscalid in un prodotto di non facile reperibilità della Basf che si chiama Bellis.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tenue non richiede grandi cure, lo dico con cognizione di causa perchè l'ho seminata in purezza (cultivar highland) e non richiedeva molta più manutenzione di altre varietà comuni, l'unica pecca è il colore non molto intenso, ma la finezza fogliare compensa. Per il resto posso dire che richiede laute irrigazioni come i loietti, nessun problema con le malattie ma non ama effatto essere lasciata crescere molto in altezza, in quel caso tende a produrre feltro.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tu il tilt 25 dove lo prendi e quanto lo paghi

Usavo il Progreen (propiconazolo+procloraz) ma non so dirti quanto lo pagai perchè mi è durato anni (io cerco di non spingere troppo il prato con l'azoto ed utilizzo solo prodotti a lenta cessione sicchè il prato non si ammala più), adesso uso l'ortiva (per lo più sui prati disastrati dei conoscenti) che mi ha procurato un'amico viticoltore a 60€ lt e che penso mi durerà una vita considerato che ne bastano 20ml/100mq.

cigolo
 

tonio

Florello
cosa vuoi intendere ,anch'io uso concimi a lenta cessione ,ma può capitare benissimo qualche patologia,specialmente con l'umidità che c'è da noi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intendevo solo dire che non faccio più trattamenti preventivi perchè da quando uso i prodotti giusti senza esagerare uniti all'arieggiatura ho notato che il prato non ne ha bisogno ed ho constatato più volte quest'anno su prati altrui che quando s'ammala l'ortiva è un killer.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
tu il tilt 25 dove lo prendi e quanto lo paghi

Il Tilt 25 presso i grandi distributori (di fitofarmaci, concimi, etc) lo paghi 25 eur (iva inclusa).
Il Progreen costa circa 30eur. (paghi solo il marchio!).
L'Ortiva costa 50-55eur. Il Quadris costa 40eur, stesso p.a. dell' Ortiva (cambiano solo i residui che lascia dopo un tot. giorni sulle colture orticole)......quindi per applicazioni su prato ti conviene il Quadris che costa meno!
Il Previcur energy della Bayer costa 40eur.
Il Metalaxil-M (puro) (ad es. Il Ridomil Gold SL, flaccone 250ml) costa 90eur.

Se hai altre domande chiedi pure!
Ricordati due cose sulle diverse patologie del prato: 1) Sul clima tu non puoi decidere; 2) Ma Concimazioni e arieggiatura è la persona che li fà! Concimare significa anche stressare il prato! ...quindi occhio a concimare!
In proposito se non lo hai fatto leggiti la Guidadel buon Cigolo!
 
Ultima modifica:
Alto