• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello a gennaio prima di seminare prato

apiluca

Aspirante Giardinauta
ok,quindi spero anche nell'andamento climatico,posso chiedere anche che tipo di rastrello utilizzate per i sassi?ho visto che esistono quelli in plastica e anche quelli in ferro fatti a ventaglio molto fine ,quale si utiizza di solito?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Discorso diverso è per la gramigna potrai poco, avresti dovuto effettuare diserbi selettivi dall'estate o pe rlo meno quando ancora il diserbo poteva fare effetto, ora potrai solo sperare che il prato chiuda bene chiudendole i varchi o che il greenex riesca a "bloccarla" il più possibile.

Loro suggeriscono 45-50gr di semente per mq, se si alza questa quantità si riesce a ostacolare la crescita delle erbe infestanti senza ricorrere al diserbante?
Io mi appresto a fare un prato ma durante l'estate non ho passato niente sopra, adesso ci sono le violette che comunque penso di riuscire a estirpare con una rastrellata dopo aver mosso il terreno perché hanno un apparato radicale superficiale e grosso. Che ne pensate? :astonished:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
posso chiedere anche che tipo di rastrello utilizzate per i sassi?ho visto che esistono quelli in plastica e anche quelli in ferro fatti a ventaglio molto fine ,quale si utiizza di solito?
Per fare il "grosso" dopo aver rivoltato la terra mi trovo bene con quelli standard .. per rifinire con quelli a ventaglio regolabili .. poi ognino ha i suoi gusti.
Loro suggeriscono 45-50gr di semente per mq, se si alza questa quantità si riesce a ostacolare la crescita delle erbe infestanti senza ricorrere al diserbante?
Non granchè ed inoltre nel lungo periodo potrebbe essere controproducete per la troppa competizione dell'erba seminata .. 45-50g bastano e avanzano, la cosa importante è spargerle uniformemente (è consigliabile dividere il quatitativo di sementi in due parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato).
Io mi appresto a fare un prato ma durante l'estate non ho passato niente sopra, adesso ci sono le violette che comunque penso di riuscire a estirpare con una rastrellata dopo aver mosso il terreno perché hanno un apparato radicale superficiale e grosso. Che ne pensate?
Nel dubbio diserba con un diserbante totale contenente glifosate e dopo un paio di settimane lavora la terra.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
considerando che non ho la mano nel spargere la semina e di sicuro mi verrebbe fuori a chiazze preferisco affittare la seminatrice a spinta,qui dalle mie parti con 30 euro al giorno ti affittano seminatrice e rullo da riempire con acqua,l'unico inconveniente e' il fatto che ho girato gia la terra e spianato alla perfezione quindi non vorrei piu passare il motocoltivatore,voi dite che a marzo riesco ugualmente a seminare smuovendo la terra in superficie solo con rastrello oppure una leggera passata e' obbligatoria?

Grazie
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,questa e' una bella notizia!!!mi veniva gia male pensare di dover passare ancora il motocoltivatore....in questo modo non devo piu fare livelli e rispianare.....benissimo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Avete esperienza in campo per utilizzare spargiseme a spinta?Ho inenzione di usare quello della wolf modello a spinta we 430 ma non so se mischiare insieme alla semenza della sabbia e quante passate dovro' fare...se passare una volta sola oppure piu volte in sensi opposti...potete consigliarmi?
grazie
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
45-50g bastano e avanzano, la cosa importante è spargerle uniformemente (è consigliabile dividere il quatitativo di sementi in due parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato).

Nel dubbio diserba con un diserbante totale contenente glifosate e dopo un paio di settimane lavora la terra.

cigolo

OK, accetto il consiglio, grazie :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avete esperienza in campo per utilizzare spargiseme a spinta?Ho inenzione di usare quello della wolf modello a spinta we 430 ma non so se mischiare insieme alla semenza della sabbia e quante passate dovro' fare...se passare una volta sola oppure piu volte in sensi opposti...potete consigliarmi?
grazie

Nessuna esperienza con spargiseme, in ogni caso utilizza il seme in purezza senza mescolarlo alla sabbia, fai dell prove prima magari stendendo un telo di plastica su cui "seminare" fai un paio di metri, pesa il prodotto che è stato erogato e fai le dovute correzioni per poi andare a seminare sul prato con la giusta dose...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Questa idea e' perfetta!!stendo un telo e' poi peso il prodotto,anche perche' se non conosco la macchina non posso sapere quanta semenza puo' erogare....e in questo modo non posso sbagliare,40 grammi al metro sono 400g ogni 10 metri e 4kg ogni 100 metri, considerando che sono 400 metri dovrei fare fuori circa 16 kg di semenza, me ne rimangono 4 kg nel caso in alcuni punti non cresca perfettamente,speriamo in bene!!!non vedo l'ora che le temperature arrivino almeno a 10 gradi!!!!e' ancora lunga.....
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Questa idea e' perfetta!!stendo un telo e' poi peso il prodotto,anche perche' se non conosco la macchina non posso sapere quanta semenza puo' erogare....e in questo modo non posso sbagliare,40 grammi al metro sono 400g ogni 10 metri e 4kg ogni 100 metri, considerando che sono 400 metri dovrei fare fuori circa 16 kg di semenza, me ne rimangono 4 kg nel caso in alcuni punti non cresca perfettamente,speriamo in bene!!!non vedo l'ora che le temperature arrivino almeno a 10 gradi!!!!e' ancora lunga.....

Io userò uno squadro 1x1 in legno o 2x2 m. e un bicchierino da caffè o qualcosa di più piccolo come misurino per i semi, che ne pensate? :hehe:
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
non voglio fare un lavoro da farmacista ma penso che usero' un telo da 4x4 in modo da avere 16 metri quadrati,per ridurre gli errori...poi sara' piu semplice raccogliere i semi essendo pieghevole..li convogliero' in un secchiello....e infine vado di bilancia elettronica di cucina....non voglio sbagliare...anche se comunque penso che i giardinieri non stiano a pesare al grammo la semenza che spargono...specialmente a mano....vorrei fare solo un lavoto giusto in modo da non metterne poca e nemmeno troppa per evitare il conflitto....questa sera finalmente a Novara piove...era ora...lo stallatico quindi inizia a fare il suo dovere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io userò uno squadro 1x1 in legno o 2x2 m. e un bicchierino da caffè o qualcosa di più piccolo come misurino per i semi, che ne pensate? :hehe:

:eek: :eek: :eek:

Ma dai, ora non esageriamo un minimo di margine ce l'hai al limite dividi in due metà il seme e spargilo incrociato come da immagine

images.jpg
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Si dividero' prima il prato in quattro zone da 100 metri ciascuna e poi carichero' la seminatrice 2 kg alla volta passando prima verticalmente e poi nell'altro senso in modo da spargere 4 kg di semenza ogni 100 metri quadri,il problema sara' la regolazione della seminatrice che distribuisca giusta la semenza....ma con le prove che ho appena detto dovrei riuscire,peccato che le previsioni non promettono bene,la settimana prossima danno neve e temperature ancora rigide....se va avanti cosi' ci portiamo ad aprile, ma la temperatura al suolo di 10 gradi ' e da cobnsiderare una media della temperatura diurna + la notturna oppure di notte non deve scendere sotto i 10 gradi?:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La temperatura del suolo se non hai altri strumenti per misurarla o a cui fare riferimento, è la media delle temperature massime e minime degli ultimi tre giorni (mi sembra per lo meno che sia tre giorni :D io vado a occhio...)
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
in effetti avrei un termometro ikea che ho preso ma non uso, serve per la temperatura degli arrosti...posso usare quello, vorrei comunque postarvi le foto strada facendo,in modo da poter essere guidato a seconda di come vedrete anche voi la crescita delle erbe infestanti prima della semina di marzo,vediamo se riesco a postare delle foto che ho fatto dopo aver girato ,ora sono in queste condizioni, spero funzioni:



qui sotto di seguito le foto:

giardino4).jpg

giardino6.jpg

giardino5.jpg

giardino4.jpg
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grande Cigolo!!!!
Questa e' una bella notizia,evito di mettere il termometro,ma a questo punto mi viene un dubbio,trascurando la temperatura al suolo,ho visto le temperature negli anni passati e a marzo piu o meno si scostano di poco le differenze di anno in anno,per fare un esempio l'anno scorso qui a Borgomanero,(Novara) a meta' marzo dal 15 in poi si iniziavano ad avere temperature aria dai 3 - 5gradi notturni ai 15-18 diurni,secondo voi con queste temperature la germinazione puo' essere considerata attendibile?


ELENCO TEMPERATURE MESE DI MARZO A BORGOMANERO -NOVARA

Giorno T Media T min T max
1 11 °C 2 °C 17 °C
2 13 °C 3 °C 19 °C
3 - - -
4 - - -
5 6 °C 3 °C 8 °C
6 5 °C 3 °C 7 °C
7 7 °C 1 °C 10 °C
8 8 °C 4 °C 12 °C
9 10 °C 7 °C 12 °C
10 - - -
11 - - -
12 12 °C 1 °C 18 °C
13 12 °C 6 °C 16 °C
14 14 °C 4 °C 18 °C
15 13 °C 4 °C 19 °C
16 13 °C 5 °C 18 °C
17 - - -
18 - - -
19 10 °C 7 °C 13 °C
20 12 °C 5 °C 16 °C
21 16 °C 9 °C 20 °C
22 16 °C 7 °C 20 °C
23 16 °C 7 °C 21 °C
24 - - -
25 - - -
26 17 °C 6 °C 22 °C
27 17 °C 9 °C 22 °C
28 18 °C 9 °C 23 °C
29 19 °C 7 °C 25 °C
30 20 °C 8 °C 26 °C
31 19°C 7°C 25°C
 
Ultima modifica:
Alto