Discorso diverso è per la gramigna potrai poco, avresti dovuto effettuare diserbi selettivi dall'estate o pe rlo meno quando ancora il diserbo poteva fare effetto, ora potrai solo sperare che il prato chiuda bene chiudendole i varchi o che il greenex riesca a "bloccarla" il più possibile.
Per fare il "grosso" dopo aver rivoltato la terra mi trovo bene con quelli standard .. per rifinire con quelli a ventaglio regolabili .. poi ognino ha i suoi gusti.posso chiedere anche che tipo di rastrello utilizzate per i sassi?ho visto che esistono quelli in plastica e anche quelli in ferro fatti a ventaglio molto fine ,quale si utiizza di solito?
Non granchè ed inoltre nel lungo periodo potrebbe essere controproducete per la troppa competizione dell'erba seminata .. 45-50g bastano e avanzano, la cosa importante è spargerle uniformemente (è consigliabile dividere il quatitativo di sementi in due parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato).Loro suggeriscono 45-50gr di semente per mq, se si alza questa quantità si riesce a ostacolare la crescita delle erbe infestanti senza ricorrere al diserbante?
Nel dubbio diserba con un diserbante totale contenente glifosate e dopo un paio di settimane lavora la terra.Io mi appresto a fare un prato ma durante l'estate non ho passato niente sopra, adesso ci sono le violette che comunque penso di riuscire a estirpare con una rastrellata dopo aver mosso il terreno perché hanno un apparato radicale superficiale e grosso. Che ne pensate?
45-50g bastano e avanzano, la cosa importante è spargerle uniformemente (è consigliabile dividere il quatitativo di sementi in due parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato).
Nel dubbio diserba con un diserbante totale contenente glifosate e dopo un paio di settimane lavora la terra.
cigolo
Avete esperienza in campo per utilizzare spargiseme a spinta?Ho inenzione di usare quello della wolf modello a spinta we 430 ma non so se mischiare insieme alla semenza della sabbia e quante passate dovro' fare...se passare una volta sola oppure piu volte in sensi opposti...potete consigliarmi?
grazie
Questa idea e' perfetta!!stendo un telo e' poi peso il prodotto,anche perche' se non conosco la macchina non posso sapere quanta semenza puo' erogare....e in questo modo non posso sbagliare,40 grammi al metro sono 400g ogni 10 metri e 4kg ogni 100 metri, considerando che sono 400 metri dovrei fare fuori circa 16 kg di semenza, me ne rimangono 4 kg nel caso in alcuni punti non cresca perfettamente,speriamo in bene!!!non vedo l'ora che le temperature arrivino almeno a 10 gradi!!!!e' ancora lunga.....
Io userò uno squadro 1x1 in legno o 2x2 m. e un bicchierino da caffè o qualcosa di più piccolo come misurino per i semi, che ne pensate? :hehe:
questo link
cigolo