• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello a gennaio prima di seminare prato

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono pronto a seminare il nuovo prato,ho preso il royal blue di bottos,ho fatto un giro di glifosate a novembre inoltrato,un po in ritardo perche' ora non so se l'erba e' ingiallita per il freddo o perche' ha fatto effetto il prodotto,ora mi hanno consigliato di girare la terra con motocoltivatore per 20-25 cm mi dicono di farlo entro gennaio (spero non sia troppo presto qui va ancora sotto zero di notte),rastrellare bene spianare e dare subito antigerminello, mi hanno venduto 2 prodotti da mischiare insieme della sepran: uno si chiama penthium e' un selettivo per pabbio e male erbe che dice dovrebbe funzionare contro le semenze (quindi per piante non ancora germogliate)normalmente presenti nel terreno di erbacce ma che non dovrebbe ostacolare la semenza buona che devo seminare a marzo e l'altro e' evade per foglialarga ma in quest ultimo non ho letto che vada bene per semenza c'e' scritto solo che va dato sulle foglie larghe,la mia domanda e' semplice.....faccio bene a darli adesso?mi hanno detto poi dopo un mese di spargere il prato con concime starter ricco di azzoto e successivamente a marzo dopo due mesi di seminare finalmente la semenza del prato...
mi potete aiutare e consigliare se e' giusto

Grazie
Luca
NOVARA
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attenderei ancora un paio di settimane prima di lavorare il suolo (di solito si agisce o prima dell'inverno o quando il periodo delle gelate volge al termine). Lavora il suolo, rimuovi i sassi più grossi, incorpora dello stallatico (il dosaggio varia da prodotto a prodotto e lo trovi riportato sulla confezione) e della sabbia se necessario (solitamente lo è, un buon terreno di coltura dovrebbe contenere almeno il 50% di sabbia preferibilmente di natura silicea come quella del Po, qui trovi dei metodi artigianali per capire indicativamente quanta ce n'è già nel terreno); livella con cura e predisponi le eventuali pendenze verso i canali di scolo o comunque verso l'esterno della casa. Verso metà marzo, se necessario (se sono nate delle malerbe), diserba nuovamente col glifosate, attendi 10-15gg che faccia effetto e che le temperature siano sufficientemente elevate, smuovi il terreno con un rastrello, ripara gli eventuali dossi/avvallamenti, semina uniformemente (dividi le sementi in 2 parti e spargine metà in un verso e metà nel verso incrociato), interra parzialmente le sementi con l'aiuto del rastrello (senza creare accumuli, è sufficiente una leggera passata) o ricoprile con un velo di terriccio (ne bastano pochi millimetri), spargi del concime di tipo starter, se puoi rulla (anche una bombola del gas potrebbe andar bene se non disponi di un rullo), bagna e mantieni sempre umido fino alla nascita dell'erba (bagna poco e solo se vedi il terreno seccarsi).
Non utilizzare ne il penthium ne l'evade fino ad almeno 3 mesi dalla nascita dell'erba. Utilizzare il penthium prima della semina potrebbe rovinare l'erba che andrai a seminare, utilizzare l'evade su terreno incolto non ha molto senso se hai già a disposizione del glifosate.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie molte cigolo sei sempre molto disponibile,avevo dei dubbi sugli anti germinelli ora,probabile che il venditore mi volesse solo vendere i prodotti allora....questa mattina ho controllato la terra nel prato e non e' gelata, penso che volendo potrei gia' girarla e attendere che nasca tutto quello che deve nascere poi a marzo una bella passata di glifosate attendo 10 giorni e semino...il top dovrebbe andare gia bene al massimo in alcuni punti dove ho alcuni avvallamenti integro con sabbia di fiume,spero di aver fatto una buona scelta con la semenza anche se un po' cara,105 euro per 10 kg....sperem
Grazie ancora faro' sapere come procede tutto:flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
probabile che il venditore mi volesse solo vendere i prodotti allora....
Facile ...

...il top dovrebbe andare gia bene al massimo in alcuni punti dove ho alcuni avvallamenti integro con sabbia di fiume,
Cerca di non creare zone con differente struttura del topsoil, se vuoi/devi aggiungere sabbia fallo su tutta la superficie. Una volta lavorato il suolo tieni da parte 1 cariola di terra che userai per coprire buchi/avvallamenti prima della semina.
spero di aver fatto una buona scelta con la semenza anche se un po' cara,105 euro per 10 kg....sperem:
Quel miscuglio è di qualità.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ieri ho riportato 2 metri cubi di sabia di fiume ,purtroppo non li ho distribuiti su tutta la superficie uniformemente ma solo in alcuni punti dove avevo carenza di materiale,ho visto il tuo messaggio solo ora e mi sto preoccupando di avere fatto una stupidata,tu pensi che l'erba non cresca uniformemente su tutta la supefice?
ora mi viene un dubbio ,devo portare altra sabbia anche negli altri punti?
non ho ancora girato nulla perche' di giorno la terra e' lavorabile ma di notte scende ancora a -3,son proprio curioso di vedere il nuovo miscuglio con l'inferno di bottos,dopo postero' le foto del risultato.....spero di fare giusto.
Anche il tuo consiglio di non spargere antigerminello lo seguiro' alla lettera ,quindi giro il terreno e concimo a meta febbraio aspetto che cresca tutto e poi i primi di marzo diserbo con glifosate,aspetto 10 giorni e semino.
Visto che il venditore mi ha venduto concime della bottos autumn k lo posso usare al posto dello stallatico o lo riporto indietro?
grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il motivo per cui cigolo ti ha detto di passare la sabbia su tutta la superficie è per rendere il più omogeneo possibile il top soil, se puoiaggiungerne ancora sarebbe meglio se le zone "scoperte" sono piccole vedrai che con la fresatura si uniformeranno e allora è tutto ok.

Ad una semina va distribuito un concime starter ossia ricco di fosforo (il secondo numero della terna che identifica un concime) quello che hai andrà bene prima dell'estate e prima dell'inverno che formulazione ha?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che il venditore mi ha venduto concime della bottos autumn k lo posso usare al posto dello stallatico o lo riporto indietro?
Quel prodotto (che è un NPK 21-0-25) ti servirà per le concimazioni prima dell'estate e prima dell'inverno, per la semina ti servirà un concime starter (secondo numero della terna NPK superiore agli altri due). Lo stallatico io ce lo metterei, visto che ci sei meglio fare le cose per bene, oltretutto non è una grossa spesa.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...quindi procedo con 13 24 10 Pro Start della Linea Zolla Verde Bottos quest e' quello con fosforo, l'altro concime lo userò a fine maggio prima dell'estate.
Prima di girare il top quanti grammi di stallatico per metro devo spargere?

grazie ancora
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
Altro quesito: ma se uso lo stallatico e' probabile che rendo il terreno acido?alcuni giardinieri non lo usano per questo motivo.....o e' una bufala?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di girare il top quanti grammi di stallatico per metro devo spargere?
Dipende dal prodotto, in confezione di solito sono riportati i dosaggi, indicativamente un prodotto di tipo pellettato ha un dosaggio di circa 25kg/100mq
Altro quesito: ma se uso lo stallatico e' probabile che rendo il terreno acido?alcuni giardinieri non lo usano per questo motivo.....o e' una bufala?
Non è granchè acido e con un quantitativo così basso non è in grado di modificare il ph del terreno in maniera significativa. Tieni inoltre presente che gran parte delle essenze per prato gradisce un ph attorno al 6.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il PH ideale per una microterma si aggira intorno al 5,5 e 6,5 non so che tipo di terreno tu abbia ma sotto questi valori è un bel terreno per acidofile! :D
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
questa sera ho preso stallatico pellettato 5 sacchi da 25 kg,se tutto va bene sabato procedo a girare il terreno sistemare la sabbia ,oggi ho provato a grattare con un restrello in ferro la cotica di erba secca in superficie,viene via che e' una meraviglia,probabile che il glifosate a novembre abbia fatto effetto?spero di si.....un 'altra cosa ma lo stallatico lo devo mettere prima o dopo di girare la terra,presumo prima.....giusto?altra domanda e' meglio seminare temperature permettendo i primi di marzo per anticipare infestanti in modo che l'erba buona copra al piu presto il prato o meglio aspettare fine marzo in modo che alcuni infestanti siano gia nati ?
scusate l'insistenza ma vorrei sbagliare il meno possibile
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo stallatico puoi spargerlo prima di fresare, la semina dipende dalle temperature del suolo e già ora prevedere quali saranno è un po' complicato, comunque se riesci a seminare entro marzo con un po' di attenzione puoi farcela a spargere l'antigerminante in tempo per proteggerti, che nasca qualcosa in mezzo al prato in primavera è un fatto da mettere in conto, se gestito bene non è così problematico.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Perfetto, questa sera ho fatto girare il motocoltivatore dopo parecchio tempo di inattivita',partito dopo due colpi....sabato procedo cospargo di stallatico e giro il terreno, anche se la settimana prossima e' prevista aria fredda dal nord che dovrebbe portare le temperature sotto zero, ma comunque una volta girato il terreno dovrei essere tranquillo...aspettero' poi meta' marzo per seminare ho capito che prima semino e prima l'erba andra' a coprire il prato in modo che crescano meno infestanti possibili,anche se non so se la festuca arundinacea inferno e le due poe del miscuglio bottos siano veloci a germogliare,sapete qualcosa in merito?
grazie ragazzi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...aspettero' poi meta' marzo per seminare ho capito che prima semino e prima l'erba andra' a coprire il prato in modo che crescano meno infestanti possibili,
Non seminare prima di fine marzo, sarebbe controproducente, se le temperature non fossero idonee (servono minimo 10-12° di temperatura suolo, meglio se di più) le infestanti crescerebbero più velocemente dell'erba ed inoltre germinerebbero meno sementi. In ogni caso non farti troppe pippe mentali per le infestanti, una volta insediato il prato (2-3 mesi dalla nascita) si elimineranno senza grossi problemi con un diserbante selettivo.
anche se non so se la festuca arundinacea inferno e le due poe del miscuglio bottos siano veloci a germogliare,sapete qualcosa in merito?
E' un miscuglio a lento insediamento, non ci mette tanto a nascere ma nelle prime fasi di sviluppo cresce abbastanza lentamente.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
Bene, ho stressato gia' abbastanza tutto il forum ora penso di avere le idee chiare non mi resta altro che mettere in pratica i vostri consigli e postare i risultati, grazie a tutti voi e nel caso in questi mesi avessi bisogno di un parere tecnico se qualcosa dovesse capitare magari imprevisti..spero che ci sia qualche buon anima in aiuto...grazie ci sentiamo presto...
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi pensavo di aspettare un po' prima di riscrivere ma vorrei chiedere ancora due pareri,oggi pomeriggio visto che stanno arrivando perturbazioni che porteranno pioggia mi sono deciso a spargere stallatico e girare il terreno,ho girato tutto, ma purtoppo sono riuscito solo a spianare un terzo di tutto il giardino e poi e' arrivato il buio,quindi due terzi e' ancora da spianare,domani danno acqua tutto il giorno, non volendo rigirare ancora la terra con il motocoltivatore dite che le zone non spianate riesco senza fare troppa fatica a spianarle quando finisce la pioggia e asciuga oppure con la pioggia si compatta?altro quesito e' la gramigna,purtoppo fresando mi sono accorto che una buona zona del prato e' satura di piante ormai sminuzzate dal motocoltivatore, secondo voi riusciro' a debellarla?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima della semina in ogni caso dovrai rigirare ancora il terreno magari non in modo "pesante" ma un po' di terra morbida da poter spostare per spianare e per accogliere le giovani radichette dei semi.

Discorso diverso è per la gramigna potrai poco, avresti dovuto effettuare diserbi selettivi dall'estate o pe rlo meno quando ancora il diserbo poteva fare effetto, ora potrai solo sperare che il prato chiuda bene chiudendole i varchi o che il greenex riesca a "bloccarla" il più possibile.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
pensavo di poter spostare la terra solo con il rastrello,quindi se dopo dovro rifresare leggero non mi preoccupo,mi preoccupa la gramigna,ma festuca arundinacea e poa del miscuglio bottos il royal blue quanto tempo impiegano per coprire bene il prato per non vedere piu terra?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende da molti fattori comunque in due-tre mesi circa dalla semina dovresti avere dei buoni risultati, perché il prato si possa definire maturo almeno sei mesi...
 
Alto