• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tardescantia variegata: ora solo verde

Federica

Master Florello
tradescantia variegata che non è più variegata

1017281_546871372042762_1363272111_n.jpg

1016388_546871335376099_1510370922_n.jpg


me l'hanno regalata circa 3 anni fa, era rosa panna e verde, poi col tempo sono cresciuti alcuni steli verdi che hanno dominato sugli altri. L'autunno scorso la pianta era quasi morta, e si è salvato solo uno stelo verde. Ora è tutta verde, sta facendo piccoli fiorellini bianchi, ma le foglie non si ricolorano più, la tengo all'ombra. Che ne pensate???
GRAZIE :Saluto::):):)
 

cleome

Giardinauta Senior
Hai provato a metterla al sole? Le mie tradescanzie variegate (l'andersoniana, la zebrina e la albiflora le tengo a mezz'ombra) come le altre tradescantie e mantengono il loro aspetto originale. Puoi provare:love_4:
 

Commelina

Master Florello
si anche le mie tenute a mezz'ombra hanno le foglie con i colori decisi. Ma qui si tratta di una mutazione. Non c'è più traccia del "tricolor" sembra ora monocolor :D.
A me è capitata la stessa cosa con il plectranthus variegato... negli anni sta diventando solo verde.
L'anno scorso uno dei miei gerani a foglia variegata ha cacciato un ramo solo verde. Pensavo che si fosse seminato nel vaso un altro geranio. Invece il ramo partiva dalla pianta variegata.
Insomma Federica, non so spiegarmelo ma succede - credo - nelle piante ibridate, che si riappropriano della loro natura originale.
 

Federica

Master Florello
Cleome l'ho tenuta lo scorso anno al sole filtrato, ma le foglie, tutte verdi, sbiadivano.
Quest'anno è all'ombra e sta fiorendo, quindi posizione corretta, ma di foglie tricolor non se ne parla proprio.

Come dici tu Commy, probabilmente è più forte la pianta primitiva e finisce col dominare la variante.
E' bella anche così, però quei colori erano proprio particolari.
 
Alto