• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in fin di vita

mrossella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi presento la mia Phalaenopsis, la mia prima orchidea...con dispiacere adesso la chiamerei la mia "cavia"!
Molti dicono che ho il cosiddetto pollice verde ma quando me l'hanno regalata sono andata in crisi perchè non sapevo neanche da dove cominciare. Ho cercato di curarla documentandomi prima su internet ma evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Dopo aver perso i fiori ha cominciato a crescere un peducolo verde e contemporaneamente mi sono accorta che le radice erano marce e ho dovuto potarle in modo drastico lasciando solo un moncherino al di sotto delle foglie.
Pensavo di averla persa irrimediabilmente, invece credo stiano uscendo nuove piccole radici (come filamenti bianchi) e quel peduncolo verde sullo stelo cresce a vista d'occhio. Mi hanno consigliato di tagliare lo stelo sacrificando la nuova ramificazione che sta crescendo per aiutare la pianta stressata a tirare fuori le sue radici. Lo stelo secco di sinistra l'ho reciso (foto 2), era secco e avvizzito. Il peduncolo rispetto a come lo vedete nella foto è cresciuto di un altro centimetro.

foto del fiore a novembre
orchideafiore.jpg


orchideafoglie.jpg


il peduncolo che cresce a vista d'occhio
orchidea2.jpg


spero possiate consigliarmi cosa fare per recuperare la mia orchidea. grazie
 

marco837

Florello Senior
La pianta è molto disidratata. in questi casi conviene mettere dello sfagno al posto del bark in modo che l'alta umidità dello sfagno aiuti la crescita delle nuove radici e aiuti a reidratare la pianta.
Quel nuovo cosetto verde che spunta potrebbe essere anche un keiki. praticamente una nuova piantina. Se invece si trattasse di un tentativo di stelo floreale taglialo subito per evitare che la pianta ultimi il suicidio.
Dalle tanta umidità e tanto calduccio, niente sole ma luce indiretta, e vedrai che con molta pazienza riuscirà a riprendersi.
 

desi655

Florello
Cavolo è moscissima....il "peduncolo"potrebbe essere un keiki,ovvero il figlio della tua povera orchidea...di solito lo fanno prima di morire....
 

Sasti

Florello
io pero' la vedo troppo interrata, magari sarebbe il caso di svasarla e controllare lo stato delle radici e come si presenta la pianta nell'insieme, anche il colore dello stelo non mi convince, non so, nel mio piccolo suggerirei di dare una bella controllata generale......
non vorrei che fosse tutto marcio.......

ci fai sapere?

:)
 

mrossella

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per le pronte risposte. vorrei che mi aiutaste se ci fosse almeno una speranza di salvare la pianta madre o recuperare il keiki. io non so distinguere un keiki...da queste nuove foto voi potreste? vi allego anche una foto delle radici allo stato attuale. che ne pensate? cosa devo fare?

Phal_radici.jpg


Phal_radici1.jpg


orchideak1.jpg


orchideak2.jpg
 

mgrazia

Florello
personalmente ti consiglierei di metterla nello sfagno e cercarla di idratarla.. ma leggi i vari post di sfagnoterapia.. anche quello di anna.de.. è mal messa poverina...
mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io la metterei in sfagnoterapia immediatamente.
Pulisci bene il colletto, togli tutte le radici molli (io non ho mai fatto bagno in Previcur perchè non ne avevo) mettila su un lettuccio di sfagno umido, altrimenti puoi usare della carta scottex o pannetto x bimbi.
Metti un sacchetto di plastica sufficentemente grande e chiudi con elastico, il sacchetteo deve essere gonfio, pieno d'aria.
Se la pianta non è molto grande puoi usare un contenitore ermetico
come uno di questi

21c5cty.jpg


:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Scusa ma mi sono dimenticata la seconda parte, il keiki.
Dovresti mettere anche lui in terapia, staccandolo dalla madre con un pezzetto di ramo, sia sopra che sotto il keiki. Lo metti in un vasetto ermetico della marmellata o simile e poi come descritto nell'altro post.
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
E' in condizioni disatrose, a colpo d'occhio senza radici utili se non due,scarsamente visibili dietro. Davvero l'unica possibilità è tentare con la sfagnoterapia, come ti hanno già sugegrito, sperando che non ammuffisca tutto: tieni sempre d'occhio la pianta nel sacchetto.
Anna, ti stai davvero specializzando!! Ma come mai così tante piante in terapia?
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
E' in condizioni disatrose, a colpo d'occhio senza radici utili se non due,scarsamente visibili dietro. Davvero l'unica possibilità è tentare con la sfagnoterapia, come ti hanno già sugegrito, sperando che non ammuffisca tutto: tieni sempre d'occhio la pianta nel sacchetto.
Anna, ti stai davvero specializzando!! Ma come mai così tante piante in terapia?


La maggior parte sono di mia figlia (che poi non restituisco), tra un poco aumenteranno, devo andare a controllarglele:cry:
 

lobelia

Florello Senior
Anna, allora è tua figlia che ti procura i pazienti per l'ospedaletto? Questa non me l'aspettavo, credevo raccogliessi moribonde in vivai e supermercati (ogni tanto io lo faccio...)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Qui di moribonde si può dire che non ne trovi, le mettono in svendita dopo una settimana.
Solo una volta ho visto in un garden che stavano pulendo il bancale delle orchi
e ho chiesto se me le vendevano (le stavano letteralmente buttando) mi hanno detto di no:cry:
 

lobelia

Florello Senior
Solo una volta ho visto in un garden che stavano pulendo il bancale delle orchi
e ho chiesto se me le vendevano (le stavano letteralmente buttando) mi hanno detto di no:cry:

E queste sono le cose che mi fanno veramente inc.....re! Le buttano piuttosto che darle a chi le ama!!! Io sono insistente come una zanzara e qualche volta riesco a portarmi via il vasetto ma perché buttarle? Anche un euro per una a loro non converrebbe di più darle via? Sono i misteri del mercato....:squint:
 

mrossella

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ieri ho provveduto a mettere la mia orchidea in terapia.
L'ho tolta dal suo vaso, ho tagliato le radici secche e ho ripulito le parti che avevano delle pellicine nere e molli. Ho tagliato il ramo lungo dal quale stava spuntando un altro peduncolino verde e questo l'ho tagliato pure come mi avete consigliato un pò sotto e un po' sopra e l'ho messo in un vasetto piccolo chiuso con coperchio, con carta scottex bagnata e strizzata con acqua tiepida sul fondo.
La pianta madre adesso ha solo le foglie e quelle piccole sottili radici bianche che si vedono nella foto. L'ho poggiata in un vaso di vetro con carta scottex sul fondo bagnata di acqua tiepida e strizzata e ho chiuso tutto in un grande sacchetto di plastica trasparente, ci ho soffiato dentro (è diventato un palloncino!) e ho chiuso con un elastico. Le foglie non toccano in alcun modo il sacchetto.
Non so se va bene lo stesso la carta, ma lo sfagno non ho avuto modo di recuperarlo...che ne pensate? ho fatto qualcosa di sbagliato?:ros:
vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, :love_4:
altri accorgimenti e consigli?
 

mrossella

Aspirante Giardinauta
appena riesco vi invio una foto.
ho notato che nel barattolo di vetro si forma una buona condensa ma nel sacchetto non si forma, si sgonfia spesso e mi tocca soffiarci dentro ogni giorno...mi sa che devo cambiare sacchetto, forse è troppo grande....
 

chobit

Aspirante Giardinauta
siamo nella stessa barca

ciao a tutti sono nuova,
sono alle mie prime armi con le orchidee..ma parto gia convinta, ho 2 phal, 1 cattaley e da ieri una mini phal..

la mia prima phal (e prima orchee),quindi il mio primo amore:embarrass è nelle stesse condizioni, solamente che ho gia provato con la sfagno terapia, (sicuramente ho sbagliato qualcosa) e me la sono trovata peggio..
attulmente la situazione è questa, foglie molto disidratate, una nuova piccola radice...e 2 nuove foglioline! siccome ho paura di riprovare la sfagno terapia, che dite se tengo ben umido il brak e provo 66f cioè un fitoregolatore...

ringrazio gia tutti :eek:k07:
chobit
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Chobit e benvenuta.
Se la phal ha messo una radice e due foglioline significa che tutto procede bene per cui io non apporterei modifiche alla sfagnoterapia.
Ti invito comunque a mettere una foto per avere un'idea più precisa delle sue condizioni.
 
Alto