• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal... che sta combinando???

Bia

Giardinauta Senior
Premetto come sempre che orchidiota è ancora la descrizione che più mi si addice... E quindi la mia esperienza è ben lungi dall'essere anche solo sufficiente...

Però oggi.... vado dalla mia nonna (mi deve insegnare a fare la pasta fatta in casa:food: , sabato sera ci sono ospiti a casa mia, 18 persone per la precisione:eek: , ... ma non divaghiamo)...

La mia amatissima nonna tiene una phal, in ottime condizioni di salute, anche se ormai sfiorita, su un tavolino basso in salotto, proprio davanti ad una finestra, schermata da eleganti tende bianche.... E fin qui, tutto bene... Le ho spiegato come curarla, la phal non è ancora morta, e questo mi consola, i fiori son durati un sacco.

Ora la phal ha lo stelo principale ancora vivo e bello verde, e due rametti secondari che partono dallo stelo (io mi son raccomandata di non tagliare). In basso una serie di foglie ancora belle verdi e fresche ed una fogliolina nuova che è nata pochi giorni or sono....

Ora, ...:eek: che ti vedo crescere in alto, sullo stelo principale, proprio dal "raccordo" da dove parte uno dei due steli secondari????

Un piccolo "butto" di foglie!!!!! :hands13: :froggie_r :froggie_r :hands13: Ma proprio lì???????????????????????????

Si, si... !!!!!!!!!!!!!!!! Son proprio foglie, non mi sbaglio, la forma della più grande (mezza unghia) si vede già molto bene e altre due son lì lì per "sbocciare"....

Ma è normale o il pollicione verde della mia nonna ha colpito ancora????????????????
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
:hands13: é normale si Baby,complimenti a te e a tua nonna!!!In gergo i getti che si sono formati sullo stelo vengono chiamati Keiki(bimbi o figli),vedrai che oltre alle foglie spunteranno anche le radici e quando queste avranno raggiunto una lunghezza sufficiente(attorno ai 10 cm)potrai dividerla dalla pianta madre ottenendo una seconda pianta identica in tutto e per tutto:) Ciao e auguri per la cena:lol: .....Daniel
 

Darja

Aspirante Giardinauta
confermo.
ne ho viste in giro anche io...anche se le mie non lo hanno mai fatto!
vuol dire che la pianta sta moooolto bene giusto?:froggie_r
 

cochy

Giardinauta Senior
Tempo di furore per le phal:cool2:
Anch'io dopo mesi di letargo (come avevo raccontato gli steli sfioriti sono lì da gennaio) ho finalmente visto una gemma:froggie_r :froggie_r piccola piccola che devo fare?
Stavo x interrompere le fertilizzazioni ma ora ho dei dubbi.
Volevo ringraziare tutti per i consigli e il sostegno senza i quali non sarei riuscita ad arrivare a questo punto
QUESTO FORUM MI PIACE PROPRIO:D :D
è disponibile ed aperto e permette di dividere questi momenti con persone entusiaste come te per una gemmetta da 3 millimetri
un bacio a tutti:love_4:
PS x baby
Mandaci una foto , non ho mai visto un keiki di phal e sono tanto curiosa:hehe:
:Saluto: :Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sapevo che il pollicione verde della nonna non si smentisce mai. :D

Evviva, :froggie_r , anche a me è la prima volta che succede, le mie non ne hanno mai fatti. E la nonna, ... alla sua prima phal, ... fortuna da principiante?????:D

Si, Darja, la pianta sta veramente molto bene, secondo me la posizione che le è stata riservata è davvero ottimale. E poi la nonna :hands13: :hands13: sta sempre attenta a tutto, sole, ombra, caldo, freddo, acqua.... Ha una vera passione per le piante, pensa che sta già facendo le talee dei suoi spathi e di un'altra pianta di cui non so il nome, da regalarmi quando mi trasferirò nella nuova casa (di fianco a lei)...

Per le foto, stasera vado da lei ed intanto incamero nella memoria della macchinetta digitale.... Poi, da qui a farvele vedere sul forum, qualche ingegno dell'informatica provvederà, perchè io sono una frana...:martello: :martello:
 

Bia

Giardinauta Senior
P.S. Io pensavo che 'sti keiki li buttassero solo dalla base della pianta...Beata ignoranza!:martello: :martello:
 

california

Florello Senior
Tempo di furore per le phal
Anch'io dopo mesi di letargo (come avevo raccontato gli steli sfioriti sono lì da gennaio) ho finalmente visto una gemma piccola piccola che devo fare?
Stavo x interrompere le fertilizzazioni ma ora ho dei dubbi.

no no. non interromperle, piuttosto diradale.
questo perchè l'autunno è un periodo d'oro per le phal che, dopo la calura estiva, si 'muovono'..
anche la mia doritaenopsis (che ha avuto il ramo fermo tutta l'estate) sta facendo i boccioli!!!
complimenti alla nonna, barbara!
ah 'ste nonne:love:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti
Io le Phalaenopsis le concimo regolarmente tutto l'anno senza interruzioni, le mie non hanno un periodo di riposo e vegetano piu o meno nello stesso modo in ogni stagione.
Sono molto più frequenti i keiki sugli steli che alla base della pianta negli ibridi Olandesi, lo devi ignorare finchè non sarà abbastanza frande da essere staccato.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ok messaggio ricevuto, non interrompo ma dirado:smok:
Voi sapete se i ragnetti sono nocivi? Xkè nelle due phal attive ho questi due ospiti e nella zona le radici presentano delle cicatrizzazioni nerastre §(tipo croste x intenderci)
Ciao
 

clooney

Giardinauta
keiki

Eviva, sto proprio gongolando! Mi sembra di essere in una grande famiglia
d dove si aspetta un lieto evento! Anch'io ho una phal acqistata un anno fa a Ikea e il mese scorso è nato un ciuffo di tre foglie a metà rametto.Incrocio le dita e faccio tesoro di tutte le vostre notizie e consigli.
Vi abbraccio
clooney
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, la nonna non sa che sia internet e non capisce come possa essere finita dentro a questa discussione, però ringrazia tutti per i complimenti e io vi terrò aggiornati sull'andamento del "figliolo".
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Beh, la nonna non sa che sia internet e non capisce come possa essere finita dentro a questa discussione, però ringrazia tutti per i complimenti e io vi terrò aggiornati sull'andamento del "figliolo".
:lol: Io adoro le Nonne!!!! :love:
Cochy che ragnetti sono?
Se intendi i ragni "comuni" quelli che fanno le ragantele ,per capirsi, non sono nocivi, non mangiano vegetali ma solo altri insetti, anche nella mia phal cen'è uno e io lo lascio stare perchè m'è simpatico...figurati che è l'unica pianta che non s'è beccata l'insetticida, veramente amo quasi tutti gli insetti :lol: ,
Se però sono ragnetti microscopici potrebbero anche essere parassiti dannosi.
 

cochy

Giardinauta Senior
NOn sono ragnetti rossi se è questo che intendi è biancastro e avrà un diametro di un mezzo cm non ha fatto ragnatele classiche ma credo quelle a trappola tra i pezzi di bark. Però temo che la sua presenza indichi che vi risiedono altri insetti da cui le radici "rognose"
Anch'io ho una passione-terrore per i ragni ed una volta li allevavo finchè un giorno mia sorella presa dalla fobia gli ha scaricato addosso l'insetticida...pensa tutte le sere al tramonto si metteva ariparare la ragnatela era veramnte uno spettacolo affascinante
 
C

Cri05

Guest
Baby1204 ha scritto:
Beh, la nonna non sa che sia internet e non capisce come possa essere finita dentro a questa discussione, però ringrazia tutti per i complimenti e io vi terrò aggiornati sull'andamento del "figliolo".

Beh, io ti faccio i complimenti per la cena!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Mitica Barbara!!!!!!!!! :froggie_r

Eh, quando vuoi noi siam sempre pronti! :food:

Ola
Cri
 

fabiaoit

Giardinauta
Salve,

anch'io ho acquistato la mia prima phals e vorrei chiedervi che tipo di conimazione devo fare.

Grazie

Fabio
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Cri05, intanto benvenuta sul forum. Effettivamente, senza falsa modestia, posso dire che la cena è riuscita benissimo... Si è mangiato e bevuto parecchio...

Eh già, è proprio così, il mio pollice culinario è molto più sviluppato di quello verde. Che ci vuoi fare, datemi un fuoco e due pentole e sfamerò un'esercito!!!

I miei amici in tale occasione mi hanno regalato due bellissime orchi:D , conoscono i miei peccati! Sono due cambria, ho già fatto le foto e appena possibile ve le posterò.

Lo so che è un sacco di tempo che devo postare, ma sapete benissimo che io e l'ingegneria informatica non abitiamo sullo stesso pianeta:martello: . Abbiate pazienza, amici, grazie!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Barbara posta le foto dai...trallaltro sono chiuso in casa da tre giorni con un alluce rotto...e mi annoiooooo!!!!!Qualche foto mi tirerebbe su di morale.
Fabio: io uso un concime bilanciato NPK 20-20-20 per tutto l'anno, un cucchiaino da caffè disciolto in 2 litri d'acqua una volta ogni due o tre annaffiature.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
anche la mia doritaenopsis (che ha avuto il ramo fermo tutta l'estate) sta facendo i boccioli!!!
:froggie_r Mi piacciono moltissimo le Doritaenopsis!!!!Aspetto le foto eh? :froggie_rE' una Pulcherrima?
 
Alto