• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mipresento e...stelo vitale e rinvaso

U

uravale

Guest
ciao a tutti!sono valeria da milano...
e' un po' che vi leggo e siete stati sempre fonti di ottimi consigli...quindi subito un grazie di cuore!:hands13:
ora cerco aiuto per una phal che necessita rinvaso...si vede che il bark è sfatto e collassato e non drena più bene...secondo me quando me l'hanno regalata era gia' troppo che stava li' pero' era tutta fiorita...ora ha ancora tre fiori e aspetterei che sfioriscano pero' il mio dubbio viene dal fatto che lo stelo florale e' ancora tutto bello verde e secondo me potrebbe produrre di nuovo, anzi mi pare che gli apici si stiano allungando...so che col rinvaso perderei eventuali fioriture in corso ma rischio anche di compromettere la salute dello stelo? le radici visibili sembrano ok, a parte quelle in superficie che erano secche gia' all'arrivo e visto lo stato del substrato non vorrei che ci fossero brutte sorprese nascoste...insomma rinvaso o no?

grazie a tutti!
valeria
 

Piper

Maestro Giardinauta
Benvenuta!
Allora... se la pianta fosse mia, io la rinvaserei non appena appassisce l'ultimo fiore.
Se lo stelo è bello vitale, probabilmente andrà avanti nonostante il rinvaso... diversamente lo farà in seguito, dopo la ripresa dallo shock del rinvaso, o forse seccherà, ma se è così, probabilmente ciò avverrà a prescindere dal rinvaso.
Per questioni di forza maggiore (erano marcite gran parte delle radici) io ho dovuto rinvasare una phal un mesetto fa, quando accennava a buttare tutta una serie di nuovi rametti, e non solo non si è fermata, ma ha pure fatto spuntare un nuovo stelo.
 
U

uravale

Guest
grazie!

mi hai rassicurato! in fondo lo so che la cosa importante non sono i fiori ma la salute della pianta...ma e' la prima volta che uno stelo di una mia pianta non ingiallisce dopo la fioritura e sembra voler continuare la sua vita... pero' il substrato e' davvero mal messo...domani rinvaso!
ti terro' aggiornata!

grazie ancora.
valeria:love_4:
 
Alto