• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa variegata vecchia e"figlia"

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Bonsai di serissa variegata vecchia e"figlia": che fare?

Io ho una serissa variegata, che per 3 anni è sta benissimo, a giugno scorso per la prima volta ha fatto perfino i famosi fiorellini bianchi, ma da li in poi, la pianta ha cominciato a perder qualche foglia anche d'estate (cosa mai successa prima).
Dalle radici erano spuntati dei polloni, che data la mia ignoranza in materia, ho levato forse troppo tardi; questi forse hanno stressato la pianta a cui ogni tanto capitava che un ramo seccasse in blocco.
Così levati i polloni, ho provveduto a fare un rinvaso d'emergenza, già sapendo che l'autunno non era indicato per una "ricrescita", ma nella speranza che poi verso primavera si sarebbe salvata.
Nel frattempo i polloni, ho deciso di piantarli in un vasetto, pensando durassero nulla....e invece da ottobre sono ancora belli vispi e sembra che gettino foglie.
Ora mi affido alla vostra esperienza, in primis per la serissa vecchia, che fare?potare tutti i rami secchi?fare un altro rinvaso?non tentare nulla????
Mentre invece per "la figlia" che faccio?
Chiedo tutto adesso che è marzo, perchè siamo alle porte della primavera e quindi il periodo giusto per poter operare.
Vi allego una foto delle 2 piante, nella loro serra fredda.
2013-03-07-099.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Pianta non semplice ed amata la serissa..
Io aspetterei il risveglio per capirci qualcosa
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Quindi anche per la potatura dici di aspettare? (perchè mi fa brutto vedere quei rami cosi spogli)!
E sui polloni che dici di fare?non ho mai coltivato una pianta dall'origine....
 
Alto