• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata...è normale?

seya

Master Florello
che fiorisca adesso?? (al più presto posterò le foto che ho fatto).
l'ho presa al vivaio settimana scorsa, è troppo troppo bella, e aveva questo stelo con dei baccelli chiusi, che ora stanno aprendosi, sono di colore rosso.
l'hanno forzata o è normale così?
chi mi consiglia come curarla? è così bella che non vorrei rovinarla, tra l'altro quando ho tastato il terreno era umidissimo, e allora non l'ho bagnata.
ciauz, e :love_4:


p.s. per chi si ricorda della mia crassula ponghina con il figlioletto a carico....bè....ha abortito. si è seccato il grappolino sopra attaccato allo stelo, e pian piano si è aperto, dentro c'erano degli strani baccellini marrone scuro, che si sfaldavano al solo toccarli. (seyatriste ci teneva). pace.....cmq la mamma sta benone.
 
K

Kosmos

Guest
sui testi c'è scritto che fiorisce in estate, ma ho notato che la mia l'ha fatto quando la misi in serretta... forse il caldò la attivò...
 

seya

Master Florello
io ce l'ho in casa, in posizione molto luminosa. sta bella al calduccio.

cmq sta di fatto che appena portata a casa, il giorno dopo già stava cominciando ad aprirsi.

grazie kosmos!! ciauz
 

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, anche la mia lo scorso anno e' fiorita in inverno: durante il trasloco le avevo messe tutte ammassate in garage, e così non me la sono neanche goduta...
 
K

Kosmos

Guest
anche se in inverno, quando la mando a nanna, si disidrata tanto da non essere più così carnosetta diventa come laminare :)
 

seya

Master Florello
comecosaperchè?

no, non me le devi dire queste cose.
no, ti prego no.

ecco, me l'hai detto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questa ce l'ho ...........

............ gentilissimo regalo di una giardinauta :love_4:

Però, mica lo sapevo che fioriva a febbraio ..... che poi per me fà lo stesso :rolleyes: però mi chiedevo una roba:

io ce l'ho da circa un mese, e l'ho messa nelle scale anche perchè ha pochissime radici e quindi non l'ho nemmeno bagnata ........ attendo la primavera, però, l'ho messa nelle scale proprio perchè è un pollone, infatti l'anno prossimo in inverno volevo lasciarla fuori insieme alle altre sotto al TNT ............... a questo punto se fiorisce in inverno penso che sia meglio se la metto ancora nelle scale .......... tanto è davanti a una finestra e quindi riceve molta luce.

P.S. tanto per la cronaca, è ancora tale e quale a quando ce l'avevo messa, le foglie sono ancora belle cicciotte :cool2:
 

seya

Master Florello
seya piace foglie cicciotte.
kosmos è proprio taaaaanto laminare la tua foto...........pecchè:cry: ?
spero non cambi mai, è cicciotta come me, mi piace così.
se diventa laminare........mi metto a dieta pure io!
ahahahahahah
Pat io non so proprio consigliarti se tenerla sulle scale o fuori.
la terrei dove sta ora. secondo me gli aloe soffrono fuori, meglio al riparo. tanto ho visto che fioriscono cmq.
bacibaci
 
K

Kosmos

Guest
chiairamo alcune cosette :)
la variegata ha fiorito a me a febbaraio e sta fiorendo a seya in questo periodo, ma dove ho letto dice che fiorisce in estate e per quanto riguarda la foto non è mia, l'ho trovata con google però se scendo in serra e la faccio è identixca a quella :)
tutte le i hanno i puntini ;) (credo... humm il controllo ortografico nel forum non c'è? ;))
 

seya

Master Florello
sob.....:(
eppazienza....vedrò come diventa....e se proprio diventa così.....l'amerò lo stesso.
in serra fredda la tieni? da quanto tempo?
io con il prox inverno vorrei tenere tutte le mie grasse (o la maggior parte) in serra.
ma gli aloe non saprei proprio...
 
K

Kosmos

Guest
la serra era fredda sino agli inizi di dicembre... poi è diventata tiepida :) grazie ad uno scaldotto (di quelli per il bagno) che mi mantiene la temperatura minima intorno ai 10°C (aspetto di vedere quanto sarà la bolletta dell'enel :()
l'aloe è in serra fredda da 2 autunni fa (prima in una serra a ripiani di quelle per balcone, poi quest'anno in una serra di 15-20 mq circa) le aloe nella mia zona vegetano bene anche in giardino, ne ho un pò e se la godono ma in serra sono più controllate...
per quanto riguarda al variegata amala!!! e lei amerà te ;)
 
Alto