• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzanti per zona scoscesa

paolaas

Guru Giardinauta
Ho un pezzo del giardino che è un po' troppo ripido per essere tenuto a prato. Pensavo quindi di mettere delle piante tappezzanti ma sono un po' scoraggiata dal costo....
Voi cosa mi consigliate?
A me piaceva l'idea del ginepro strisciante ma costa un botto, tenete presente che saranno quasi 100 m2 (posso farne anche un po' meno, ma non mi scosto più di tanto)

Avete idee che non mi dissanguino? (e che riempiano abbastanza velocemente...)
E se buttassi dei semi? (tipo timo....)
Intanto, per provare, ho fatto un po' di talee al mio timo ma dall'anno scorso non sono cresciute quasi niente....

Il timo mi piace, potrei valutare anche lui, ma quante piantine dovrei mettere ogni m2?
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anch'io ho un problema simile...ho una scarpata lunga circa 70 metri con un dislivello di 2 che vorrei ricoprire...ad oggi il progetto è di coprirne circa 20 metri con un muretto di grandi pietre (sennò frana di continuo la parte più pendente), mentre altri 20 ho messo una 20-ina di rose tappezzanti (costano un botto, ma sono bellissime)....per i metri restanti mi hanno consigliato il cotoneaster, dovrebbe costare relativamente poco ed è a crescita rapida...

Seguirò la discussione con interesse! :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se c'è sole è molto semplice. Scavi dei buchi, metti delle rose paesaggistiche tappezzanti, e stendi il telo da pacciamatura a coprire tutto il pendio. Sono quasi tutte rose a zero manutenzione, non dovrai mai andarci vicino per potare, spruzzare etc: zero.
Tempo 1 anno o massimo 2, sarà tutto coperto da rose in fiore.

Alcune tappezzanti sono bassissime, altre sono cuscinoni alti che si espandono a ondate.
 

berbero

Giardinauta Senior
Buone tappezzanti sono le rose rugose e gli iris, in certi casi anche gli iperici "calicinum"... (sempre per posizioni soleggiate).

Berbero
 

belvedere

Giardinauta Senior
la mia vicina ha un prato di menta. quando ci si cammina in mezzo si sente il profumo delizioso... se a te piace la menta si propaga velocemente! idem la santoreggia montana (anche lei aromatiica)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il problema della menta è che l'inverno si azzera.

Alle rose tappezzanti non avevo pensato, ma quante se ne dovrebbero piantare per m2?
L'iperico mi piace molto ma anche sotto a quello dovrei mettere il telo da pacciamatura?

E come telo da pacciamatura quale consigliate? Quelli che poi si sciolgono o quelli in plastica? Però quello in plastica intera deve avere il goccia a goccia sotto altrimenti ono si bagna, poi ci sono quelli di "rete" che lasciano passare l'acqua....Certo che i primi anni quei teli sotto da vedere sono proprio brutti....

Allora l'idea di seminare il timo me l'avete proprio bocciata?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
il timo non tappezze bene ma molto a macchie e avresti sempre erbaccia in mezzo.
Le rose rugose non sono tappezzanti, ma cespugliose.
Le rose tappezzanti normalmente basta piantarle non più di 1 per metro quadro.
Come telo sempre quello in plastica nera a rete.
E' brutto solo il primo anno, poi la rosa lo copre, ma puoi sempre intanto coprirlo con foglie secche o corteccia per il primo anno finché le rose sono ancora piccole.
 

berbero

Giardinauta Senior
Le rugose sono "pollonifere"..., converrebbe periodicamente dividere i cespi delle tappezzanti e moltiplicarle, sia per risparmio, e sia anche per far del sano giardinaggio, la manutenzione senza teli vari è impegnativa, soprattutto nei primi periodi, ma bisogna pur far qualcosa...

Berbero
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Le rugose non sono tappezzanti e non c'è un bel niente da dividere inoltre proprio perchè pollonano non vanno d'accordo coi teli. E non c'entrano quindi niente con quello che chiede paolas: per tappezzanti si intendono di solito rose basse e larghe. Le rugose inveve formano cespugli di circa 2metri x 2 salvo alcuni ibridi particolari. La sola rugosa tappeante rugosa è max graff, non rifiorente e molto rara.

Le rose tappezzanti propriamente intese, come knirps, nature meidiland, gertnerfreude, bassino, magic meidiland etc le pianti e crescono, meno le tocchi meglio stanno. Anche lì non c'è un bel niente da dividere. E il telo sotto ci sta alla grande, azzerando la manutenzione.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Scardan, mi hai convinta.... Primo per il costo (una sola pianta al m2 è un bel risparmio rispetto ad altre che ne devi mettere minimo 6, anche se poco costose...) poi sicuramente meno impegnativo anche l'impianto a livello di tempistiche (sai, metter giù 6 piantine al m2 x quasi 100 m2 non mi passava più.... a parte che cercherò di ridurre la zona a tappezzanti al minimo possibile...) E il telo anche se è brutto tanto è in una posizione che io non vedo quasi.... Saranno meno contenti i miei vicini ma se dici che nell'arco di un anno viene coperto direi proprio che si può fare.....
Poi anche il fatto che dici che non hanno bisogno di manutenzione mi ispira un sacco....
Oltre al fatto che le rose non hanno bisogno di moltissima acqua, anche questo è un fatto positivo per me....

Sì sì, adesso vado a cercare le varietà che mi hai indicato per vedere come sono.
Grazie.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho dato un occhiata mi sembra che la più adatta per me sia la Magic Meiland (mi piace il fatto che sia anche profumata...) i fiorellini sono carinissimi!

Ma tu dici che si possono mischiare diversi tipi o meglio fare tutto uno?
Perché ho il dubbio che sviluppandosi in modo diverso (penso più che altro all'altezza) poi viene fuori un pasticcio....

Mi sa che ne scelgo una e faccio tutto con quella....

Certo che è una bella spesa anche quella.... Chissà se Nino Sanremo fa lo sconto sulle quantità (poco poco ne devo prendere una 70ina...)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
cavolo, hai 70mq da tappezzare? ti servirà anche tanto telo.
Cmq sì, è meglio una sola varietà e penso che qualunque commerciante ti farebbe uno sconto. Sopra i 10 rosai nino fa in genere un 10% di sconto.
 

Liviana

Giardinauta
Il pacciamante di solito lo vendono a rulli di 0,60 m x 100 m, 1 m x 100 oppure 2 m x 100, è plastica tessuta con trama e ordito, il prezzo cambia a seconda del colore, quello verde costa di più circa 70€ per quello da 1m x 100 mentre quello nero è più economico, circa 50€. Lo noti solo il primo anno, quando è nuovo è lucido, poi diventa opaco e se lasci un po di foglie secche non lo noti più. Se c'è la gocciolante sotto è meglio ma comunque lascia passare l'acqua che ci cade sopra.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie. Io preferirei senz'altro il telo verde, anche se costa un po' di più, se i prezzi son quelli ci posso stare.... (qui a Novara ho sempre visto solo quello nero....) Certo che almeno invece che nero lo potevano fare marrone....

E per la metratura sì, è un pezzo piuttosto grandino a forma triangolare....
Un giorno tirerò dei fili per prendere le misure esatte ma mi sa che non mi scosterò di molto.
Anche per il trattamento preventivo pensavo di spruzzare del diserbante, poi tagliare le erbacce corte e dissodare la terra solo dove pianto la rosa (quindi un solo buco ogni metro, e già così ci metterò un eternità...)
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se posso essere d'aiuto (vedi la data) ma mi sento di consigliare un'altra tappezzante che FERMA il terreno, nello specifico è la Verbena Strisciante; questa strisciante forma una rete così fitta che anche le erbacce fanno fatica a crescere, dalla tarda primavera fino all'autunno fa dei fiorellini viola.
L'ho adottata lo scorso anno su una parte del mio giardino scosceso (largo poco più di 2mt; pendenza 1mt) e devo dire che il suo lavoro lo fa più che bene. Se riesco farò delle foto...
 
Alto