• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta per idrocultura esposta al vento?

Silvia A

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho gentilmente bisogno di consigli su un sistema di idrocoltura che sto costruendo sul mio terrazzo. In breve, ho una pompa che tira su acqua da una vasca in cui vivono due tartarughe e la butta in un grande vaso (portata 50 litri). Il vaso ha un buco di scarico su un lato, in modo da svuotarsi quando l'acqua raggiunge il livello del buco. L'acqua viene ributtata nella vasca delle tarte. (vedi allegato) L'idea del vaso mi e' venuta per aumentare il volume d'acqua per le tarte (per quello il buco laterale sul vaso e' cosi' in alto, il vaso e' quasi pieno) e perche' mi piacerebbe creare un sistema di filtri naturali per cui non ho bisogno di fare pulizie profonde troppo spesso. Quasi quotidianamente prelevo acqua da questa vasca - diciamo un 10% - e la uso per innaffiare le piante (soprattutto quelle da appartamento a foglie verdi ne vanno matte e crescono molto rigogliose), quindi un po' di ricambio di acqua c'e'. Nel vaso in alto ho messo dell'argilla espansa (nelle retine delle patate, senno' le palline galleggiano e intasano il buco di uscita) e vorrei mettere qualche bella pianta.

Problema: l'angolo in cui e' posizionato il vaso e' esposto al sole tutto il giorno (sole molto caldo e forte) ma anche al vento forte da nord che qua soffia spesso e volentieri (ed e' pure freddo). Il vaso stesso e' riparato da un plexiglass, che pero' e' alto solo pochi centimetri piu' del vaso... quindi tutto quello che cresce in altezza e' esposto al vento battente. Ci vedrei bene una pianta ricadente che copra il vaso e che sia carina da vedere, magari di quelle piante tappezzanti che si ricoprono di fiori in primavera.... ma non so nulla di idrocultura e vorrei evitare errori (come si vede per ora ho messo una pianta di papiro con tanto di vaso e terra direttamente nell'acqua e non e' per niente contenta, colpa anche del vento).

Qualsiasi consiglio su possibili piante, e su come migliorare l'impianto sono bene accette! Grazie :)

Screen Shot 2024-01-30 at 10.42.02 PM.png Screen Shot 2024-01-30 at 10.42.40 PM.png
 

monikk64

Fiorin Florello
È dura......
Trovare un pianta adatta, intendo....
Non hai modo di alzare un po'il plexiglas e magari ombreggiare leggermente???

Forse nella sezione " giardini d"acqua" avresti avuto maggiori possibilità.....???
Boh? Stiamo a vedere........
 
Alto