• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia per siepe

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
in giardino ho una siepe di photinia che ha attecchito bene... tranne sul davanti (ovviamente!!). La zona in cui non ha preso prende pochissimo sole, di inverno è perennemente ghiacciata e ci finisce tutta la neve; inoltre, essendo al fondo della parte scoscesa del giradino, viene inondata d'acqua con ogni pioggia. Ora come ora le piante sono ad una 50ina di cm di distanza, sono impiantate da circa 6/7 anni ma non sono proprio cresciute (anzi, tendono a seccare). Il terreno sotto è molto argilloso e quindi il ristagno d'acqua è totale; credo che il problema sia proprio quello, ma per risolvere dovrei buttare tutto in aria e rifare tutta quella parte di giardino (ci sono 3 canaline di scolo, con quei buchi nei muretti, non so come vengano chiamate; ma fanno molto poco, anche perchè il terreno tende ad otturarle).
In un vivaio ho trovato delle photinie gia abbastanza alte (50/60 cm), a 6,50 euro l'una. ne comprerei altre, in modo tale da avere una pianta ogni 20/25 cm, ma leggevo che andrebbero messe a anche un metro l'una dall'altra. La mia idea era quella di scavare il piu possibile, mettere del buon terriccio e impiantare le nuove photinie... Ma non è che poi tra, che so, 10 anni, mi ritrovo una selva oscura? Se aggiungo altre piante, tenderanno a ciucciare piu acqua, non è che così risolvo un po il problema del ristagno? graaaassie dei suggerimenti
 
Alto