• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli (ma proprio piccoli!) meli crescono...

B

blumenblut

Guest
Ciao a tutti!

Scrivo poco nel forum ma vi leggo tutti i giorni... e piano piano grazie soprattutto al vostro aiuto e ai vostri consigli mi sto avvicinando al bellissimo mondo delle piante!! Ma la strada è ancora lunga...
Veniamo al punto: un paio di mesi fa ho seminato cinque semini presi da una mela, più che altro per curiosità, per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori... ma anche con l'idea di farne con gli anni (almeno) un bonsai. Lo so, partire dal seme è lunghissimo e bla bla bla, ma sono terribilmente affascinato da 'sti cosetti che sbucano dal terreno quasi per miracolo e lentamente si trasformano, crescono, sembrano sempre uguali ma in realtà sono ogni giorno un po' diversi... va be', non divaghiamo. Il punto è che ora mi ritrovo con tre pianticelle minuscole, e mi chiedo cosa devo fare se davvero volessi intraprendere la strada dei bonsai.
Ecco le piantine:

http://i211.photobucket.com/albums/bb128/alexp80/tre_melini_2.jpg

e da un'altra angolazione:

http://i211.photobucket.com/albums/bb128/alexp80/tre_melini_1.jpg

dalle foto non si capiscono bene le proporzioni, ma tenete conto che il vaso è di circa 15cm di diametro.
Ed ecco le domande: innanzitutto, posso ancora tenerle così oppure è il caso già di separarle e mettere in tre vasi diversi? E se sì, già in vasi per bonsai? Ho paura che le radici possano intrecciarsi e poi sia troppo tardi...
Ora le piante sono dentro, dove ricevono tanta luce (anche se quasi monodirezionale) ma niente sole diretto... quando è il caso di portarle fuori?
Le piantine in questione sono nate e cresciute in un comunissimo terreno universale e non sono mai state concimate... è necessario intervenire in questo senso (terreno/concime)?
Che succederà in autunno?? Perderanno le foglioline, iniziando il ciclio vegetativo delle latifolgie, oppure saranno ancora "troppo piccole per capire certe cose"? :embarrass
Grazie mille e un saluto a tutti!!

Alessio
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, benvenuto. Rispondo alle tue domande -intanto- con questa foto.
http://tinypic.com/view.php?pic=5yvdrfa
Questo melo ha cinque anni, l'ho seminato io da semi presi da una bella mela verde. E' sempre vissuto in un vaso piuttosto piccolo cosa che gli ha permesso di radicare "DA BONSAI" con radici corte e fitte... L'ho sempre cimato regolarmente e potato in inverno, è stato rinvasato solo due volte.

Ora dovresti cercare dei vasi da coltivazione da 9-15 cm, in plastica nera e riempirli con una miscela di sabbia torba e pomice, quindi rinvasarci "pari pari" i tuoi melini senza disfare la terra attorno le radici. Questo permetterà una rapidissima radicazione e quindi crescita&sviluppo. Ponili al sole, annaffia spesso e comincia a concimare CON DOSI DIMEZZATE con un comune fertilizzante ANCHE AD ALTA TItOLAZIONE. Ora serve che il melo cresca bene per poter svernare, quando cioè, come tutte le caducifoglie, andrà in letargo perdendo le foglie. Per questo concimazioni LEGGERE ma regolari (15 gg), permetteranno al germoglio di lignificare e quindi di poter svernare senza alcun rischio.
L'anno prossimo, con un terriccio sciolto come quello che ti ho indicato, le radici saranno già sviluppate e i buone condizioni, perciò probabilmente il melino esploderà in una serie di vigorosi germogli, e potrai già cominciare a educarlo con filo, tiranti o come più ti piace.
Un saluto
Er MArchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ah il terriccio è troppo zuppo, annaffia di meno!
 
B

blumenblut

Guest
Grazie Marchese!!

A mia parziale discolpa dico che avevo fatto la foto appena appena appena dopo che avevo bagnato il terriccio... perciò sembra fradicio, ma in realtà non lo tengo mai zuppo! Dopo mesi che mi aggiro per il forum almeno questo l'ho imparato!! :martello:
Allora, farò come mi hai detto... l'unico problema è che non trovo dei vasi che sembrano adatti.... ho appena fatto un giro per i vivai e i negozi che ci sono qui e non mi pare di averne visti. Va bene lo stesso se prendo dei normali vasi di plastica e li decapito in modo da avere dei contenitori più o meno bassi e larghi il giusto??
Un'altra cosa... venerdì parto per una decina di giorni, e il mio buonsenso mi dice di aspettare a fare il travaso a quando sarò tornato. Già abbandonare tutto per 10 giorni mi crea un po' di ansie, se ci metessi pure il fatto di non poter seguire gli sviluppi dei melini mi sentirei proprio male... che mi dici?
Avevo già visto la foto del tuo melo in un altro thread (quello in cui si lamentava la tua assenza... :lol: ).... anzi, complimenti per la tua bellissima sfilza di bonsai!!!!

Io credo di essere per ora abbastanza fortunato con i semini... questi meli sono venuti sù senza troppa fatica, davvero solo calore e pazienza... inoltre un paio di settimane fa ho piantato dieci semi presi da un limone, li ho messi in un contenitore per uova, uno per ogni ovetto, e ieri mi sono accorto che sette hanno germogliato!! :hands13: Le radichette erano uscite da sotto senza che io me ne accorgessi... li ho subito ripiantati in un vaso più grande, per ora tutti assieme... li faccio un po' crescere e poi... boh! Non so se dove vivo io potrò mai far crescere dei limoni... ma questa è un'altra storia...

Grazie di nuovo delle dritte e un saluto a tutti!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...i semini possono dare delle soddisfazioni davvero grandi, i limoni o cedri, poi, in primavera germogliano con forza e fanno ben sperare... i Meli li adoro, con cimature e pinzature costanti si infoltiscono in poco tempo e hanno di solito radici molto forti. Il limone necessita di sole in primavera-estate e di SCARSE O NULLE annaffiature in inverno sopratutto se fa freddo, oltre che un terriccio drenante e sciolto. Un saluto e un augurio per i tuoi esperimenti.
Andre
 

azaLEO

Aspirante Giardinauta
E' da una settimana che mi è spuntato un melo in un vasetto...che gioia immensa! Era più di un mese (molto più di un mese, quasi due) che avevo messo sei semi in tre vasetti. Seguendo i consigli della straordinaria gente di questo straordinario FORUM ho provato....
La scorsa settimana noto la terra "gonfia" e la meravigliosa forza con cui il seme era ormai esploso per dare alla luce una splendida piantina.

Quasi non ci speravo più...invece come dice il Marchese..ci vuole pazienza!!!

Chissà che non esca qualche altra piantina.

Ah, dimenticavo! Tutto è nato da un'ottima mela che mi gustavo mentre leggevo QUESTO FORUM!!! Decisi di tenere i semi....ed ora questa nascita è dedicata a tutti VOI!!!

Ciao uagnu'!!!
 
B

blumenblut

Guest
E' vero, proprio bello vedere il germoglio che caccia la capuzzella fuori e piano piano cresce!!! In bocca al lupo per il tuo melo!
Avrei pure una domanda tecnica: ma qual è la differenza esatta tra cimatura e pinzatura? Rientrano entrambi nella categoria della potatura?
E quando si può iniziare ad intervenire su un alberello (nato da seme) cimandolo o pinzandolo?
Grazie!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora, cimatura e pinzatura sono pressochè sinonimi, e sono operazioni che si eseguono sulle parti NON lignificate, vale a dire ancora verdi... mentre la potatura vera e propria si effettua sulle parti lignificate. Cimare significa lasciar crescere un germoglio fino a quattro-sei coppie di foglie per poi -appunto- cimarlo lasciandone solo uno o due paia... dalle quali nasceranno nuovi germogli che infoltiranno l'alberetto... si effettua su piante di un paio d'anni per mantenerne la forma...
^_^
saluti
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti
Anche io con i vostri consigli sto cercando di creare un bonsai di melo ed ho piantato dei semini di mela.
Da pochi giorni sono spuntate delle piccole piantine.
Vi chiedo gentilmente se mi potete dire come sono i VASI DA COLTIVAZIONE 9 15 CM NERI per poter trapiantare le piantine.
Grazie.

Se fosse possibile inviarmi una foto del vaso sarebbe troppo?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda si parla dei normalissimi vasi da vivaio di plastica leggera, ma ricorda che qualunque vaso è adatto alla preparazione del prebonsai, a patto che non sia troppo grosso nè troppo piccolo. Un qualsiasi contenitore forato sul fondo può andare bene in attesa di una più dignitosa collocazione...
un saluto
 
Alto