• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per zona poco luminosa, forse...

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei sapere quali piante tenete negli angoli "bui" delle vostre case. Ho un problema: non mi so regolare con la luce di cui una pianta ha bisogno e per andare sul sicuro anche felci e potus prendono un po' di sole . Oggi ho comprato una Dracaena marginata a 3€ e ho pensato: la metto in un angolo, se muore so che la luce non è sufficiente e lascio perdere col voler mettere delle piante lì ma in 10 secondi me ne sono affezionato e adesso è dietro la finestra a prendere il sole. Vorrei anche qualche suggerimento per comprare un buon luxmetro.
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
ecco una lista di piante in base ai lux della stanza:
zona 1: oltre i 1500 lux per: Ficus benjamina, Cyperus papyrus, Codiaeum variegatum, Anthurium (qust'ultimo non al sole diretto)
zona 2: da 1500 a 700 lux per: Dracaena spp, Nephrolepis, Chlorophytum, Calathea, Monstera
zona 3: da 700 a 500 lux per: Ficus elastica, Adiantum, Cocos, Fatsia
zona 4: da 500 a 300 lux per: Cissus, Howeia, Scindapsus, Aspidistra, Clivia
sotto i 300 lux non vive nulla: ricorrere a lampade idonee.

Per un luxmetro: prova qui: https://www.testo.com/it-IT/testo-545/p/0560-0545 ma non è l'unica possibilità.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se girando date un'occhiata negli androni dei palazzi, spesso bui, vedendo delle piante in buona salute potete stare tranquilli che il buio non le spaventa (a meno che non siano state sostituite da poco dopo il "decesso" della precedente come accadeva nel mio condominio dove c'era un continuo, costoso ricambio). Spesso sono Aspidistra elatior e Chlorophytum comosum.
Un'altra possibilità, constatata da un parrucchiere dove periodicamente arrivavano gli addetti di un vivaio e sostituivano tutte le piante, rimettevano in sesto quelle che portavano via e le riportavano al successivo cambio e così via.
Una cosa del genere potreste tentarla con un certo successo anche voi scambiando di posto la pianta al buio con quella alla luce per una decina di giorni permettendo ad entrambe una indispensabile fotosintesi.

Pianta che vegetano bene al buio non ce ne sono molte e rare sono quelle che fioriscono.
Da secoli quella dei "condomini" è, come già detto, l'Aspidistra seguita dal Potos non molto accestito ma pazienza.
Quando ero a Roma e lavoravo tutto il giorno e dovevo tenere le tapparelle abbassate mi sono trovata abbastanza bene con un Syngonium posizionato in un vaso pensile e una mia vicina teneva accanto alla sua porta piuttosto in ombra rispetto alla finestra del pianerottolo una Sanseviera trifasciata.

Altre piante, anche queste da pianerottolo, che ho visto nel tempo in giro sono Calathea, Dieffembachia, Aglaonema, Dracaena draco, la classica Felce, Philodendron, Neoregelia, Afelandra, Zamioculcas , Monstera deliciosa, Codiaeum variegatum............

Se, poi, volete sperimentare personalmente, il mio consiglio è di rivolgervi a piante originarie delle foreste tropicali dove, a causa della fitta vegetazione, spesso la luce disponibile è piuttosto scarsa. Esse hanno, pertanto, dovuto adattarsi a queste condizioni di scarsa illumiazione; in questo caso occorre stare molto attenti all'umidità ambientale, alle irrigazioni ed alle concimazioni.
Di più, nin zo'!

:ciao::ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie molte ad entrambi.
Non credevo che l'Howea e la Clivia fossero tra le meno esigenti in fatto di luce, anzi... Buono a sapersi! l'Howea è la mia preferita.
Ho installato un luxmetro sullo smartphone che sfrutta il sensore della fotocamera, non so quanto possa essere valido ma sembra funzionare, nella zona dove vorrei mettere le piante mi segna fra i 200 e i 300 Lux, mentre dietro alla finestra tra i 3100 e i 3600 Lux. Oggi è nuvoloso quindi credo potrebbero essere validi questi valori. Voi che ne dite?
L'app si chiama Lux meter e sarei molto grato se qualcuno con un luxmetro la installasse e confrontasse i valori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto