• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per piccola aiuola

Deoris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mi trovo in Sardegna, nella provincia di Oristano e ho una piccolissima aiuola da sistemare in una casa ancora in costruzione. Il cortile in cui si trova l'aiuola è circondato da muri perimetrali alti circa 1,80. L'aiuola ha misure 90 cm x 250 cm, è alta 30 cm e si trova a ridosso del muro del cortile che confina con il cortile di un'altra abitazione.
Nel resto dello spazio a mia disposizione metterò anche piante in vaso e vorrei riservare l'aiuola alle piante da mettere (quasi) necessariamente in terra.
La mia idea è quella di inserire delle piante della macchia mediterranea, sicuramente vorrei mettere in posizione centrale il corbezzolo ma per quanto riguarda le altre sono indecisa tra rosmarino, ginepro, lentisco e mirto. So che tutte purtroppo non ci stanno e che alcune le dovrò mettere in vaso ma non mi rendo bene conto delle misure effettive che le piante andranno ad occupare.

Per favore mi date una mano a decidere tra queste, tenendo anche conto della compatibilità tra loro per quanto riguarda terreno e frequenza di irrigazione?

Allego un disegno fatto da me per dare un'idea anche dell'esposizione e due foto della situazione attuale, tenete presente che siamo ancora in fase di costruzione e mancano ancora pavimentazione, intonaco e un sacco di altre cose.

Grazie mille!
 

Allegati

  • aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    154,7 KB · Visite: 8
  • aiuola1.jpg
    aiuola1.jpg
    216,5 KB · Visite: 11
  • aiuola2.jpg
    aiuola2.jpg
    288,1 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Deoris, guardando il disegno e le foto avrei fatto l'aiuola per tutta la lunghezza e, approfittando del muro a nord, avrei riempito di Bouganvillea. Ognuno ha i propri gusti e nella tua realizzazione il Corbezzolo lo vedo un po' imprigionato dal muro retrostante; questa pianta tende a "gonfiare" a 360° e in futuro diversi rami rimarrebbero spiaccicati contro di esso.Il Mirto e il Lentisco cresceranno in altezza per cui, prima o poi, entreranno nel raggio d'azione dell'eventuale Corbezzolo. Il Ginepro e il Rosmarino rimarranno bassi per cui non daranno alcun problema.:)
 

Deoris

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la tua risposta!

Anche io avrei fatto un'aiuola decisamente più grande ma purtroppo il marito non era d'accordo e lo spazio verrà utilizzato per accatastare la legna, stendere, mettere un barbecue, un tavolo per cenare con gli amici e magari una piccola piscina fuori terra quindi, a conti fatti, lo spazio era veramente ridotto.

Quello di cui ho parlato è il cortile posteriore della casa, mentre sul davanti ci saranno due altre piccole aiuole, una rettangolare ed una triangolare. Non ho le misure precise ma allego alcune foto per far capire dimensioni ed esposizione.
Qui stavamo pensando di mettere un limone e un arancio ma siamo molto indecisi e francamente le nostre conoscenze sono davvero scarse, quindi ci servirebbero piante "semplici" da gestire.
L'unica cosa certa è che da qualche parte vorrei mettere il corbezzolo, per quanto riguarda il resto vorrei piante della macchia mediterranea, che siano sempreverdi e che non siano tossiche per i gatti. Mi piacciono le piante cespugliose, con fogliame fitto e dall'aspetto "naturale", quasi disordinato.

Visto che dove avevo pensato di mettere il corbezzolo sarebbe un po' sacrificato, mi conviene invece metterlo davanti solo soletto nell'aiuola rettangolare più grande? E in questo caso il limone o l'arancio vanno bene nell'aiuola davanti più piccola dalla forma triangolare? O meglio in quella nel cortile posteriore?

Tante grazie!
a. fronte.jpg a.fronte1.jpg a.fronte2.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono un po' fissata per il drenaggio per questo ti chiedo se nelle fioriere c'è il foro di scolo dell'acqua perché dalle foto non si vede o forse sono porzioni di terreno "recintato".
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma forse non mi sono spiegata bene: sul fondo c'è cemento con sopra uno strato di terriccio o è tutto terriccio in profondità? Scusa se insisto ma nel primo caso l'acqua piovana e quella delle irrigazioni dove va a finire. come è assicurato il drenaggio indispensabile affinché le radici non marciscano?
 

Deoris

Aspirante Giardinauta
Ah ok, scusa effettivamente non avevo capito! È tutto terriccio in profondità, non c'è cemento
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Limone, l'arancio e il Corbezzolo sono alberelli a tutti gli effetti. Prima o poi, se ben curati, assumeranno dimensioni di una certa importanza per cui bisogna tenerne conto preventivamente. E' evidente che se collochi delle piante striminzite, che sollevi con una mano, vaso compreso, potranno dare problemi invasivi tra 30 anni, è una libera scelta...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quella che è la mia esperienza nella costruzione di aiuole vorrei solo farti presente quanto possano crescere piante come Rosmarino Elicriso, ecc.. in due anni e quanto si deve evitare di riempire lo spazio subito perché è fatale che poi si debba eliminare qualcosa.
Dopo aver commesso qualche errore (e dovuto estirpare e regalare 2 Deutzie, 1 Ceanothus, 2 Buddleje) quando nel 2010 misi mano all'aiuola delle Aromatiche mi sono contenuta e nonostante questo dopo due anni c'era stata una buona crescita e ho dovuto fare dei rimaneggiamenti.

aprile 2010
Aiuola aromatiche 2010.JPG

novembre 2010
008.JPG

ottobre 2012
Aiuola aromatiche ottobre 2012.jpg

Quindi il consiglio è di informarti se le piante che vuoi impiantare nell'aiuola siano a crescita lenta o veloce e quali dimensioni possano raggiungere da adulte.
 
Alto